alessio_roma
Certo che se continuavi a fare 3 volte sempre gli stessi esercizi stavi fresco,anche io vado 3 giorni a settimana e ho la scheda così divisa:
1 giorno: spalle (4 esercizi) - quadricipiti (3 esercizi) - addominali (3 esercizi)
2 giorno: dorsali (3 esercizi) - tricipiti (3 esercizi) - femorali (2 esercizi) - addominali (3 esercizi)
3 giorno: Pettorali (3 esercizi) - bicipiti (3 esercizi) - polpacci (1 esercizio) - addominali (3 esercizi)
ogni due mesi mi cambiano la scheda,questa è la seconda,ho iniziato a settembre e già ora vedo bei risultati
Sugli addominali ci sono diverse scuole di pensiero, secondo me farne così tanti inspessisce troppo il muscolo e a volte tende a "uscire" con effetto "sbudria"

cioè sembra che tu abbia la pancia anche se sei magrissimo.
Coma da foto
Ovviamente tu non vuoi diventare così (anche perché la sola palestra non basta), ma è solo per farti capire come un eccesso di esercizi addominali, possa portare (non è una certezza, c'entra anche la genetica) a una dilatazione del ventre. Alcuni campioni di fitness dicono di farne solo un centinaio una volta a settimana. E in effetti gli addominali sono un muscolo atipico, se ci fai caso molte persone molto magre (le vedi in spiaggia), hanno addominali scolpiti pur non avendo evidentemente mai toccato un peso in vita loro. Di sicuro più passano gli anni più è necessario esercitarli per tenere a bada le frattaglie
Inoltre visto che con i dorsali inevitabilmente coinvolgi anche i bicipiti, e coi pettorali i tricipiti, io preferisco fare petto-trici e dorsali-bici. Del resto se cambi scheda forse questa è solo una transitoria.