![]()
#31
18-01-11 21:10
![]()
edo44 ![]()
#31
18-01-11 21:10
Meanwhile, in jappolandia...ho visto il video, direi che sicuramente se già gli occhialini sono stati criticati per la salute, figuriamoci un ageggio che ti fa battaere le palpebre ad una frequenza immane per qualche ora di seguito....apparte che il video mi sembra fake comunque...
L'unico modo per fare il 3d senza occhialini è l'olografico, che non permette solo una visione 3d sfalsata (con effetti di profondita ecc) ma anche una visione a 360°
Purtroppo questa tecnologia IMHO non verrà rilasciata prima di 10-15 anni perchè vuole dire stravolgere completamente l'idea del cinema e dell'home entertaiment, a partire dagli impianti di riproduzione ma anche nelle tecnice artistiche di girare film.
Il modo di fare 3d senza occhialini esiste attualmente ma è pessimo, si tratta di televisori fatti in giappone da pochissime ditte, che costano 3000 euro per un 15 pollici e che hanno un angolo davvero piccolo di visione per poter godere dell'effeto 3d. Questi telecisori usano una tecnlogia che indirizza il fascio con angolazioni diverse, permettendo l'effetto 3d ma che ovviamente produce tutti gli svantaggi del caso (in particolare l'angolo di visione).
Rimane quindi da dire che l'unica soluzione per il 3d sono gli occhialini, alla fine se sono ergonomici non danno nemmeno tanto fastidio.
Ma vorrei ribadire che il 3d è per ora solo una trovata commerciale per far tornare la gente al cinema, e pochissimi film lo sfruttano in maniera veramente artistica; troppi film mettono il 3d in postproduzione, con effetti discutibili, per potersi fregiare di quel titolo. Tra i migliori 3d ci sono sicuramente i film di animazione, che hanno il vantaggio di essere processati al PC e quindi di avere un 3d più elastico rispetto alle costose macchine da presa 3d, ma ciò non toglie che un 3d fatto bene, come quello di avatar, può davvero elevare un prodotto mediocre ad un esplosione artistica dei sensi (avatar è noiosetto e non ha una trama, ma nessuno ne parla di questo).
![]()
fear_the_spear[ITA] ![]()
#32
18-01-11 21:11
LeanderFelix #33
18-01-11 21:16
Già che c'è uno che sbatte le palpebre velocissimo non può essere che una cagata
Sì vabbuò
Non è 3D quello, è un'illusione ottica, il Ds si "accorge" da che lato lo stai girando e muove lo scenario di conseguenza, se già sono in due a guardarlo da due lati diversi non funziona più![]()
deltax ![]()
#34
18-01-11 21:17
fammelo per un film (che mantenga le prerogative artistiche, ovvio), fallo per tutto il mondo, modifica tutte le sale del mondo per la riproduzione.
Se questo può avvenire in meno di 15 anni, felice di ammettere di aver torto.
Un conto sono le tech demo come quella, un conto è la realizzazione effettiva come tecnlogia standard e di consumo
![]()
edo44 ![]()
#36
18-01-11 21:21
Oddio che fretta.fammelo per un film (che mantenga le prerogative artistiche, ovvio), fallo per tutto il mondo, modifica tutte le sale del mondo per la riproduzione.
Se questo può avvenire in meno di 15 anni, felice di ammettere di aver torto.
Un conto sono le tech demo come quella, un conto è la realizzazione effettiva come tecnlogia standard e di consumo
Il cinema è fattibile dai, devi "solo" aggiungere un po' di proiettori.
deltax ![]()
#37
18-01-11 21:53
ti poni alla questione con molta superficialità. Non basta aggiungere i proiettori alle sale, ma cambiare proprio l'architettura delle sale stesse. E poi a chi produce film non ci pensi? Come cambiera artisticamente e tecnlogicamente il modo di fare film? Sono pronti a questo cambiamenti i registi? come cambieranno le inquadrature e tutto?
Non ci sono state "prove", cortometraggi o altro, questa tecnlogoia non è stata nemmeno "accennata" al grande publico, come vuoi che si diffonda nel giro di qualche anno? è utopistico. Non perchè una cosa è fisicamente realizzabile, vuol dire che prende piede.
![]()
edo44 ![]()
#38
18-01-11 22:23
Guarda che non avevo intenzione di criticare quello che dicevi ehti poni alla questione con molta superficialità. Non basta aggiungere i proiettori alle sale, ma cambiare proprio l'architettura delle sale stesse. E poi a chi produce film non ci pensi? Come cambiera artisticamente e tecnlogicamente il modo di fare film? Sono pronti a questo cambiamenti i registi? come cambieranno le inquadrature e tutto?
Non ci sono state "prove", cortometraggi o altro, questa tecnlogoia non è stata nemmeno "accennata" al grande publico, come vuoi che si diffonda nel giro di qualche anno? è utopistico. Non perchè una cosa è fisicamente realizzabile, vuol dire che prende piede.![]()