Reolo
Quake Live si riassume in un altissima coordinazione occhio-mano, la capacità di riuscire a saltare al momento giusto e la capacità di fare queste due cose e capire cosa succede all'interno dello schermo. Non ho detto che sia un gioco semplice da giocare a livelli competitivi, dico solo che non c'è tecnica in sè. Il rinculo non esiste ne tantomeno qualche frangente un pelo più tattico.
Ripeto, che magari mi hai frainteso, non intendo dire che Quake Live sia semplice in sè da giocare, dico che ci sono cose ben più complicati da padroneggiare in toto. Basti vedere Red Orchestra, dove oltre a dover lottare con le giuste limitazioni delle armi dell'epoca devi anche lavorare di squadra.

Innanzitutto devi conoscere tutti i movimenti avanzati del gioco e sono davvero tosti, prenderci la mano è qualcosa che un novizio farà in minimo 3 mesi.
E la tattica è la parte predominante di quake, senza di essa non vai da nessuna parte: la conoscenza millimetrica della mappa, il respawn delle armi e delle armature sono fattori essenziali per la vittoria.
Ti invito a guardare questo video, Rapha spiega come ha fatto a vincere la finale dell' Intel Extreme Masters World Championship.