Consiglio HDD esterno e SSD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Consiglio HDD esterno e SSD

Cambio titolo
  1. #1
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865

    Consiglio HDD esterno e SSD

    ciao a tutti!
    come da titolo vorrei qualche consiglio su un HDD esterno visto che a breve una mia parente va in USA e pensavo di farmene portare uno visto il cambio favorevole con il $...

    ne vorrei uno abbastanza veloce in scrittura soprattutto, visto che lo userei per i backup e soprattutto per metterci i file video da vedere con la Ps3 senza dover tutte le volte usare le chiavette o fare i dvd...
    coma capacità direi che 250gb sono ben più che sufficienti a far stare tutto...

    per il prezzo sbizzarritevi pure, tanto con il cambio favorevole posso folleggiare...

    per quanto riguarda invece il SSD non sono ancora certo di prenderlo (e nemmeno di prendere l'uno e l'altro a meno di prezzi moooolto favorevoli), prima vorrei assicurarmi della sua effettiva utilità, quindi vi chiedo:
    1) per un utilizzo normale del pc conviene prendere un SSD abbastanza costoso?
    2) se lo dovessi prendere ci metterei su ovviamente tutto il SO + programmi inerenti, ma potrei traferire tutto il SO senza dover reinstallare tutti i programmi direttamente sul SSD, magari tramite l'immagine di backup che fa W7?
    3) sarebbero meglio utilizzi diversi dal metterci su il SO? se sì, quali?


  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    1. è meglio scegliere ssd buoni, guardando al rapporto tra capacità e prezzo. spesso un 64/80gb basta e avanza, i 120 son ancora abbordabili..bisogna informarsi bene. e ne stanno per essere presentati di nuovi, aspetterei se possibile, manca poco
    2. si, quello o altro, cloni e via ma prima, una bella deframmentata (mydefrag ftw) giusto per snellire la clonazione per le ssd poi la frammentazione sarà un fattore che non conta più
    3. quel paio di giochi che ti stai sparando di brutto al momento, li metti sull'ssd non aumenti gli fps, ma i tempi morti si riducono enormemente, una goduria




    per l'hd non ha senso cerca 250gb, cercali da 500gb se da 2.5 o da 1tb se da 3.5 sono i tagli più favorevoli, e starei su usb3 viste le richieste, se non ce l'hai attualmente puoi comperare una schedina aggiuntiva e via, o magari trovare un bel disco con in bundle già la schedina..

  3. #3
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    ti ringrazio per la risposta...
    per quanto riguarda l'HDD pensavo pure io ad un usb 3 visto che la scheda madre che ho lo supporta già, ma pensavo come alternativa anche ad un e-sata, anche se non conosco precisamente le caratteristiche tecniche di questi ultimi e se sono più veloci dell'usb 3, volevo chiederlo ma poi mi sono dimenticato...
    per il taglio pensavo solo ad un 250gb perchè tanto per quello che mi serve dovrebbero bastare e su pc ora ho già un 500gb primario e un 250gb secondario...
    come marche su cosa dovrei stare? WD?

    per quanto concerne invece il SSD, la mia domanda al punto 1) è stata mal formulata mi accorgo ora: chiedevo se conviene in generale prendere un SSD (che costano abbastanza) se si fa un uso normale del pc, cioè giochi e internet o se non fosse uno spreco di soldi...
    il taglio pensavo anche io un 80gb, di più non mi servirebbe mentre l'aspettare la vedo dura visto che la mia parente parte il 3 febbraio e torna il 7, non dipende da me...

    EDIT: che pirla! ho detto una cazzate perchè se fosse e-sata non potrei usarlo con la Ps3 per vedere i film visto che ha solo entrate usb...
    adesso però mi sorge anche il dubbio che se fosse usb 3 potrebbe essere non compatibile, o sbaglio?


