leles86
il problema non è solo il prezzo del gregio, due anni fa raggiunse i 210 dollari a barile ma la benzina non raggiunse 1,5 euro a litro.
il problema sono le accise sugli oli minerali che non vengono controllate e queste aumentano il prezzo, oltre a una serie di mancanze nei controlli dei prezzi che lo stato dovrebbe garantire ma che in questo periodo non sta garantendo.
le accise sono delle imposte sui benidi produzione che colpiscono determinati beni (vi sono anche per le sigarette e per gli alcolici)
per la benzina vi sono accise "speciali" per momenti di crisi che dovevano essere solo temporanee ma che poi sono diventate invece permanenti, ossia:
Guerra di Abissinia del 1935 1,90 lire
Crisi di Suez del 1956 14 lire
Disastro del Vajont del 1963 10 lire
Alluvione di Firenze del 1966 10 lire
Terremoto del Belice del 1968 10 lire
Terremoto del Friuli del 1976 99 lire
Terremoto dell'Irpinia del 1980 75 lire
Missione in Libano del 1983 205 lire
Missione in Bosnia del 1996 22 lire
Rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004 39 lire (0,020 euro)
TOTALE: 486 lire al litro
pari a 0,25 euro al litro
considerando quelle fisse si arriva ad un totale di 0,564 EURO/Litro (fonte Sole 24 ore) a cui si aggiunge un 20% di iva che ricade su noi e quindi su 1,5 euro a litro ben 0,6768 euro sono di tasse.
se a questo aggiungi che non si controllano neanche i prezzi e che il prezzo esentasse si alza perchè ci si basa sui prezzi dell'ue in cui però le stesse tasse sono nettamente minori hai la spiegazione di un prezzo cosi folle in cui il petrolio non è un fattore (paradossalmente) fondamentale
la ricordo la storia delle accise, ma non che si arrivava a ben 0,564

credevo meno..
Neo 1977
infatti hodetto "in negativo per noi", il positivo non si vede quasi mai
ridiamo suvvia
leles86
beh l'iva si paga su tutto, è la tassa per consumare dei prodotti che compriamo con i soldi dello stipendio/attività commerciale su cui paghiamo le imposte...oh wait

qui c'è un paradosso
e pensa se hai una attiità commerciale hai 3 tassazioni:
- la tassazione sugli utili
- la tassazione sul tuo reddito personale (che deriva dagli utili che sono già al netto delle tasse

)
- le tassazioni come iva e accise sui beni di consumo (con soldi già tassati due volte

)
e te ne metto pure una quarta, i ticket che paghi per la sanità

(se ti compri un panino al mc, e tisenti male e devi andare al pronto soccorso, paghi pure il ticket per farti un esempio banalissimo )
già mi vien mal di testa con sti giochetti
Condannato
che schifo porca puttana, ma negli altri paesi è così incisiva come da noi sul bilancio mensile di una gamiglia?
questo non lo so, ricordo che in francia due annetti fa non cambiava moltissimo da qua il prezzo, ma bisogna vedere stipendi e balle varie
Neo 1977
sono commercialista, lo so bene, ma difficilmente ( per non dire mai ) trovi una tassa applicata su di una tassa...
bene bene abbiamo anche un commercialista
G0D87
io sono andato in spagna un po di tempo fa e non era cosi la situazione del costo della benzina,e anche quella dell'iva che dovrebbe essere il 20% sotto ogni scontrino c'è scritto
beh con sto aumento qua da noi, non so se anche loro hanno avuto aumenti del genere infatti
ma se da noi paghiamo 1,2 e 50 cent sono accise, perchè in un altro stato è 1,1?
numeri a caso, volevo capire il perchè. anche loro hanno le accise?
AlexCasa89
oggi son rimasto cosi' al distributore
avevo la panda (modello nuovo) in riserva e faccio il pieno...... 50€ !!!!!!!
cioè 1,476 al litro la benzina!!!!!!!!
è ora di pendersi una macchina a gasolio

a piscio risparmieremmo tutti