Per PSP ci sono molti porting e remake di capolavori della PSX. I primi che mi vengono in mente sono:
Breath of Fire III
Final Fantasy Tactics: The War of the Lions
Lunar: Silver Star Harmony
Shin Megami Tensei - Persona
Shin Megami Tensei - Persona 2: Innocent Sin
Star Ocean: First Departure
Star Ocean: Second Evolution
Tactics Ogre: Let Us Cling Together
Tales of Eternia
Valkyrie Profile: Lenneth
Considera inoltre che dal PSN puoi scaricare a basso prezzo (5-10 €) alcuni grandi classici per PSX che sono ormai introvabili, o costosissimi, in versione boxata. La lista non è lunga (almeno per quanto riguarda gli Store europeo e americano... quello giapponese è un'altra storia), ma ci trovi comunque giochi imperdibili come Grandia, Xenogears, Final Fantasy VII-VIII-IX, Front Mission 3, Vagrant Story, Wild Arms 1 e 2, Legend of Mana, Threads of Fate. In futuro dovrebbero arrivarne altri (pare che presto avremo i due Parasite Eve). I giochi scaricati dal PSN USA funzionano solo su PS3, mentre quelli scaricati dal PSN nostrano puoi giocarli indifferentemente su PS3 e PSP.
Su PSP ci sono anche porting e remake di giochi per altre console: PS2 (Disgaea 1 e 2, Persona 3 Portable), NES (Final Fantasy I, II, IV), PC (gli Ys).
Anche sul fronte dei titoli originali, la PSP si difende bene: Ys Seven, The Legend of Heroes: Trails in he Sky, Valkyria Chronicles 2 e 3, Kingdom Hearts: Birth by Sleep, ecc.
Io ti consiglio caldamente la PSP. Su DS c'è tanta roba (soprattutto giochi nuovi e originali, ma anche il porting dell'immortale Chrono Trigger e qualche remake discreto), ma ormai non escono più molti J-RPG, anche perchè l'attenzione si è focalizzata sul 3DS.
Al massimo comprati prima la PSP e poi, più in là, anche il DS (lo pagheresti meno di un centone, visto che sta per uscire il 3DS e il prezzo dei primi DS è destinato a calare). Mi sembra la cosa migliore.