  4. #4
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Gli ssd non sono ancora fondamentali, si guadagna in tempi di avvio del SO, in caricamenti nei giochi e nei software, e in generale in reattività del sistema, ma si vive bene anche senza, ecco
    Detto ciò dipende dalle disponibilità economiche, se puoi permettertelo prendilo senza dubbio. Non subito però, a breve escono i nuovi intel e gli ocz vertex 3, con controller aggiornati.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si vive anche senza, per vivere bene senza, devi non averne mai provati. una volta che ne provi di decenti la differenza la vedi decisamente..e su ohgni clik che fai al pc o quasi, anche per un uso generico senti comunque un bel boost.. il disco è sempre la parte più lenta dei pc, ai tempi odierni, spesso il collo di bottiglia.. certo se si sta facendo un pc da 600e non si parla di ssd, ma se non si è tiratissimi beh, i vantaggi si sentono bene, e sempre
    o ti pigli un vertex120 o simili (o un x25m g2) oppure aspetti le nuove uscite e l'ssd lo prendi in italia e vaff.. gli è possibile, tornare con centinaia di dollari senza avere problemi o tasse? magari solo nel caso di uno sfigato controllo?

    difficile trovare un disco SOLO esata, piuttosto dovresti cercarne uno che fosse esata + usb; ma starei su usb3, compatibile con l'usb2

  6. #6

  7. #7
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio

    Prendo quello da 1,2 TB Costerà sicuramente poco

  8. #8
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si vive anche senza, per vivere bene senza, devi non averne mai provati. una volta che ne provi di decenti la differenza la vedi decisamente..e su ohgni clik che fai al pc o quasi, anche per un uso generico senti comunque un bel boost.. il disco è sempre la parte più lenta dei pc, ai tempi odierni, spesso il collo di bottiglia.. certo se si sta facendo un pc da 600e non si parla di ssd, ma se non si è tiratissimi beh, i vantaggi si sentono bene, e sempre
    o ti pigli un vertex120 o simili (o un x25m g2) oppure aspetti le nuove uscite e l'ssd lo prendi in italia e vaff.. gli è possibile, tornare con centinaia di dollari senza avere problemi o tasse? magari solo nel caso di uno sfigato controllo?

    difficile trovare un disco SOLO esata, piuttosto dovresti cercarne uno che fosse esata + usb; ma starei su usb3, compatibile con l'usb2
    Perfetto, ora ho assolutamente voglia di averne uno! :P mi hai fatto venire la scimmia!
    Bene, sarà il mio prossimo acquisto, lo prendo qua allora...

    Per l'hdd allora vada l'usb 3, ma effettivamente ai controlli non ci avevo pensato, anche se visto che ci va per lavoro basta che lo apre e dice che é suo nel caso...


  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    mostruoso!

    ma mi accontento del Revodrive normale con 500mb/s

    o i nuovi Vertex 3 da 480

  10. #10
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si vive anche senza, per vivere bene senza, devi non averne mai provati. una volta che ne provi di decenti la differenza la vedi decisamente..e su ohgni clik che fai al pc o quasi, anche per un uso generico senti comunque un bel boost.. il disco è sempre la parte più lenta dei pc, ai tempi odierni, spesso il collo di bottiglia..
    No ma non dico che non si senta la differenza, ci mancherebbe, se avessi la liquidità non esiterei a prenderne uno all'istante. Dico solo che per usi normali non è che senza ssd si vive male. Per usi normali ovviamente non si intende trasferire continuamente tonnellate di filmati full-hd da una partizione ad un'altra..
    Diciamo che con ssd si vive meglio, indubbiamente, ma senza si può tranquillamente andare avanti, se l'unico scopo è aprire il browser o giocare una tantum (ovviamente bisogna comunque avere un hdd di un certo livello, non un green o simili per dire).

  11. #11
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    IL vertex 2 da 120 Gb costa 171 su bpm...quasi quasi

  12. #12
    Spoilt1986
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    PCI-E? Gli SSD vanno collegati alla PCI-E?

  13. #13
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Evga-CLASSIFIED Visualizza Messaggio
    IL vertex 2 da 120 Gb costa 171 su bpm...quasi quasi
    Ormai conviene aspettare i vertex 3, non è detto che la versione 128 gb abbia un prezzo lontanissimo da questi 170€...
    Oppure male che vada le rimanenze dei vertex 2 potrebbe subire un ulteriore calo

    PCI-E? Gli SSD vanno collegati alla PCI-E?
    Quei revodrive si, altrimenti l'interfaccia sata fa da collo di bottiglia per tali velocità di lettura/scrittura.

    Ma ci sono anche i "normali" ssd sata da 2,5'' e 3,5'', che vanno di meno ma costano anche di meno.

  14. #14
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Ormai conviene aspettare i vertex 3, non è detto che la versione 128 gb abbia un prezzo lontanissimo da questi 170€...
    Oppure male che vada le rimanenze dei vertex 2 potrebbe subire un ulteriore calo
    Il solito ragionamento che se si segue non si prenderà mai hardware.

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    eh ma ora che sono in procinto di uscire che fai? prendi il vecchio?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •