Daniel Faraday
E allora non vi lamentate e andate al privato.
O si lotta contro l'evasione e si inizia a investire le tasse per le cose veramente importanti e non per le puttanate, oppure non vi lamentate se il servizio sanitario fa schifo... quando in un servizio ci devono essere 12 persone e ce ne sono 8, quando gli strumenti non sono aggiornati e non ci sono le infrastrutture adeguate... non puoi pretendere un buon servizio.
Non si può voler la botte piena e la moglie ubriaca.
Io voglio la moglie ubriaca, e tu la botte piena, ecco il problema.
Le tasse per me sono PAGATE per essere INVESTITE nelle strutture PUBBLICHE.
Altrimenti non vedo perchè dovrei continuare a pagare le tasse per non avere un cazzo in cambio.
Devi capire che le tasse che paghi non bastano, il SSN vive sulle spalle di altri che di tasse ne pagano il quadruplo di te. E sì, sono assolutamente da condannare gli evasori, ma il problema è un altro. Ti faccio un esempio: l'evasione è elevatissima al sud, che è già un'economia piuttosto in ginocchio, se vai a colpire le già poche aziende queste chiudono (per pagare la multa) e trovi altra gente (i dipendenti) che perde il lavoro. Perdono il lavoro e hanno pochi soldi, quindi o ne trovano un altro (difficilissimo) o emigrano per trovarne uno lontano. Quindi chiudono i supermercati, le farmacie e tutte le aziende che vivevano delle spese di quelle persone e non lavoravano d'esportazione.
In teoria i soldi della multa dovrebbero essere reinvestiti per ricreare altri posti di lavoro e fare in modo che quella ricchezza che prima il disonesto proprietario s'intascava vada a vantaggio della collettività. La realtà è che tra le mafie e la pachidermica macchina economica dello stato, finirebbero chissà dove e non di certo nelle tasche dei dipendenti della sopracitata azienda. Con tutte le conseguenze del caso.
Per il resto, finiscila di fare il comunistello di paese contro il datore di lavoro cattivo e malvagio visto che hai sbagliato persona, guadagno così poco che tra un po' lo stato mi restituirà i contributi che mi ha preso ogni mese da un anno a questa parte, per farti capire.
Sai di cosa ho paura? Che del discorso sopra tu non abbia capito niente. Ti manca una visione d'insieme. Niente di personale, eh, è che sono discorsi triti e ritriti e vedendoti postare da una vita sono certo che tu li abbia già incontrati.