Asus EEEPC 1215N Test e Recensione [Thread Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 377

Discussione: Asus EEEPC 1215N Test e Recensione [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #1
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228

    Asus EEEPC 1215N Test e Recensione [Thread Ufficiale]

    Asus EeePC 1215N Test & BenchMarks

    Mi accingo ad illustrarvi i test e le caratteristiche dell'asus EEEPC 1215N,che mi è arrivato pochi giorni fa.

    In italia vendono solo la versione Silver,con scocca in plastica con effetto alluminio spazzolato.

    Spoiler:




    CPU Atom D525 (1,8 GHz,dual core con Hyper Threading)
    Ram 2x1 GB DDR3 1066MHz
    HD 320GB
    Monitor da 12,1" a 1366 x 768 pixel
    Scheda video ION 2 (o ION Next Gen)
    Windows 7 Home Premium 32Bit

    Comincio col dire che chiamarlo netbook è un po' riduttivo. Vendendo da un vecchio eeepc904HA (con atom 270 e GMA 950) sembra di essere su un'altro pianeta.
    Veloce e reattivo come un notebook di fascia superiore,scalda pochissimo e la batteria dura davvero tanto. (minimo 4 ore giocando a qualcosa,navigando e con la luminosità al massimo).
    Aprire tante TAB dei browser non rallenta il netbook (cosa rilevata invece col vecchio 904,dove bastavano 4 o 5 pagine per rallentarlo e bastava un'applicazione in flash per farlo sdraiare)

    La qualità costruttiva è ottima. Le plastiche e l'assemblaggio danno un'ottimo senso di robustezza.
    La tastiera è ad isola,con i tasti ben spaziati. arrivando da una tastiera classica mi sono dovuto un po' abituare,ma è sensibile al punto giusto.
    Un po' scomodo il touchpad,più che altro per i tasti troppo duri da premere.
    Lo schermo da 12,1 pollici è molto luminoso e ha un'ottimo contrasto (merito anche della retroilluminazione a led. Peccato per il Glare,a volte fastidioso. Preferivo uno schermo opaco.
    Audio poco potente. bassi e medi praticamente assenti,mentre gli alti sono troppo accentuati. ma da un netbook non si può pretendere più di tanto
    La prima volta che lo si accende bisogna aspettare che installi un sacco di bloatware,da rimuovere subito,altrimenti all'avvio avremo decine di inutility e barre che riempiono lo schermo inutilmente.

    Ora veniamo alla cosa più importante. I Giochi
    si,ho messo Steam e ho cominciato a testare un po' di giochi.
    Intanto col 3D mark 06 ho fatto poco più di 2700 Punti. non male per un netbook (il 904HA faceva 290 punti ).

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    TEST GIOCHI


    AaaAAAaaaaA!!!!

    50FPS in game meno di 20 FPS nei menu

    AION

    I FPS variano tra i 25 nelle zone fuori città con pochi nemici ai 5/10 in città piene di PG...
    cambiare le impostazioni grafiche non influisce tantissimo,ma ho trovato il giusto compromesso tra qualità e FPS mettendo a 1366x768 con texture al massimo,shader su 3/4 acqua su 1/4 e distanza visiva su 3/4,ombre su 2/4..

    Assassin's Creed

    Completamente ingiocabile,anche con tutto al minimo a 640x480

    Blade Kitten

    1366x768,no ombre (il gioco non ha altre opzioni).
    Rimane tra i 24 e i 30 FPS,con cali a 18 quando ci sono dei nemici su schermo

    Burn Zombie Burn

    Il gioco risulta ingiocabile a qualunque risoluzione e pure con tutto il minimo.

