1 di 35 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Fred8989 Fred8989Fred8989 è offline #1
    16-01-11 07:33

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [7] [Topic Ufficiale] SoftAir, Wargame!!!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=736096

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=723467

    Raga ho pensato di creare un topic ufficiale dedicato allo sport del soft air, i wargame per intenderci....per parlare delle nostre esperienze sul "campo di battaglia" sui consigli sulle "armi" ke utilizzate, per chiedere consigli e pareri...insomma tutto quello ke concerne il mondo del softair



    Ecco una breve introduzzione per spiegare cos'è il SoftAir a quelle persone interessate ad avvicinarsi a tale sport.

    Le origini: il paintball
    Spoiler:
    Verso la fine degli anni ’70 si è diffuso un nuovo gioco di squadra, nato dall’idea di un boscaiolo americano che, per scherzare, aveva “sparato” ai suoi compagni con lo strumento usato per marcare di vernice gli alberi da abbattere. Questo gioco ha preso il nome di paintball e ha avuto subito un enorme successo. Sono stati creati appositi fucili detti “marcatori”, del tutto simili ad armi vere ma sparanti proiettili pieni di vernice. In breve, i boschi d’America e di parte dell’Europa hanno preso a risuonare dei rumori di gruppi di persone che, bardate di tuta mimetica e armate di fucili che sparano palline di vernice, si affrontavano e si inseguivano senza sosta. Questi sedicenti “guerrieri della domenica” venivano guardati a volte con sospetto, spesso con sufficienza, ma altro non facevano se non rivivere, in forma un po’ più adulta, i giochi di Guardie e Ladri o di Indiani e Cowboys che tutti avevamo fatto da bambini.


    Nasce il SoftAir
    Spoiler:
    In Giappone il paintball non poteva essere praticato, a causa delle severissime leggi sulle armi che vigono in quel paese. Ma i giapponesi non si sono persi d’animo e hanno inventato delle armi meno potenti, che sparavano piccoli proiettili in plastica. Era la metà degli anni ’80: nascevano le ASG (Air Soft Gun = armi ad aria soffice) e, con esse, il softair. Le ASG sono repliche perfette delle vere armi da guerra, identiche in tutto, a volte persino nel peso. Invece di proiettili in piombo propulsi da esplosivi chimici, sparano pallini di plastica calibro 6 propulsi da aria compressa. Le prime repliche avevano un funzionamento semiautomatico, e il giocatore doveva ogni volta caricare l’arma prima di sparare un colpo; oggi, praticamente tutti i soft-gunners utilizzano armi automatiche azionate da motori elettrici.


    Il SoftAir in Italia
    Spoiler:
    Anche in Italia, come in Giappone, la legislazione rende impraticabile il paintball ma verso la fine degli anni ’80 arrivano in Italia le prime ASG semiautomatiche. Nel giro di un paio d’anni, anche da noi cominciano a formarsi i primi club di soft-gunners. In questi primi tempi molti giocano in modo semi-clandestino; non sono pochi i club che, sorpresi dalle forze dell’ordine allertate da qualche cercatore di funghi, passano la domenica pomeriggio in Questura. Con il passare del tempo, però, la situazione è andata normalizzandosi. Oggigiorno il softair è praticato in Italia da decine di migliaia di persone, organizzate in centinaia di club legalmente riconosciuti. E’ diventato uno sport di squadra come molti altri, anche se viene ancora guardato con sufficienza o con sospetto; ma si sa, il nostro è un paese dove la cultura ludica non è di casa e ci vorrà molto tempo prima che il softair venga accettato in pieno.

    Attrezzatura:

    Spoiler:
    Durante il gioco viene usata un'attrezzatura minima, composta in genere da:
    • una replica ad aria compressa (con carica a molla, a gas o a batteria), in grado di tirare pallini da 6 mm in plastica biodegradabile a non oltre 1 joule di potenza (secondo la legge italiana)
    • uno o più caricatori per l'arma, e relativi pallini
    • occhiali di protezione o maschera, per proteggere il viso da eventuali urti e dai pallini
    • una tuta mimetica
    • scarponi da montagna o anfibi
    A questa attrezzatura base, i giocatori più esperti spesso aggiungono attrezzature più avanzate:
    • una seconda replica di differente tipologia (ad esempio, una pistola), con le medesime caratteristiche della prima
    • una mimetizzazione aggiuntiva, come una ghille, un telo mimetico, un cappello con fronde ecc
    • un gilet tattico per portare in modo pratico l'equipaggiamento
    • una radio ricetrasmittente, in grado di operare su frequenze civili
    • un binocolo
    • una borraccia
    • un visore notturno
    • per i cecchini, un mirino di precisione
    • granate e mine ad aria compressa, innocue per la salute ed in grado semplicemente di fare rumore o lanciare pallini a breve distanza
    • fumogeni di libera vendita


    Tipologie di gioco:

    Spoiler:
    Ci sono infinite tipologie di gioco, limitate solo dalla fantasia degli organizzatori, queste sono le più comuni e giocate:
    • Cattura la bandiera o postazione avversaria che può essere:
    1) Attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato2) Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo
    • Deathmatch a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita")
    • Liberazione di un prigioniero
    • Distruzione della squadra avversaria
    • Tutti contro tutti


    Attrezzatura generica per il softair


    Fenomeno ASG LOW COST o BEST BUY o ACM (All China Made)


    Spoiler:
    il fenomeno che più di tutti sta suscitando l’interesse dei softgunners è quello della crescente diffusione di repliche low-cost, molte delle quali prodotte in Cina, a volte caratterizzate da un'infima qualità, ma sempre più spesso degne di considerazione.

    Come molti di voi avranno notato, è possibile acquistare su Ebay fucili da softair (MP5, AK47) ad un prezzo compreso tra i 30 e i 100 euro. Prodotte da aziende apparentemente sconosciute agli appassionati come Cyma o Well, queste asg altro non sono che giocattoli di plastica pubblicizzati come se fossero le armi definitive per il softair ma invece dotati di gear box di sottile abs e incapaci di sparare il pallino a distanze superiori ai 10 metri. Pur essendo apparentemente del tutto simili alle repliche prodotte da Marui e Classic Army (almeno in fotografia), questi fucili sono assolutamente inutili per il softair come noi lo conosciamo e rappresentano uno spreco di soldi da evitare ad ogni costo. Ad un prezzo compreso tra i 100 ed i 170 euro, nonostante non manchino neanche in questa fascia di prezzo le inutili cianfrusaglie, è possibile invece trovare delle vere e proprie asg degne di tale nome, in alcuni casi migliori qualitativamente dai modelli prodotti dalle aziende più note(e più costose).E' innegabile che è ora possibile con una spesa inferiore di più del 50% rispetto all’originale, portare a casa un asg, che include addirittura la batteria ed il carica-batteria, capace di prestazioni di tutto rispetto e di una ottima affidabilità.
    Evitate i fucili che costano dai 20 ai 70€, molto spesso sono delle fregature e durano poco otre a sparare a massimo 10m e durare poco, invece potete andare tranquilli ai fucili low cost che hanno un prezzo compreso tra le 100 e le 180€, quelli sono sicuramente con gearbox in METALLO e ingranaggi in ACCIAIO il che vuol dire grande durata dell'arma e anche maggiore potenza, inoltre ci sono anche modelli low cost FULL METAL, tutti in metallo e altri con tante parti esterne in metallo (oltre alla totalità di quelle interne)...per riconoscere se il fucile è tra quelli consigliati, devono essere tra una di queste marche low cost, se è una di queste marche, andate tranquilli, il fucile è ottimo ;)

    Le marche Low Cost(ACM) migliori sono:
    Spoiler:
    -Golden Bow o JingGong (sono la stessa marca, cambia il nome)
    -Dboys
    -Cybergun
    -A&K
    -SRC
    -AGM
    -JLS
    -Cyma (SOLO l'ak47)
    Marca ROYAL:
    La ditta Royal importa vari marchi cinesi tra cui Golden Bow e AGM e li distribuisce in Italia (o meglio a San Marino), più o meno come fa la CYBERGUN. Per evitarsi i costi di imballaggio applica un semplice adesivo sulla scatola originale.
    ROYAL è soltanto un marchio della JOLLY SRL di San Marino che è il nome legale della società importatrice in Italia (San Marino)
    Quindi se un venditore vi dice che quel fucile è di marca ROYAL, voi chiedete dei chiarimenti riguardo la marca, molto probabilmente è un golden bow o un AGM o comunque un'altra marca "rinominata" Royal...



