Glifo 6 -
FRATELLI
Il glifo si apre con il consueto commento del Soggetto 16:
“Per lo più erano eroi. Ma vedi come si interrompe la stirpe? La ragnatela della storia intrappola i buoni, e i cattivi prendono quello che non è loro!”
Interpretazione:
Qui l’interpretazione appare abbastanza nebulosa, ma lo sviluppo del glifo ci può venire in aiuto. Il glifo mostra lo scontro tra Caino ed Abele per ottenere una delle Mele dell’Eden, probabilmente nello scontro che ha causato la morte di Abele, almeno per come ci è stato tramandato dalla Bibbia. In questo senso gli eroi di cui parla 16 potrebbero essere Adamo ed Eva perché sono stati coloro che hanno compiuto l’atto eroico di liberare l’umanità dalla schiavitù. E se questo riferimento fosse corretto, la frase della ragnatela si riferirebbe a Caino che uccide Abele (“intrappolandolo”) per rubargli (prendere ciò che non è suo) la Mela e a tutti gli altri avvenimenti in cui i cattivi (con grande probabilità rappresentati dai Templari, ma non per forza solo loro) si sono appropriati indebitamente dei FE, rubandoli a personaggi che li usavano per fini positivi. Di esempi ne abbiamo già visti più di uno: Houdini e Gandhi e poi, come vedremo in futuro, Kennedy, Allende, Mossade eccetera (anche se negli ultimi due casi non è provata la presenza di FE.
L’unico dubbio che mi viene riguarda le prime due frasi. Quando dice “per lo più” e poi parla di “stirpe”, immagino che parli della discendenza di Adamo ed Eva, affermando che i loro discendenti siano stati per lo più “buoni” anche se in alcuni casi la loro stirpe si è interrotta. Non so però se il riferimento anche qui è a Caino ed Abele o se in generale tutta la frase riguardi la stirpe di Adamo ed Eva. In ogni caso il fatto della stirpe interrotta potrebbe voler dire anche cose più fantasiose. Magari più volte dei discendenti di Adamo ed Eva si sono scontrati per dei FE, o magari, più realisticamente, che la stirpe di Adamo ed Eva ha per lo più avuto membri buoni (Altair, Giovanni Auditore, Mario, Ezio, Claudia, Desmond, potenzialmente il soggetto 16 e chissà chi altro) ma che ogni tanto ci siano state delle mele marce come per esempio Caino. Questo può voler dire che ci sono stati e magari ci possono essere dei “cattivi”, magari Templari con abilità tramandate dai CVP, come l’Occhio dell’Aquila. Alla fine, non è obbligatorio che solo gli Assassini abbiano mantenuto tali abilità. Se Caino è stato veramente “malvagio” (non mi piace per niente questa distinzione buono/cattivo, bianco/nero, come se non ci fossero sfumature…), ma comunque discendente di Adamo ed Eva, e, come si vedrà, ha avuto a che fare coi Templari, è più che plausibile ipotizzare che tra i Templari ci siano membri, magari negli alti ranghi, che possiedono abilità sovrumane.
Il glifo consta di quattro puzzle rotanti, la cui risoluzione può essere visualizzata
qui, i quali mostrano altrettante immagini e citazioni riguardanti Caino e Satana. Eccole:
- Immagine - Citazione: “E Satana disse a Caino: giurami per la tua gola e se tu lo dirai morirai.”
- Immagine - Citazione: “E tutte queste cose furono fatte in segreto.”
- Immagine - Citazione: “E Caino disse: in verità io sono Mahan, il padrone di questo grande segreto.”
- Immagine - Citazione: “Pertanto Caino fu chiamato Maestro Mahan, e si glorificò nella sua iniquità.”
Interpretazione:
Consiglio vivamente di dare un’occhiata alle quattro immagini. Tutte e quattro rappresentano (con estrema vitalità, secondo me) la lotta tra Caino ed Abele, ma con modalità apparentemente diverse da quelle della tradizione biblica. Secondo quest’ultima, la gelosia di Caino nei confronti di Abele dipendeva dal fatto che i sacrifici di Abele fossero graditi a Dio, al contrario di quelli di Caino. Per questo motivo Caino, anche se Dio gli disse di non sconfortarsi, uccise Abele. L’interpretazione di AC, invece è che Caino non solo abbia ucciso Abele per ottenere la Mela che si vede nelle immagini, ma anche che i due abbiano combattuto per ottenerla, il che non renderebbe Abele necessariamente il “pezzo di pane” che tutti conosciamo. Oltretutto è plausibile che i due abbiano combattuto per la Mela, perché nessuno dei due era soggiogabile mentalmente ai suoi poteri in quanto entrambi avevano sangue dei CVP.
E adesso passiamo alle quattro citazioni. Tutte fanno parte della traduzione/revisione del capitolo 5 della Genesi e del capitolo 5 del libro di Mosè della Perla di Gran Prezzo (che in parte è una selezione di testi, per cui il brano è lo stesso), entrambi scritti mormoni ad opera di Joseph Smith Jr., fondatore del movimento mormone. Ciò indica, come ormai accettato anche nella wikia di AC, che la versione mormone è quella che più si avvicina alla realtà dei fatti in AC, oppure, se non altro, quella che più si avvicina alla realtà che i Templari hanno voluto che si tramandasse, come poi vedremo.
Nella versione mormone (raggiungibile
qui, così faccio che citare i versi invece che il testo) sono diversi i particolari che differiscono dalla versione cattolica, ben più conosciuta. Per prima cosa nella versione mormone, prima di Caino e Abele, Adamo ed Eva concepiscono svariati figli e figlie (verso 2). Successivamente Adamo ed Eva si “redimono” dopo la cacciata benedicendo il nome di Dio (v.10) e “predicando” presso i loro figli, ma Satana giunge tra di loro (penso tra i figli) e comanda di non credere in Dio, cosa a cui ubbidiscono (vv. 12 e 13). In seguito a ciò, Dio comanda a tutti gli uomini attraverso lo Spirito Santo di pentirsi, pena la dannazione.
Nel frattempo, Adamo ed Eva non hanno mai smesso di invocare Dio ed in quel momento Eva partorisce Caino e poi Abele (vv. 16 e 17). Secondo il brano mormone, Abele ascolta la voce di Dio, mentre Caino non lo fa ed ama Satana più di Dio. Nella versione mormone è Satana che ordina a Caino di fare un sacrificio a Dio e nello stesso momento lo fa anche Abele: anche in questa versione accade che Dio predilige l’offerta di Abele e non ha riguardo per quella di Caino, il quale si arrabbia e rimane molto abbattuto. Dio gli dice “Se fai il bene, sarai accettato”, ma Caino da quel momento non ascolta più né le sue parole, né quelle del fratello Abele (v.26).
Successivamente a questi avvenimenti, Caino sposa una delle figlie di Abele ed il testo mormone afferma che entrambi si dedicano ancora ad amare Satana più di Dio. Ed è in questo momento che compare la prima citazione, che è più lunga di come appare nel glifo:
29 E Satana disse a Caino: Giurami, per la tua gola, e se lo dirai morirai; fai giurare i tuoi fratelli, sulla loro testa e sul Dio vivente, affinché non lo dicano; poiché se lo diranno di certo moriranno; e ciò affinché tuo padre non lo sappia; e in questo giorno io metterò tuo fratello Abele nelle tue mani.
Visto che le parole non sono chiarissime, credo che Satana chieda a Caino ed ai suoi “fratelli” di seguirlo/credere in lui e di non dire mai che lo stanno facendo, perché se ciò avvenisse morirebbero e poi perché Adamo lo verrebbe a sapere e quindi lo direbbe a Dio.
I due versi successivi, poi, sono la combinazione delle altre tre frasi del glifo con delle interessanti aggiunte:
30 E Satana giurò a Caino che avrebbe fatto secondo i suoi comandi. E tutte queste cose furono fatte in segreto.
31 E Caino disse: Davvero io sono Mahan, il padrone di questo gran segreto, di poter uccidere e ottenere guadagno. Pertanto Caino fu chiamato Mastro Mahan, ed esultò della sua iniquità.
Ci sono diverse interpretazioni su questo gran segreto di cui parla il testo mormone:
- Uccidere per ottenere guadagno, ovvero Caino è il primo ad uccidere per tornaconto personale
- La mela e i FE: Satana, in cambio di qualcosa (non per forza l’amore per lui, magari qualcosa di più concreto) rivela a Caino l’esistenza e le abilità dei FE e per questo Caino uccide suo fratello
- Altre motivazioni, che vedremo tra poco.
Per precisare, le note a piè di pagina dei testi mormoni indicano che «Mente», «distruttore» e «grande» sono possibili significati delle radici evidenti in Mahan.
Dopo aver eseguito il puzzle rotante, si giunge ad una
nuova schermata in cui il soggetto 16 afferma:
“(Guardate), il marchio di Caino!”
Le quattro immagini vengono poste una di seguito all’altra con le relative citazioni, ognuna con il viso di Caino in un riquadro ed ognuna sovrastata da una croce rossa. Al di sotto delle immagini appare una scritta:
- . -- .--. .-.. .- .-. - . -..- - .- -.. .- .--. - . -.. -... -.-- -- .-. .-.-.- ... -- .. - ....
La scritta è in codice Morse e significa “
Templar texts adapted by mr. Smith” (Testi templari adattati dal sig. Smith). Successivamente alla visione di questa schermata, il glifo termina.
Interpretazione:
La prima cosa che salta all’occhio sono le croci rosse, collegamento diretto ai Templari. Il dubbio riguarda cosa possano avere a che fare i Templari con l’episodio di Caino ed Abele. Una delle ipotesi più accreditate è che Caino sia stato il primo ad uccidere per ottenere un FE e a causa di ciò il primo templare, inteso come persona che fa di tutto per avere il potere derivato dagli artefatti, l’esempio dei cattivi che prendono quello che non è loro, come dice il soggetto 16.
L’altro elemento che attira l’attenzione è il significato del testo in codice morse. Il signor Smith è quasi senza dubbio Joseph Smith Jr., il fondatore della chiesa mormone, già accennato prima come autore del testo citato nel glifo. Il significato del messaggio, come al solito è misterioso: potrebbe indicare sia che i testi mormoni siano testi preparati dai Templari ed adattati da Smith per indottrinare la gente oppure che i testi mormoni siano l’adattamento di testi riguardanti la verità sulla genesi dell’uomo (e in questo caso su Caino ed Abele) tramandati all’interno dell’Ordine dei Templari. Io propendo per la seconda, più che altro perché se Ubi avesse deciso di usare un testo come finzione per indottrinare la gente, avrebbe (come comunque ha fatto) scelto la Bibbia con interpretazione cattolica, visto che è il testo religiosamente più conosciuto. Oltretutto, tornando all’interno della trama di AC, il soggetto 16 non ci avrebbe dato dei dettagli così specifici su Mastro Mahan e sul grande segreto, se ciò non fosse stato parte della Verità.
La mia ipotesi, inoltre, si basa su altri elementi. Nei versi successivi al 31 dei testi mormoni sopracitati, Caino uccide Abele (v.32) e poi viene scoperto da Dio, il quale lo maledice e afferma che Caino sarà fuggiasco e vagabondo sulla terra (v.37). Caino risponde affermando che la punizione sarà più grande di quanto lui possa sopportare (v.38) e poi compaiono i seguenti versi:
39 Ecco, tu mi hai scacciato in questo giorno dalla faccia del Signore, e dalla tua faccia sarò tenuto nascosto; e sarò un fuggiasco e un vagabondo sulla terra; e avverrà che chiunque mi troverà mi ucciderà, a causa delle mie iniquità, poiché queste cose non sono celate al Signore.
40 E io, il Signore, gli dissi: Chiunque ti ucciderà, su di lui cadrà la vendetta sette volte. E io, il Signore, misi un segno su Caino, per timore che qualcuno, trovandolo, lo uccidesse.
Ecco quello che ci voleva mostrare il soggetto 16! Il marchio di Caino, con cui Dio contraddistingue il fratello malvagio affinché questo non venga ucciso (sia perché era un figlio di Adamo ed Eva, sia perché magari doveva rimanere segnato a vita perché si vedesse cosa aveva fatto). Con ogni probabilità, il marchio di Caino è la croce Templare che noi tanto conosciamo e che si trova sopra alle immagini della lotta tra Caino ed Abele. Ma non è tutto.
Da quel giorno, Caino viene escluso dalla presenza di Dio e dimora nella terra di Nod, a oriente dell’Eden (v.41) e dove si sviluppa la sua discendenza (molto lunga e noiosa) fino a Lamech, il quale stipula un’altra alleanza con Satana, esattamente come ha fatto Caino (v.49), diventando Mastro Mahan e padrone di quel gran segreto che era stato dato da Satana a Caino. Irad, bisnonno di Lamech, scopre il segreto di Lamech e Satana (ricordate che secondo la Bibbia i patriarchi vivevano centinaia di anni) e va a rivelarlo agli altri figli di Adamo (v.49). Ed ecco cosa succede dopo:
50 Pertanto Lamech, essendo in collera, lo uccise (uccise Irad)
, non come Caino con suo fratello Abele, allo scopo di ottenere guadagno, ma lo uccise a causa del giuramento (fatto a Satana di non compromettere il segreto)
.
51 Poiché, dai giorni di Caino vi era una associazione segreta, e le loro opere erano nell'oscurità, e ogni uomo conosceva suo fratello.
Ed ecco l’ultima interpretazione di quel “gran segreto”, secondo me vicina a quella che Ubi ha dato. Caino, “alleato” con Satana viene marchiato da Dio (chissà quale personaggio dei CVP, magari più di uno) il giorno in cui si scopre che ha ucciso suo fratello e quindi avvia un’associazione segreta (che i testi mormoni definiscono come organizzazione di persone unite da giuramenti per compiere i malvagi propositi del loro gruppo), l’Ordine dei Templari, magari sostenuto da uno dei CVP (Satana), con il quale vuole continuare ad acquisire i FE per i suoi scopi. Dunque Caino sarebbe il fondatore dei Templari, come ogni tanto si legge in giro, solo che in questo caso abbiamo una prova, le scritture mormoni. La discendenza malvagia di Caino rappresentata nella Bibbia, inoltre, secondo AC potrebbe essere l’inizio della diffusione dei Templari nel mondo. E’ già da qui che i Templari possono aver inventato le religioni per controllare le genti, specialmente se supportati da FE come le Mele.
Ora che ci penso, la cacciata dall’Eden ad opera di Dio potrebbe essere anch’essa una bugia inventata dai Templari (magari da Caino stesso) per mascherare il trafugamento della Mela ad opera di Adamo ed Eva e soprattutto il significato di tale azione. La mitizzazione dei CVP (religione) ad opera dei Templari con il fine del controllo degli uomini tramite la paura degli dei coincide molto facilmente con la rappresentazione negativa di Adamo ed Eva nell’immaginario comune: l’atto di Adamo ed Eva del furto della Mela e della fuga dall’Eden, se in realtà era stato un simbolo di liberazione dal controllo forzato e quindi di libertà individuale, non andava di certo d’accordo con l’ideale di “pace forzata” dei Templari e quindi è stato modificato in modo che le due figure fossero considerate come “disubbidienti”, cosa che i fedeli di ogni religione non dovevano e non devono essere. E ora sappiamo perché. Perché così i Templari erano in grado di controllare la gente più facilmente.
Un’ultima cosa. Intorno al 1840 e anche prima, Smith e molti altri prominenti Mormoni sono diventati massoni (Massoneria USA) ed hanno addirittura fondato una Loggia nell’Illinois. Smith è anche rimasto massone fino alla sua morte. E noi ormai sappiamo cosa voglia dire essere accostati alla Massoneria USA…
Fonti:
Assassin's Creed 2 (ITA)-Guida ai Glifi 6 - 11
AC Wikia – User: Gta-mysteries
Assassin's Creed 2 FAQ Walkthrough by DarkerCompanion
http://it.wikipedia.org/wiki/Caino
http://scriptures.lds.org/it/moses/5
http://en.wikipedia.org/wiki/Master_Mahan
http://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Smith,_Jr.