gfonseca
Sai, stavo giusto fondando una nuova religione in questo momento, da accostare al radiosveglianesimo (religione creata anni fa e della quale io sono il capo e chiunque sia iscritto a questo forum è battezzato), questa nuova religione stavo guardacaso pensando di chiamarla "Robinesimo", intendo derivare infatti questa religione dall'interpretazione fatta dal sottoscritto sulla figura di Robin Hood, altri potranno vederla diversamente, ma LA SORGENTE degli insegnamenti rimane comunque il brigante inglese...
I famosi insegnamenti mistici di Robin Hood xD
Ma che c'entra! la religione cristiana non si fonda sul fatto che Cristo esista (cioè si, ma ad un certo punto chissenefrega?)!
Si fonda su diversi principi base,a seconda di che variante si tratti, ma più o meno siamo là. Lo vuoi sapere uno? L'Amore per il Prossimo. Che tu non OSI (e so che non OSI) mettere in dubbio come principio base della tua Etica. Quindi a voglia che ti dichiari non cristiano, inconsapevolmente lo sei, e purtroppo per te è una cosa brutta...
Altro principio: Cristo è risorto, e la fede in lui ci salva. Che significa? Be', su questo ci han litigato fior di teologi e filosofi, ma comunque ognuno la vede a modo suo... il famoso mistero della "resurrezione". Hegel, ad esempio, lo spiegò a modo suo, praticamente delineando con essa il modo di funzionare della sua Ragione Assoluta. Tu puoi anche non credere nella resurrezione, ma se la tua mente funziona nel modo descritto dal filosofazzo, be', sei fregato, amico. Spiegato di merda, ma ci capiamo xD
gfonseca
Non centra... è probabile che la setta protocristiana di 2000 anni fa sia nata dal miscuglio di ebraismo e miti pagani già esistenti (Mithra?)
Mah, forse videro in Gesù (il predicatore) quello che volevano vedere? Ma non tutti, non tutti... alcuni videro altro, alcuni videro niente, in ogni caso successe un casino.
gfonseca
.Non è un personaggio storico.
Non più di quanto non lo sia Giovanna D'Arco... qua nessuno dice che fosse ispirata da Dio, ma permetti che esistette?
gfonseca
Te vedi cosa rende storico un personaggio e poi torna qua.
L'essere esistito. Io sono un personaggio storico: se domani mi vanto di essere figlio di Dio, e la gente mi crede, passerò alla storia come tale. Tutto qua.
gfonseca
Dov'è la scoperta? A me sembra di dire cose ovvie e scontate.
Sarcasmo, questo sconosciuto.
gfonseca
Eh ma qui non stiamo parlando de "gli altri cristianesimi".
Ok, ma non c'entra nulla.
gfonseca
Gesù è un caso diverso: là non è indicata nessuna figura storica con questo nome, nè la leggenda ha basi storiche documentate (nessun documento cita le prediche di un predicatore contro le autorità, per dire).
Gesù non predicava contro le autorità. Per dire.
gfonseca
Invece Robin Hood, come brigante inglese, esistette quasi sicuramente (giusto l'incertezza tipica dello storico che parla di cose di 700 anni fa), ed ebbe un ruolo ben preciso che poi fu eroicizzato in vari modi.lol e chi lo indica come umano?
Non esistette alcun brigante specifico, nè particolari ribellioni... la leggenda di Robin Hood nacque da alcuni culti pagani degli dei della foresta che si sovrapposero con le ballate sui briganti e sulle loro "imprese" tipiche della cara vecchia inghilterra (e non solo! Quante canzoni Irlandesi hanno come tema il brigantaggio?

).
Per gesù il processo fu diverso: ad una figura di predicatore realmente esistito (non ci si spiegherebbe se no i riferimenti alla sua persona), si sovrapposero aspettative, dissertazioni filosofiche successive, interpretazioni discordanti, opere di sincretismo e altra roba che lo resero ciò che è ora.
gfonseca
Difatti non si "critica" il cristianesimo, si mostra come nascono certe religioni, in modo da plagiare le popolazioni e centralizzare il potere religioso nelle mani di una elite che invece conosce la verità, ed è proprio quello che il cristianesimo ha fatto.
Ma che! Lo spirito del cristianesimo non è proprio questo, lo è fino ad un certo punto e dipende dal tipo di cristianesimo.
Anche perchè non si capisce una cosa: ma tu critichi il cristianesimo i suoi valori?
Perchè seno non si capisce che fastidio ti può dare il credere che un tipo, 2000 anni fa, è risorto, così , senza alcuna ragione. Se invece critichi tutto ciò che sottende quella resurrezione, magari ci sta, ma ti si può rispondere che conta il "concetto". Insomma, avranno un origine mitica, ma i valori del cristianesimo per te son validi? Intendo cose come "Aiuta il prossimo", "Sii compassionevole", "La Carne non è tutto", "Il Regno dei Cieli è dentro di voi".
gfonseca
Far notare la non-storicità del tizio che risorge ecc non è un attacco al cristianesimo, ed è una cosa che ho specificato bene in un post precedente.
E allora chissenefrega! Non critichi il cristianesimo, dici semplicemente "Hey, ragazzi, vedete che è un mito con la morale, come quella storia di Prometeo!"
gfonseca
Esatto, e se le persone seguissero veramente le parole di Gesù, il Vaticano non esisterebbe, visto che la Chiesa rappresenta tutto ciò contro cui Gesù ha sempre combattuto.
La chiesa cattolica è cristiana quanto le mie ciabatte, perlomeno nel modo di agire. La dottrina è cambiata molto, ma alcuni concetti base rimangono...
E cmq tu dici che appunto Gesù avrebbe combattuto contro la Chiesa, e suppongo lo faresti anche tu: quindi tu concordi con Gesù, segui la sua dottrina, sei, insomma, un Cristiano.
gfonseca
"Loro" (Paolo in primis?) sono stati bravi a sostituire "la parola" con "il culto della personalità".
Oddio, culto della personalità di Cristo non direi proprio, Paolo a volte sembra oscurarlo, sembra parlare di se stesso quando nomina Gesù, penso siano i problemi dell'essere pazzi esaltati. Ma... cmq il succo rimane quello. Finchè la "Parola di Dio" è viva, il cristianesimo non ha alcun problema a sopravvivere. Morta quella, crolla tutto.
gfonseca
Che riporta le parole degli storici dell epoca?
Montate a cazzo di cane... mentre esistono studi seri! Da 200 anni almeno! Materiale sconfinato! Altro che Zeitgeist...