    Video:
    - il softair come gioco

    [youtube]ofkSBgtyDWk[/youtube]
    Intervista sul gioco del softair
    [youtube]12SAGQ4VJ9g[/youtube]
    servizio sul softair di raiuno (la squadra ha attrezzature "professionali", non spaventatevi :asd: )
    [youtube]0asxaToFR6s[/youtube]
    Spot dei Band of Brothers di Roma

    F.A.Q. sul SoftAir


    Domande generali
    Spoiler:
    1.Cos'è una replica softair?
    Una replica è la riproduzione più o meno fedele alla realtà di un'arma a fuoco. Questa riproduzione può sparare pallini, con sistemi di propulsione a molla, gas o elettrici, di 6mm di diametro di plastica dura del peso variabile da 0,18 a 0,25 grammi circa. La gittata varia da pochi metri a non più di una quarantina relativamente alla propulsione, alla potenza tarata e al peso del pallino.
    2.Dove si pratica il softair?
    L'attività del gioco del softair si svolge prevalentemente in ambienti boschivi, non troppo aperti poichè l'azione prevede, come attività principale, l'occultamento ed il movimento tattico. Molto affascinanti sono anche le ambientazioni urbane, dove sono presenti caseggiati più o meno integri e dove i movimenti e il gioco deve essere adattato all'ambientazione.
    Termini tecnici
    1.Che cos'è il Blow-Back?
    Si tratta di un sistema di recupero del gas, installato su molte pistole, per far scarrellare il carrello all'indietro. Lo scarrellamento avviene dopo aver sparato il pallino così da non influire sulla mira. Nel dettaglio si tratta di una valvola ed una camera che si riempono del gas usato per espellere il pallino solo quando questo viene espulso. Questa valvola, aprendosi, incamera il gas e lo convoglia in un apposito spazio che, una volta riempito, spinge il carrello in senso opposto allo sparo. Lo stesso carrello, poi, provvede ad aprire la camera smaltendo il gas e potendo ritornare in posizione, incamerando un nuovo pallino.
    2.Che cos'è il Bull-Pup?
    Si tratta di una particolare conformazione della replica con il caricatore posteriore all'impugnatura. Questa dislocazione permette di aumentare la lunghezza della canna senza influire sulla lunghezza totale dell'arma. Esempi ne sono lo Steyr ed il Famas.
    3.Che cos'è il sistema RIS?
    RIS stà per Rail Interface System ed è stato ideato dalla Knight per le reali armi da fuoco. Si tratta di una serie di slitte, quattro, di tipo Weaver da 20mm di larghezza, che permettono di agganciare impugnature (vertical forward grip), porta batterie, laser, ecc. Lo si trova come kit oppure di serie su alcuni modelli come l'M4A1.
    4.Cosa significa ASG?
    ASG stà per Air Soft Gun, cioè arma softair.
    5.Cosa significa ASS?
    ASS stà per Advanced Shoot System, cioè sistema di tiro avanzato. E' un meccanismo piuttosto semplice di Blow-Back creato dalla ditta Maruzen. In pratica questo sistema, una volta sparato il pallino, sfrutta il movimento della valvola del caricatore per incanalare gas verso il pistone e produrre così lo scarrellamento.
    6.Cosa significa "sgranare"?
    Una replica "sgrana" quando si rompono i denti di uno o più ingranaggi e di conseguenza essi girano a vuoto. Ci si accorge si aver sgranato dal fatto che l'arma softair non spara più ed emette uno sgradevole rumore.
    7.Cosa significa Bolt Action?
    Bolt vul dire otturatore e quindi il termine Bolt action indica il funzionamento dell'arma su azione dell'otturatore di tipo girevole e scorrevole. Questo termine è prettamente usato per i fucili.
    8.Cosa indica il termine Grip?
    Grip indica l'impugnatuta o le guancette dell'impugnatura dell'arma, di solito di genere rugosa o antiscivolo, sia in materiale plastico che gomma.
    9.Cosa indica il termine Receiver?
    Receiver indica il castello o il fusto del fucine, solitamente quella parte superiore centrale alla quale si fissa l'ottica.
    10.Quale armi sono dette Revolver?
    Il Revolver è generalmente una pistola o arma corta dove il proiettile è inserito tratite un tamburo dietro la canna. Esempio lo sono le Colt Python.
    11.Che cos'è il Tromboncino?
    Si tratta di una particolare conformazione della volata o del soppressore di fiamma (detto anche spegnifiamma) delle armi datate e di alcuni modelli da guerra, avente forma conica.
    12.Che cos'è il Cane?
    Il Cane è quella parte dell'arma che picchiando contro l'innesco permette la fuoriuscita del gas e il conseguente sparo del pallino. La sua forma varia a seconda del modello (pieno, scheletro, con o senza cresta, ecc.). Il Cane può essere o non essere accessibile dal tiratore.
    13.Cosa indicano i termini Cock e Decock?
    Cock indica l'azione di armamento del Cane. Decock indica il suo abbattimento.
    14.Cosa indica il termine Custom?
    Un'arma Custom (italianizzato in Customizzazione) è un'arma o un modello o un pezzo realizzato manualmente e non di serie, anche se la base dell'arma stessa è normalmente commercializzata.
    15.Cosa di indica con Dorso?
    Dorso indica la parte posteriore dell'impugnatura dell'arma, quella dove appoggia il palmo della mano. Può essere dritto o curvo.
    16.Che cos'è l'Hop-Up?
    Con Hop-up si indica un dispositivo per imprimere una rotazione al pallino (spin) che servirà a conferirgli un'aumento della gittata di tiro. L'hop-up è un piccolo scalino in gomma o metallo posto all'interno della canna vicino al punto d'incameramento. Quando viene sparato, il pallino è toccato leggermente dallo scalino e inizia a ruotare su se stesso. Gli effetti di questa rotazione si notano quando, verso la fine della gittata, il pallino riacquista spinta e percorre alcuni metri in più del normale. Questo perchè al diminuire della velocità, lo spin influisce sulla direzione che dovrebbe essere di caduta ma che invece punta di nuovo verso il bersaglio. Se "troppo tirato" l'hop-up fà impennare il pallino verso l'alto rendendo inutile la sua azione. Quando si acquista una replica, una delle prime cose è proprio la regolazione dell'hop-up.

    Legge e Documenti
    Spoiler:
    1.Qual'è il limite di Legge per la potenza?
    La Legge italiana non consente di superare la potenza di 1 Joule. Oltre tale limite non si tratta più di un giocattolo.
    2.I minorenni possono giocare a softair?
    Si, è possibile se si rispettano alcuni accorgimenti. Per prima cosa presentare il consenso scritto e firmato dai genitori che autorizzano il figlio al gioco e scaricano eventuali responsabilità del club o associazione. Secondo, lo Statuto del club deve prevedere l'accettazione di soci minorenni.

    Varie
    Spoiler:
    1.Cosa serve per cominciare a praticare il Soft Air?
    Si può tranquillamente partire con un fucile usato (vedere l'apposita sezione del nostro sito) al quale sono da aggiungere un caricatore maggiorato (se non già compreso con il fucile), la batteria ed il caricabatteria (alcuni clubs hanno comunque armi da squadra da prestare ai neofiti).
    Poi servono sicuramente gli occhiali (o meglio ancora la maschera), abbigliamento comodo e protettivo (in colori non sgargianti) e scarponi comodi (una mimetica militare e gli anfibi rispondono perfettamente alle caratteristiche, ma non sono insostituibili).
    Anche un paio di guanti protettivi non sono un "optional" da trascurare.
    Per cominciare non occorre altro. Buon divertimento!
    2.Cosa sono le ASG?
    ASG è l'acronimo di Air Soft Gun: sono delle fedeli riproduzioni di pistole e fucili che sparano pallini in plastica (diametro 6 mm. , peso tra i 0,12 ed i 0,30 grammi).
    Le ASG possono essere a molla, a gas o elettriche (con batterie ricaricabili). Non sono assolutamente da confondere con le armi ad aria compressa: le ASG hanno una potenza molto bassa (massimo 1 Joule) e sono innocue. Non necessitano di alcuna licenza o autorizzazione.
    3.Per cosa si usano le ASG?
    Le pistole vengono solitamente utilizzate per il tiro al bersaglio (se ne vedono spesso nei luna parks), per collezionismo o come "arma di supporto" nei Combats. I fucili invece vengono principalmente utilizzati per i Combats.
    4.Cosa sono i Combats?
    Sono delle avvincenti "simulazioni di guerra" in cui una o più squadre hanno un obiettivo da raggiungere (conquistare un fortino, liberare un ostaggio, stanare un cecchino, annientare la squadra avversaria, eccetera): chi viene colpito si dichiara "morto" ed esce dal gioco.

    I Combats possono essere un semplice gioco domenicale con gli amici del proprio gruppo oppure un vero e proprio torneo a più squadre con regole precise e "coreografie" elaborate
    Le nostre AEG!!!


    - Fred8989 :
    Modello: M4A1 RIS
    Marca: Golden Bow/Jing Gong
    Modifiche effettuate:
    - rispessoramento ingranaggi
    - molla sp100
    - rialzo slitta principale
    - pro red/green dot della Guarder
    Foto:

    - Battlemaster :
    Modello: G36E
    Marca: Classic Army
    Modifiche effettuate:
    - Acog 4x32 replica G&P
    - Bipiede
    - Vertical Grip
    - Calcio estendibile
    Foto:

    - Darth_Alexisky:
    Modello: AK47
    Marca: ???
    Modifiche effettuate: Nessuna
    Foto:


    - danielsan:
    Modello: M4A1
    Marca: Golden Bow/JingGong
    Modifiche effettuate: Nessuna
    Foto:


    - andreyus
    Modello: MP5 SD5
    Marca: Classic Army
    Modifiche effettuate:
    - Cinghia tattica
    Foto:



    Link Utili

    Per sapere qual è il club di SoftAir più vicino alla tua città clicca QUI

    - Funzionamento del GearBox


    - Mechbox: sito utile per tutto ciò che riguarda lo smontaggio completo dell'ASG



    Link a siti per l'acquisto online:
    www.zonamilitare.it
    www.ilsemaforo.com
    www.safarasoftair.com
    www.gm-softair.com
    www.arco-frecce.it/softair
    www.armysport.it
    www.militaria.it
    www.gunnerairsoft.com (negozio di Hong Kong con ottimi prezzi)
    Link a siti di softair:
    www.softair.it
    www.softair-club.it
    www.softairmania.it
    www.blazingorange.com


  2. L'avatar di Dsantos DsantosDsantos è offline #2
    16-01-11 19:58

    Allora finalmente prenderò il mio primo gingillo, oggi sono stato da un mio amico che ha messo tutte le armi in vista, sembrava un trafficante

    E pensavo al revolver e l'ho provato, ma alla fine ho realizzato che per me è troppo una rottura collezionare bombolette di gas e incasinarmi coi bossoli.
    Quindi meglio elettrica, basta caricar la corrente

    E non volendo spendere troppo ho trovato questa che anche leggendo le recensioni quel prezzo lo vale, e mi piace come arma bella scelta?
    http://www.ilsemaforo.eu/catalog/pro...roducts_id=582

  3. L'avatar di Darth_Alexisky Darth_AlexiskyDarth_Alexisky è offline #3
    17-01-11 00:48

    Citazione Dsantos Visualizza Messaggio
    Allora finalmente prenderò il mio primo gingillo, oggi sono stato da un mio amico che ha messo tutte le armi in vista, sembrava un trafficante

    E pensavo al revolver e l'ho provato, ma alla fine ho realizzato che per me è troppo una rottura collezionare bombolette di gas e incasinarmi coi bossoli.
    Quindi meglio elettrica, basta caricar la corrente

    E non volendo spendere troppo ho trovato questa che anche leggendo le recensioni quel prezzo lo vale, e mi piace come arma bella scelta?
    http://www.ilsemaforo.eu/catalog/pro...roducts_id=582
    E' una schifezza per fargli un complimento

  4. L'avatar di Destroyer_90 Destroyer_90Destroyer_90 è offline #4
    17-01-11 14:47

    vorrei comprarmi un buon fucile per iniziare...che sia buono però, quanto dite che vado a spendere e cosa mi consigliate
    libera scelta a voi =)

  5. L'avatar di Kithkin KithkinKithkin è offline #5
    17-01-11 15:23

    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    vorrei comprarmi un buon fucile per iniziare...che sia buono però, quanto dite che vado a spendere e cosa mi consigliate
    libera scelta a voi =)
    seguo quello che ha detto darth e ti consiglio quello che voglio io: ak 47 scarrellante della cyma

  6. L'avatar di Destroyer_90 Destroyer_90Destroyer_90 è offline #6
    17-01-11 15:48

    Citazione Kithkin Visualizza Messaggio
    seguo quello che ha detto darth e ti consiglio quello che voglio io: ak 47 scarrellante della cyma
    questo?

  7. L'avatar di Darth_Alexisky Darth_AlexiskyDarth_Alexisky è offline #7
    18-01-11 17:41

    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    Questa mi pare che è una versione non scarrellante, ma se non ti interessa la cosa va bene così....comunque ce ne sono veramente tanti di fucili che meritano, budget?

  8. L'avatar di Destroyer_90 Destroyer_90Destroyer_90 è offline #8
    18-01-11 19:21

    Citazione Darth_Alexisky Visualizza Messaggio
    Questa mi pare che è una versione non scarrellante, ma se non ti interessa la cosa va bene così....comunque ce ne sono veramente tanti di fucili che meritano, budget?
    sui 250 euro..se poi mi dite che anche a 200 euro se ne trovano di ottimi meglio ancora, almeno gli altri 50 euro li spendo per qualche modifica

  9. L'avatar di Darth_Alexisky Darth_AlexiskyDarth_Alexisky è offline #9
    18-01-11 22:04

    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    sui 250 euro..se poi mi dite che anche a 200 euro se ne trovano di ottimi meglio ancora, almeno gli altri 50 euro li spendo per qualche modifica
    Fossi in te punterei a un buon A&K, magari una delle mille varianti dell'M4....

  10. KingScKingSc è offline #10
    19-01-11 20:07

    Ciao a tutti oggi mi son svegliato con tanta voglia di comprarmi un nuovo asg... come caratteristiche lo vorrei scarrellante per averne uno e M4 come modello, anche se vorrei sentir il parere di chi possiede uno Scar...

    Non cerco armi low cost, possiedo gia un ak e un m4 classic army ma ne vorrei uno nuovo...

    Scatenateviiiiii

  11. L'avatar di GreatNormalMan GreatNormalManGreatNormalMan è offline #11
    19-01-11 20:45

    ti parlo da possessore di uno SCAR L tan VFC e ti posso dire che ora è il mio fucile preferito!!! Ha sempre sparato alla perfezione senza problemi e poi è troppo bello

  12. L'avatar di Darth_Alexisky Darth_AlexiskyDarth_Alexisky è offline #12
    19-01-11 20:55

    Citazione KingSc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti oggi mi son svegliato con tanta voglia di comprarmi un nuovo asg... come caratteristiche lo vorrei scarrellante per averne uno e M4 come modello, anche se vorrei sentir il parere di chi possiede uno Scar...

    Non cerco armi low cost, possiedo gia un ak e un m4 classic army ma ne vorrei uno nuovo...

    Scatenateviiiiii
    M4 Top Tech, non te ne pentirai

    Citazione GreatNormalMan Visualizza Messaggio
    ti parlo da possessore di uno SCAR L tan VFC e ti posso dire che ora è il mio fucile preferito!!! Ha sempre sparato alla perfezione senza problemi e poi è troppo bello
    Per esperienza personale la VFC fa fucili con estetica stupenda ma una meccanica veramente di merda, roba che manco la dboys

  13. L'avatar di GreatNormalMan GreatNormalManGreatNormalMan è offline #13
    19-01-11 21:43

    Da un anno a questa parte quel fucile non mi ha mai creato problemi

  14. KingScKingSc è offline #14
    19-01-11 23:01

    M4 Top Tech non è niente male...sai mica dove posso trovarlo per vedere prezzo d'acquisto???ho trovato molte recensioni interessanti...grazie...se non costa 1000 euro che non ne ho voglia di spendere guardo uno scar se no è aggiudicato....

    lo scar migliore ovviamente scarrellante di che marca è??

    ciao e grazie...

  15. L'avatar di alek_predator alek_predatoralek_predator è offline #15
    19-01-11 23:05

    ma gli ak low cost hanno il selettore di fuoco ? perchè in molti non siti non è specificato
    http://www.armysport.it/dettagli_pro...0912&id=003494 ho adocchiato questo sono danari ben spesi?

 
1 di 35 Successivo Ultimo