Gli indirizzi non sono validi? Ma con che router ti connetti esattamente? Se hai anche tu l'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi della Pirelli non dovresti avere problemi a visualizzare la pagina delle statistiche di questo router tramite uno di quei due link. Ma tu hai necessità di inserire nome utente e password per connetterti ad internet (quindi come i normali modem ) oppure ti basta accendere l'apparecchio e fa tutto da solo? In ogni caso se parli con un tecnico della Telecom lui saprà dirti i valori di SNR ed attenuazione della tua linea, poi magari lo fai venire tramite appuntamento a casa tua per farti controllare l'impianto di casa per vedere se c'è da sistemare qualcosa che magari da problemi alla linea. Online, anche se di solito non sono molto aggiornate, trovi le liste delle centrali telefoniche italiane e tra quelle dovresti trovare anche quella cui sei collegato ( specie se non è stata costruita da molti anni ), anche se poi dovresti basarti su tool, che trovi sempre online, che a seconda dell'attenuazione sulla linea calcolano a quanto dovrebbe ammontare la distanza effettiva che ti separa dalla centrale ( la lunghezza effettiva del doppino ).
Ad esempio questo tool
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml mi dice che con 31 dB di attenuazione in download ( che ho visto nella pagina delle statistiche del mio router, collegandomi in g.DMT mode - equivalente all'adsl mode, quindi perfettamente compatibile con il sistema usato da quel tool - ) la tratta doppinica "è" di 2245 metri. Io disto in linea d'aria 1100 metri dalla centrale telefonica, però come vedi, sembra che il percorso che fa il doppino è molto più lungo, almeno in base all'attenuazione riscontrata dal router! Poi è ovvio che l'attenuazione dipende anche: dalle condizioni fisiche del doppino ed anche dal Mode con cui ti connetti (adsl, adsl2+, ecc. ).
Ma poi mi rivolgo in generale a chi ha lamenta la lentezza della linea: avviene a tutte le ore del giorno per tutta la settimana? Se è così spero che abbiate già aperto una segnalazione per guasto sulla linea, specie se siete consapevoli che la linea tecnicamente potrebbe andare molto meglio! Se la lentezza invece sparisce quando c'è poco traffico, mi sa che non c'è molto da fare con la linea perché evidentemente c'è un problema di saturazione della banda proprio quando riscontrate che la linea va lentamente e li soltanto Telecom potrebbe porre rimedio. A voi potrebbe convenire cambiare ISP se siete coperti coperti in ULL da questi OLO alternativi a TI, perché se siete "coperti" in wholesale-Telecom non risolvereste il problema, che anzi potrebbe aggravarsi visto che i clienti ws vengono dopo i clienti ULL di TI, visto che la priorità della banda va in favore di questi ultimi ( clienti che hanno Alice ADSL insomma o una Business sempre con TI, anche se in questo caso si usano altre reti )