    Buccaneer: The Pursuit of Infamy

    a 1366x768 con AA a 2x gira sui 25/30 FPS

    Children of the Nile (i figli del nilo)

    Tutto su medio,a 1366x769,con ombre fissi e cielo basso va dai 18 ai 40FPS a seconda del livello di zoom e complessità della mappa. per un gestionale sono sufficienti

    COGS

    a 1024x768 fa sui 18FPS....purtroppo è ottimizzato alla cazzo

    CrashDay

    Il gioco è fluido anche con quasi tutto al max a 1366x768. (bisogna abbassare giusto 2 o 3 opzioni a livello medio o alto)

    Crash Time II

    il gioco ha una grafica curata e pesante. purtroppo non è molto scalabile,infatti non va mai oltre i 15 FPS anche con tutto al minimo

    Crysis ()

    Tutto al minimo a 1024x768 fa dai 15 ai 27 FPS

    Dead Space

    1280x720 tutto al minimo rimane tra i 25 e i 35 FPS

    Deus Ex Invisible War

    Tutto al max,con AA a 2x e textur pack in HD il gioco gira benissimo,anche se non so quanto fa visto che Fraps è come se venisse disattivato

    Diablo 2

    Ovviamente il gioco gira strabene

    Dog Fighter

    1366x768,no post processing,no ambient occlusion,texture alte ombre medie. il gioco sta tra i 25 e i 35 FPS

    Dungeon Siege

    Nonostante il gioco sia vecchio e con una grafica semplicissima,gira da cani. con tutto al minimo a 1024x768,senza ombre ecc non fa più di 22FPS

    Far Cry

    Impressionante come giri bene questo gioco. ho messo la patch 1.4. a 1366x768, no AA, AF2x tutto su alto (texture e effetti luce molto alto) il gioco è fluidissimo (tra i 25 e i 50 FPS). nonostante lìetà (è del 2004) ha ancora una grafica davvero notevole.

    F.E.A.R.

    Il gioco gira benissimo,anche tutto al massimo,sia i dettagli che gli effetti,anche con AA e AF attivato. l'importante è disattivare le ombre (che se attivate praticamente fanno andare il gioco ad 1 Frame ogni 5 secondi) ed usare le risoluzione 4/3,altrimenti con le widescreen non va oltre i 14FPS (anche il gioco stesso avvisa di questo problema)

    Flatout

    1366x768 tutto al max, no AA no AF il gioco gira alla perfezione. Il motore grafico è leggerissimo. ok che è vecchio,ma gira meglio di giochi altrettanto vecchi ma molto più brutti (e senza tutto il motore fisico dietro). Gira tutto sopra i 30FPS,arrivando a 45 FPS tranquillamente

    GTA San Andreas

    1280x768, distanza visuale al minimo,no AA,grafica su High. sui 25 FPS
    Il gioco è fluido,ma anche qua cambia poco tra le varie opzioni grafiche,segno che è colpa del processore

    Jericho (Clive Barker)

    1366x768 tutto al minimo il gioco non va oltre i 20FPS....quindi risulta ingiocabile. strano,perchè graficamente è mediocre,senza chissà che complessità....

    Just Cause (il primo)

    Abbassando i dettagli a medio e togliendo qualche effetto gira bene (anche se a con tante auto e nemici c'è qualche drop a 18 FPS)

    Half Life 2

    A 1366x768,negli interni si può tenere tutto al massimo,compreso Af 16x,ma negli esterni e meglio lasciare tutto a medio,altrimenti va sotto i 20FPS

    KISS Psyco Circus

    Il gioco è vecchio e gira strabene anche con la GMA (1280x720)

    KOTR

    Bisogna abbassare i dettagli e le ombre e gira piuttosto bene a 1024x768.

    Left 4 Dead

    1366x768, No AA, Filtro trilineare,tutto su medio. il gioco rimane fluido per la maggioranza del tempo,stando tra i 20 e i 30 FPS. quando ci sono le orde arriva anche a 10 FPS,ma rimane giocabile per la maggioranza del tempo

    Madball in Babo Invasion

    Il gioco è giocabile a 1366x768 con tutto al max e AA a 2 o 4x,l'importante è disattivafre gli shader per mantenere un framrate tra i 25 e i 40 FPS

    Magic: The Gathering

    Auto detect, 1280x720 rimane tra i 22 e i 25FPS. vanno benissimo per un gioco di carte

    Mass Effect

    La cpu castra troppo la vga. infatti sia tutto al max che tutto al minimo il gioco non supera in 18 FPS. peccato
    dovrei testare con tweak ai .ini

    Minecraft

    Mettendo la distanza visuale a normale e la grafica Fancy tiene sui 25/30 FPS. non male per un gioco ottimizzato col culo
    Update: con gli ultimi aggiornamenti il gioco è molto più fluido

    Need For Speed : Most Wanted

    1024x768 (max risoluzione selezionabile) tutto al max tranne ombre,riflessi strada e frequenza aggiornamento riflessi. anche con AA a 4x (presumo sia a 4x in quanto c'è solo una barra e non un numero) il gioco rimane tra i 30 e i 25 FPS con 1 o 2 auto su schermo. arriva anche a 20 con più macchine su schermo. quindi anche qua è la CPU a fare da collo di bottiglia

    NUMEN

    1366x768,no AA,AF2x,ne ombre ne luci dinamiche. tiene una media di 30FPS,con drop a 20

    Pain Killer Black Edition

    tutto al max a 1366x768 (no AA e filtro trilineare) gira benissimo

    Penny Arcade : Precipice of Darkness Ep1 e 2

    Il gioco gira benissimo a 1366x768 con grafica su High

    Prince of Persia : Le sabbie del tempo

    1024x768 (massima risoluzione),tutto al massimo. bisogna disattivare la nebbia. il gioco sta sempre sopra i 40FPS

    Puzzle Dimension

    1366x768, Texture Alte, Ombre medie no AA tra i 35 e i 45 FPS. fluidissimo.

    Quake III Arena (e TeamArena)

    Tutto a stecca a 1024x768 (non supporta il widescreen) gira sempre sopra i 60FPS

    Quake 4

    1024x768 (nonostante gli abbia detto i 16:9 mi seleziona solo risoluzioni 4/3). qualità media,tutti gli effettti compreso AA a 2x,va dai 15 ai 50FPS,a

    seconda delle zone. i 15 li tocca in presenza di nemici

    RainBow Six Vegas

    1024x768,tutto al minimo scatta in presenza di effetti particellari (andando a 12 FPS) mentre senza fumo ecc arriva anche a 30 FPS

    Red Faction 2

    1366x768 tutto al max con una media dei 40 FPS

    Red Orchestra Ostfront 41-45

    Il gioco è giocabile con praticamente tutto al massimo

    Return To Castle Wolfstein

    Ovviamente il gioco (avendo il motore grafico di Quake 3) gira a stecca sempre sopra i 60FPS.

    Shadowground

    1024x768, tutto al massimo ha una media di 40FPS

    Space Siege

    Tutto al minimo,ombre disattivate a 1280x720 faccio max 20FPS

    Splinter Cell

    1024x768,tutto al massimo. va dai 20 (raramente) ai 50 FPS,con una media di 30 FPS

    Splinter Cell Pandora Tomorrow

    Tutto al minimo a 1024x768 gira fluido

    Splinter Cell Chaos Theory

    1280x720,no AA,no AF,tutto su medio, texture dettagliati,effetti PS 3.0,ombre soft ecc. attivate. incredibilmente sta dai 25 ai 50 () FPS. incredibile

    S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl

    1366x768 illuminazione fissa (mi raccomando,non dinamica) qualità globale alta,distanza visiva ad 1/4, texture e modelli su alto,AF ad 1/4. va dai 25 ai 50 FPS () quindi è giocabilissimo.

    Team Fortress 2

    Il gioco gira benissimo. ho lasciato tutte le opzioni in automatico (quindi tutto su massimo,fiiltro trilineare no AA a 1366x768) e il gioco va dai 50 ai 25 FPS. ottimo

    The Club

    Questo gioco viene limitato dalla CPU. infatti sia che si metta tutto al minimo o che si metta tutto al massimo,il gioco va dai 40 FPS delle situazioni tranquille ai 15 quando ci sono un po' di nemici.

    The Settler 6 : La nascita di un impero

    Il gioco graficamente è curato e ben fatto. è la CPU ad essere il problema. infatti il gioco gira bene anche a dettagli medio alti a 1366x768. solo che quando le unità cominciano ad essere molte il framerate si abbassa anche a 15FPS

    Titan Quest

    1366x768 no AA,tutto su medio,ombre basse. i FPS variano dai 15 delle sce affollate ai 30 e passa di quelle più tranquille

    Tomb Raider Legend

    FPS medi 40. a 1366*768 No AA,NO effetti nexgen e no effetti acqua. a volte andava anche a 45 FPS. fluidissimo.

    Torchlight

    Il gioco gira fluido anche non in modalità netbook. quindi lasciate pure tutto al massimo

    XIII

    1024x768 (risoluzione massima selezionabile e non ci sono altre opzioni video ) fisso sopra i 30 FPS

    Warhammer 40.000 Dawn of War: Soulstorm

    1366x768,tutto al max sta sui 40 FPS. ho provato uno skirmish da 2 player. probabilmente con più gente rallenterà un po'

    Zen Bound 2

    sempre sopra i 40 FPS con High Quality
    Ultima modifica di Tiabhal; 13-04-2012 alle 02:21:17

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Guida all' OverClock

    Curata da Saruman1987


    Guida all'overclock dell'EeePC 1215N

    Premessa

    Per la seguente guida non mi assumo nessuna responsabilità riguardanti guasti o malfunzionamenti della macchina.

    Ho testato personalmente ogni passo e procedura qui descritte.

    Il modello da me testato è un EeePC 1215N-BLK132M con sistema operativo Windows 7 Home Premium 32 bit.

    I driver utilizzati per la scheda ION Next Generation (ION 2) sono in versione 266.58.

    Overclock della CPU (Intel Atom D525)

    Prima di tutto se avete installato il software Super Hybrid Engine impostatelo su Auto Mode (Auto High-Performance), questo per evitare che il clock sia troppo alto rispetto a quello che andremo ad impostare successivamente, evitando crash del sistema.

    Il clock massimo raggiungibile dalla CPU senza incappare in crash o malfunzionamenti è di 2200 MHz (crica), tenetelo a mente.

    Iniziamo:
    1 - scaricare ed estrarre in una cartella il software setFSB 2.2.134.98
    2 - eseguire il file setfsb.exe
    3 - impostare "Clock Generator" su "ICS9LPR427AGLF"
    4 - cliccare su "Get FSB"


    A questo punto osservate il rettangolo vedre a destra con scritto 405/760 (circa).

    5 - arrivate con il cursore (o le frecce) fino a 560/760 per impostare il clock massimo.

    In linea di massima sarebbe possibile impostarlo fino a 561, ma io eviterei di portarlo fin sull'orlo. Si sa mai

    6 - cliccare su "Set FSB"

    A questo punto avrete impostato il clock della CPU a circa 2215 MHz.
    Si può ora chiudere la finestra del programma, il valore del clock non cambierà fino al riavvio del PC (al riavvio ritornerà al valore normale di 1800 MHz).

    Overclock della GPU (nVidia ION 2)

    1 - scaricare ed installare nVidia System Tools 6.06
    2 - aprire il pannello di conrollo della scheda nVidia
    3 - selezionare dal menù "Prestazione" di sinistra la voce "Impostazioni dispositivo"
    4 - selezionare dalla scheda "Impostazioni correnti" di destra la voce "Personalizzato"
    5 - modificare i seguenti valori:

    "Clock di grafica" da 475 MHz a 535 MHz
    "Clock memoria" da 790 MHz a 900 MHz
    "Clock" da 1092 MHz a 1400 MHz
    6 - cliccare su "Applica"


    Potete salvare anche il profilo se volete...

    Benchmark con 3DMark 03

    Benchmark con clock di default

    Spoiler:


    Benchmark con sistema overclockato

    Spoiler:


    Dal raffronto si evince che il sistema ha un guadagno prestazionale considerevole +21,16%

    Benchmark con 3DMark 06

    Benchmark con clock di default

    Spoiler:


    Benchmark con sistema overclockato

    Spoiler:


    Il guadagno prestazionale in questo caso corrisponde addirittura a +76,56%
    Ultima modifica di Tiabhal; 17-03-2011 alle 02:12:40

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    556
    Interessante. Prezzo? Quasi quasi cambio il mio 1001ha.
    Mobo Asus P5B Deluxe
    Cpu Intel Core 2 quad q9450
    Dissi CPU Artic Cooling Freezer 7 Pro
    Sk video Nvidia 9800gtx+
    Ali LC Power LC6550GP2 Green Power Ed
    CAse Anonimo
    Masterizzatore LG Sata
    Hdd 1 Maxtor 250gb
    Hdd 2 Samsung 750gb
    Ram 3gb ddr 667

  4. #4
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    499 € su per giù.

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Prossimamente farò i test anche con game booster

  6. #6
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    499 € su per giù.
    Online si trova anche a poco più di 400

    Io alla fine non l'ho (ancora?) preso perchè preferisco aspettare e vedere come sono i netbook con fusion di prossima uscita, o se gli ultraportatili con i5 calano di prezzo..

    Una domanda, si può accedere tramite sportello all'hd?

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    no: a differenza del 904HA che aveva l'HD su slitta accessibile dallo stesso slot della ram (dall'unico sportellino presente sotto al netbook),il 1215N ha l'HD nascosto e accessibiile da 2 punti (da quello che ho letto). il più comodo è smontando la tastiera. ovviamente la garanzia decade,quindi bisogna aspettare 2 anni. il tempo giusto per far calare il costo degli SSD

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io anche aspetto fusion e cmq non è ion 2 mi sa tia

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    io anche aspetto fusion e cmq non è ion 2 mi sa tia
    nVidia lo chiama Ion Next Gen. ION2 lo diamo noi come nome

    comunque TR:legend mi ha davvero stupito per la fluidità nonostante la bella grafica (anche disattivando alcune cose)

    EDIT: 10.000 POSTTTTTT Fuck yeah
    Ultima modifica di Tiabhal; 18-01-2011 alle 17:17:55

  10. #10
    thresher3253
    Ospite
    ma i netbook non sono stati inventati per offrire al pubblico portatili piccoli ed economici? (o meglio: portatili degni di questo nome)


    Now let all imagination fly

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    ma i netbook non sono stati inventati per offrire al pubblico portatili piccoli ed economici? (o meglio: portatili degni di questo nome)


    Now let all imagination fly
    infatti è molto più piccolo di un notebook e costa molto meno di un'ultra portatile da 13"

  12. #12
    Skree
    Ospite
    Si, ma il 1215n è un piccolo gioiello. E' davvero notevole quello che permette di far girare.

    Aggiungo che dovrebbe permettere di giocare anche a Fallout New Vegas... o quantomeno la sua versione di lusso lo permette, ma processore e scheda video sono le stesse, indipercui....

  13. #13
    thresher3253
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    infatti è molto più piccolo di un notebook e costa molto meno di un'ultra portatile da 13"
    già, ma a parte il fatto che 500 euro potrà essere un buon prezzo per quello che offre, bisogna anche vedere a chi effettivamente è destinato questo portatile. per chi cerca una macchina in grado di andare in internet e scrivere testi troverà l'esborso decisamente troppo eccessivo. io stesso ho comprato un EEE 904 proprio per questo scopo. invece chi cerca qualcosa che faccia girare giochi e film in hd troverà più conveniente spendere qualche euro in più per un portatile con schermo più grande e prestazioni migliori


    Now let all imagination fly

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    già, ma a parte il fatto che 500 euro potrà essere un buon prezzo per quello che offre, bisogna anche vedere a chi effettivamente è destinato questo portatile. per chi cerca una macchina in grado di andare in internet e scrivere testi troverà l'esborso decisamente troppo eccessivo. io stesso ho comprato un EEE 904 proprio per questo scopo. invece chi cerca qualcosa che faccia girare giochi e film in hd troverà più conveniente spendere qualche euro in più per un portatile con schermo più grande e prestazioni migliori


    Now let all imagination fly
    io sono contento come una pasqua di aver dato via il 904 per questo ...è tutta un'altra vita,senza più madonne per avviare le applicazioni

  15. #15
    thresher3253
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    io sono contento come una pasqua di aver dato via il 904 per questo ...è tutta un'altra vita,senza più madonne per avviare le applicazioni
    sicuramente firefox ci mette una vita ad avviarsi, ma l'ho pagato 150 euro e mi ritengo soddisfatto, è facile da portare in giro (entra giusto giusto nella borsa dell'uni) e non mi fa stare in ansia quando viaggio in treno. per i giochi e altre applicazioni pesanti ho il fisso


    Now let all imagination fly

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •