Vita agiata e stipendio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Vita agiata e stipendio

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di JuneMuller
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    440

    Vita agiata e stipendio

    Mi era venuta in mente una riflessione leggendo il topic sugli stipendi dei deputati, dove molti utenti dicevano che se fossero deputati si abbasserebbero lo stipendio lasciandolo però a un livello mediamente alto (dai 3000 ai 5000 euro) per fare una vita agiata.

    Mi sono chiesto, allora: qual è l'idea di vita agiata che hanno gli utenti del forum? Si può vivere agiatamente (termine generico, che di per sé dice nulla) solo con 3000 euro al mese, o ne basterebbero 1500? O ancora, ce ne vorrebbero 6,7,8,10000?
    Vita agiata significa quell'espressione di understatement "tranquillità economica" (nel senso che non ci si preoccupa del denaro) tipica del benestante, oppure vita agiata è secondo voi sinonimo di sperpero?

    E, restando nell'argomento, qual è il vostro rapporto col denaro? Siete formiche o avete le mani bucate? Ritenete che avere più denaro cambi le abitudini di vita o sia tutto sommato ininfluente? Se aveste uno stipendio commisurato alla vostra idea di vita agiata, quali abitudini o lati della vostra vita immaginereste diversi e perché?

    Argomento di grande attualità, tra l'altro. Leggevo di recente su Affari & Finanza che gli italiani per il 2010 si confermano risparmiatori. Crollano i consumi, ma la ricchezza nelle famiglie resta mediamente inalterata (ricordiamoci sempre che si tratta di dati statistici).

    A voi!

  2. #2
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    per quanto mi riguarda, la vita agiata si raggiunge quando non si parla più di "stipendio", ma di "utile". Ovviamente un utile di livello importante

  3. #3
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Il mio primo principio di vita agiata, è la casa di proprietà. Poi lo stipendio può anche essere di 1200 euro. E' il maledettissimo mutuo che strangola le famiglie.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  4. #4
    Hellgatsu
    Ospite
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    Il mio primo principio di vita agiata, è la casa di proprietà. Poi lo stipendio può anche essere di 1200 euro. E' il maledettissimo mutuo che strangola le famiglie.
    Già avere una casa propria ti permette di vivere benissimo con 1500 euro al mese,non avendo le spese per la casa.Puoi permetterti una bella macchina da 400/500 euro al mese e il resto in spese della casa/sperperi personali.Parlo di vivere da soli però,con una famiglia è ovvio che ci vuole di più o perlomeno non ti prendi la macchina da 400/500 euro al mese

  5. #5
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Non lavorando la mia opinione non è affidabilissima ma secondo me si vive decentemente se tolto un eventuale affitto dalla casa, tasse e spese per il cibo si rimane con 300 o 400 euro, in modo da poterne mettere via una parte in banca e il resto da spendere in cose che si vuole.

  6. #6
    Rika78
    Ospite
    Ci sono molte distinzioni da fare.Si vive da soli, in due o di più?Si hanno dei figli da crescere?Si ha un mutuo o un affitto da pagare?Si viaggia parecchio per andare a lavoro?

    Non esiste una "cifra" che possa andare bene per tutto.Un single con una casa di proprietà probabilmente vive "decentemente" con 1500 euro al mese ma una famiglia con un mutuo farebbe la fame.

  7. #7
    Visions
    Ospite
    Io penso che, avendo una casa di proprietà, si possa vivere tranquillamente con 2000€ euro al mese. Ecco con 3000€ già vai nel "reparto vita agiata". Dai 5000€ in poi penso che non ti freghi più un cazzo di niente invece

    Parlando di me, spendo poco e faccio acquisti mirati (magari anche costosissimi) ma evito di comprare a primo impulso cazzatine che magari non uso/non indosso/non mi servono.

    Così mi hanno insegnato i miei genitori ed è così che adesso conduciamo una vita economicamente tranquilla.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vita agiata?

    da solo 1500/2000€ minimo
    famiglia di 4 persone 3000/4000€ minimo

    poi io di vita agiata intendo che vivo tranquillo con la mia auto e moto, metto da parte 400/500€ ogni mese e se voglio il nuovo plasma o farmi un giro in Germania non ho problemi(dicesi rate )

    ah casa di proprietà, se c'è il mutuo da pagare alle cifre sopra aggiungete 500€

  9. #9
    Bertuccia y u no love me L'avatar di Regret
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    3.408
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Ci sono molte distinzioni da fare.Si vive da soli, in due o di più?Si hanno dei figli da crescere?Si ha un mutuo o un affitto da pagare?Si viaggia parecchio per andare a lavoro?

    Non esiste una "cifra" che possa andare bene per tutto.Un single con una casa di proprietà probabilmente vive "decentemente" con 1500 euro al mese ma una famiglia con un mutuo farebbe la fame.
    Dipende anche da zona a zona.Nella mia famiglia il reddito è di 1500 eppure non facciamo la fame

  10. #10
    Rika78
    Ospite
    Citazione Regret Visualizza Messaggio
    Dipende anche da zona a zona.Nella mia famiglia il reddito è di 1500 eppure non facciamo la fame
    Sì è un'altra componente da inserire tra le distinzioni di cui sopra.Ovviamente ce ne sono tante altre.

  11. #11
    Bertuccia y u no love me L'avatar di Regret
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    3.408
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Sì è un'altra componente da inserire tra le distinzioni di cui sopra.Ovviamente ce ne sono tante altre.
    Sicuramente.L'importante è essere felici

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    10-08
    Località
    Goðheimr
    Messaggi
    1.103
    4000 € netti al mese in busta paga.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    per me al vita agiata (che non coincide con ricchezza, spero dia ver inteso bene il topic) consiste nell'avere una casa grande di proprietà, ad esempio io vorrei una casa a 3 piani con ampio salotto e cucina e sopra le camere da letto ecc. La casa secondo me è una cosa fondamentale, non so perchè. Della macchina non me ne frega granchè, invece. Poi vita agiata per me è poter fare una cosa, senza strafare, senza incidere eccessivamente sul bilancio familiare. Esempio : voglio comprare un TV nuovo più grande? lo compro. Voglio fare un viaggio? lo faccio.
    Ecco, per me agiatezza vorrebbe dire anche farsi 2 viaggi l'anno, uno in estate e uno nelle vacanze natalizie, andare in qualche isola di mare in estate, e nelle città d'arte / a sciare a natale.

    Tutto qua, non è molto pretenzioso ma non so quantificare lo stipendio per fare una cosa simile, penso che 5000 euro mensili bastino.

  14. #14
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Mi interessa solo vivere senza lavorare, ovvero vivere come vivo ora senza dover studiare non mantenuto dai genitori ma di rendita.

  15. #15
    una vita da Piecuro! L'avatar di piecuro
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    11.394
    Per una famiglia di 4 elementi almeno di 5000.Per un singolo dipende poi dall'esigenze del singolo stesso ma credo intorno ai 1500.Ovviamente casa di proprietà.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •