#46
17-01-11 12:29
|
TG1 |
38 | 62,30% |
|
TG5 |
23 | 37,70% |
Rika78 #46
17-01-11 12:29
In teoriaTG1.
Il TG5 è pur sempre apertamente schierato pro-Governo, e quindi se ogni tanto fa qualche scivolone in imparzialità si può pensare che, in fondo, non c'è nulla di poi così strano. Quello che mi dà fastidio di questo telegiornale è semmai la poca professionalità con cui si fanno le notizie, come quando hanno affermato che Wikipedia, che si dichiarava "gratis" (confondendo il significato del termine "free"), chiedeva soldi agli italiani ed era addirittura "pericolosa", non certo attendibile e ben fatta come quelle cartacee a pagamento!
http://www.youtube.com/watch?v=RygPOmuTBc0
Il TG1 invece non è proprio giustificabile, è l'ammiraglia della tv di Stato, dovrebbe avere un comitato di sorveglianza bi-partisan ed essere il più possibile imparziale. Invece tutti gli avvenimenti dell'ultimo anno, i casini redazionali, i licenziamenti, le notizie mistificate (epica la finta "assoluzione" di Miller) o proprio non dette, e in particolar modo il collasso vertiginoso negli ascolti, la dicono lunga.
In pratica il TG1 è stato sempre filo-governativo.Con Minzolini, poi, è diventato anche filo-berlusconi
![]()
Carmageddon ![]()
#47
17-01-11 12:29
Io ancora non capisco perché i telegiornali vengano ancora visti. Sono solo un concentrato di morti, disgrazie e inciuci politici. A cosa mi serve un tale minestrone di merda? Cosa ne ricavo di buono? Niente, perciò ne sto alla larga.
Non ho neanche un canale sintonizzato.
![]()
Luca Dragonero ![]()
#48
17-01-11 12:31
Quoto tutto tranne l'ultima riga![]()
Daniel Faraday #50
17-01-11 12:47
Se non leggi mai niente, almeno un telegiornale dovresti guardarlo invece.
Cosa ne ricavi di buono?
Capisci un secondo in che razza di mondo vivi e non ti fai prendere in braccio dal primo personaggio dalla parlantina facile che incontri...
Serve per capire in che direzione sta andando il mondo, il mondo in cui TU stai vivendo e che dipende anche dalle tue scelte.
Certo che se l'idea di telegiornale che hai è quella del telegiornale dove le notizie sono: "marito uccide moglie, poi si uccide", "cane killer ammazza bambino", "Sarah Scazzi, ennesimo aggiornamento, aveva le unghie rosa quella sera", "maltempo, anno più freddo dal 2007", "Totti si è chiavato 23 volte la Blasi questo mese, è record!", "un bambino di 5 anni che gioca a gta potrebbe rimanere shoccato, il parere degli psicologi", "il papa dice: oggi è una bella giornata, milioni di fedeli al vaticano", "ragazzi stuprano in gruppo una ragazza: ascoltavano marilyn manson", e cose del genere.... beh, sappi che esistono telegiornali che non sono Studio Aperto.
Il problema è, come abbiamo detto prima, che devi avere la possibilità di guardarne più di uno, e possibilmente i più imparziali... per quanto sia possibile...
L'imparzialità totale, come insegnano molti professori di scienze politiche, non esiste, perchè anche solo scegliere una parola al posto di un'altra, o mettere una notizia prima di un'altra, è comunque un filtro dettato da scelte editoriali...
Ad ogni modo, il digitale terrestre, da questo punto di vista, ci ha fatto fare un salto in avanti davvero notevole...
![]()
Bucciamarcia ![]()
#51
17-01-11 12:53
Eccolo qui, il solito che inizia ad urlarti "FASCISTAAAAHHH!!!!11ONEONEONE" appena critichi le sue idee... TG4 = TG3, Libero = manifesto/unità, Il Giornale = La Repubblica. Tutti schierati apertamente chi per un partito e chi per l'altro.
![]()
Bucciamarcia ![]()
#52
17-01-11 12:55
Rika78 #53
17-01-11 12:59
Ti lascio le altre due "similitudini" (per quanto Libero e il Giornale non siano paragonabili a quelli che hai postato) ma che il TG4 sia uguale al TG3 proprio no eh.
Il TG4 è la voce del Premier e fa disinformazione programmata.Il TG3 è ancora un telegiornale che assolve il compito di dare notizie e malgrado quello che pensano molti è anche sufficientemente obiettivo.
Daniel Faraday #54
17-01-11 12:59
Senti, vai un attimino a rompere i coglioni a qualcun'altro.
L'Italia fa parte del mondo.
E non ho detto da nessuna parte che il resto del mondo è meglio o peggio di noi. Non ho NEANCHE LONTANAMENTE toccato l'argomento...
Impara a leggere.
![]()
Yanagi tfoa ![]()
#57
17-01-11 15:19
posso capire l'unità e forse il confronto regge ma il giornale e repubblica? tg3/tg4? li hai mai leii o visti?![]()
lampinorum #58
17-01-11 15:20
Sfida tra titani proprio
Fino a poco fa avrei detto il tg1, ma da quel che sta scritto in op (non sapevo del messaggio di berlusconi al tg5 perchè praticamente non guardo più la televisione) dico tg5. Comunque alla fin fine gli unici tg decenti in Italia sono il tgLa7, tg sky 24 e il tg3
![]()
Muad'dib ![]()
#59
17-01-11 15:21
A prescindere da ogni discorso politico, mi fanno schifo entrambi in egual misura.
Trattano le notizie di cronaca in maniera totalmente irrispettosa e cercano di fare politica anche dietro omicidi/avvenimenti che di politico non hanno nulla.
Poi che siano schierati mi sembra ovvio, in una società democratica l'informazione ovviamente non può essere imparziale sotto quel punto di vista.
![]()
Yanagi tfoa ![]()
#60
17-01-11 15:24
c'è anche da dire che stiamo parlando di cose che sono diverse dallo schierarsi..schierarasi è dare una notizia e poi commentarla secondo le proprie idee ed è legittimo, quello che fanno TG1,TG5 e giornali vari di quell'area è o non dare una notizia, o stravolgerla comletamente(vedi mills) o inventare notizie per screditare gli altri