Nome utente già in uso
Se ti dà tanto fastidio discuterne in questi termini, mettiamola così: i nullafacenti valli a cercare tra chi si può permettere di essere nullafacente.
Cioè?
[QUOTE=Nome utente già in uso;26610478]
Che categorie abbiamo? Statali, dipendenti di aziende municipalizzate e/o parastatali (FIAT inclusa, fino a poco fa), insegnanti.
Se Marchionne è pagato quel che è pagato, significa che la dirigenza FIAT ritiene che le sue capacità valgano quei soldi.
Se non li valesse, FIAT, che è una azienda privata, sarebbe ben lieta di non pagarlo quelle cifre.
[/quoto]
Vero, e nonostante ciò? Il suo valore vale comunque molto meno del guadagno effettivo, il punto è comunque quello.
Nome utente già in uso
Il mito che se uno guadagna tanto non merita i soldi che guadagna è una stronzatona, di quelle galattiche proprio.
Vale nella PA perché è dominata da sperperi e connivenze mafiose, ma non vale nel settore privato dove il datore di lavoro cerca sempre di pagare il dipendente il minimo indispensabile.
Se Marchionne guadagna migliaia di volte quel che guadagna un suo operaio, è perché di persone che sanno fare il suo lavoro ce ne sono migliaia di volte meno che non di potenziali operai.
Io sto a contatto con statali col posto fisso tutto il giorno e quelli che vedo si grattano la pancia, salvo due o tre soggetti che sgobbano per la gloria.
Ma io non ho mai detto che chi guadagna tanto non fa un cazzo e chi lavora molto guadagna poco. Sei tu hai travasato generalizzando gli esempi che ho fatto.
Ci sono un sacco di classi che guadagnano tanto ma hanno un ruolo fondamentale o comunque lavorano tanto. I dirigenti di aziende non sono fra questi, se non per l'azienda stessa.
Io invece sononosco statali che si fanno il culo tutto il giorno, però molto probabilmente dipende dai settori. In ogni caso uno statale medio/operaio lavora molto di più rispetto alle ore effettive di cui viene pagato.
Nome utente già in uso
Il discorso sui costi della politica mi sembra sempre un po' grottesco.
Credete davvero che tagliando lo stipendio ai politici ne vengano delle risorse significative? Io non credo. Anzi, di fatto creeremmo un sistema per cui a fare politica siano solo i più abbienti, che possono campare con le rendite loro indipendentemente dallo stipendo da parlamentare.
In Svizzera i parlamentari non sono pagati ma in Svizzera navigano nei soldi, qui no.
Bah, potrebbe anche darsi, anche se io non credo.
Resterebbero sicuramente i più abbienti, ma sono convinto che ci sarebbe sicuramente molta meno gente che in politica non fa niente.
Nome utente già in uso
Sciocchezze.
Se fosse così l'Italia sarebbe un paese ricco o un paese di sinistra.
Invece siamo un paese povero e "di destra". Che vuol dire questo? Vuol dire che il lavoratore medio non statale vota a destra.
Il fenomeno degli operai leghisti (ma con tessera CGIL) non è nato ieri, è una realtà in tutto il centro-nord. Aggiorna il tuo atlante politico, sei rimaso agli anni '70.
Umh, hai ragione, ho dimenticato un'altra categoria: i disinformati, perchè effettivamente con quelli prima citati non si pareggia il numero di votanti di Berlusconi.
Ammetto di aver cannato il paragone storico con la rivoluzione francese, ma quello medievale è ancora valido.