Immaginatevi un angry birds(per quanto mi faccia schifo il gioco) su psp2 dove per lanciare l'uccellaccio di turno bisogna pinzarlo con entrambe le dita, una sul touch screen ed una sul touch pad. Ridendo e scherzando questo touch pad posteriore potrebbe portare parecchie novità interessanti dal punto di vista del gameplay.
In altre potrebbe pure semplificarlo, es. uno dei difetti che più odio giocando ad un fps su console, è che durante il gioco bisogna lasciare la levetta analogica destra con il pollice per premere uno dei 4 tasti, per ricaricare, lanciare una bomba, o abbassarti. grazie al touchpad potremmo tenere sempre ben salda la mira con il nostro pollicione fisso sulla levetta di destra, ed intanto usare il retropad per fare altre azioni, se adesso, con i classici pad siamo limitati ai 4 tasti dorsali, con questa psp oltre ad aver due tasti dorsali si potrebbero creare sequenze di movimento, o tap, di ogni tipo, cosi da riprodurre qualsiasi genere d'azione usando semplicemente il touch posteriore, es. ricaricare. 1 tocco, abbassarsi, 2 tocchi consecutivi, lanciare una bomba, due tocchi alternati con entrambi le dita. per zoommare una visulale o perchè no con il cecchino si potrebbe fare un pinch to zoom stile iphone usando le due dita sul posteriore. un'altra idea carina, un ipotetico crash bandicoot, per fare la classica giravolta ammazza nemici, si potrebbe strisciare il dito velocemente, magari impartendo la velocità e la durata della rotazione in base alla forza con cui si è data la strisciata con il dito, insomma un gran bel boost alle classiche meccaniche di gioco che ormai conosciamo un pò tutti.
Se prima giocare un mgs od un gow su psp potesse sembrare uno spreco sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista del controllo ora potrebbero capovolgersi le cose, infatti non vedo l'ora di vedere un mgs in azione sulla nuova psp, sicuro che sapranno sfruttare al meglio queste nuove potenzialità che nemmeno le home console offrono.