![]()
#151
14-02-11 23:46
ho letto che con i monocilindrici (parlo di motard) è bene evitare di tenere medie elevate per troppo tempo (autostrade) per problemi di lubrificazione.
è vero o è una cazzata?
![]()
Mechwarrior ![]()
#151
14-02-11 23:46
ho letto che con i monocilindrici (parlo di motard) è bene evitare di tenere medie elevate per troppo tempo (autostrade) per problemi di lubrificazione.
è vero o è una cazzata?
![]()
netstorm ![]()
#152
15-02-11 01:28
tralasciando il discorso sul numero di scoppi, che è un formalismo, quello che volevo dire è che per calcolare i consumi si utilizza più semplicemente un dato definito "consumo specifico" dato in grammi/(KW*h) o comunque massa/energia, questo dato è rilevato per ogni regime e per pme richiesta, in questo dato è insito tutto il ragionamento che stiamo facendo ed esula dal numero di cilindri, e da altre condizioni (in quanto la quantità combusta varia non solo in base alla velocità che si vuole mantenere, ma anche a parametri esterni quali l'aria immessa ecc e non è quindi facile da farsi teoricamente) ed è misurato sul motore in tutte queste condizioni.vanno contati nell' insieme, 2 scoppi a giro,ma è giusto anche come anche 4 scoppi ogni 2 giri.
ha un senso contare gli scoppi di un motore sia per calcolarne i consumi, che la potenza, ma il loro numero a minuto(oppure al metro) va messo in relazione a che quantita' di carburante usi a scoppio, oppure la potenza di ogni singolo scoppio.
Il risultato in forma grafica è chiamato piano quotato dei consumi.
![]()
netstorm ![]()
#153
15-02-11 01:40
oltre a ciò, bisogna dire che il la velocità di alimentazione del combustibile deve seguire un ciclo preciso che ha un tempo minimo definito e non variabile (al contrario di quanto avviene con il ciclo otto), l'iniettore deve cioè avere il tempo di appunto iniettare il carburante, che si deve atomizzare ed evaporare, solo allora inizia la combustione, e questo a velocità più elevate di quelle canoniche è non è ancora possibile farlo, per questo si è limitati sul regime.
![]()
Raddy ![]()
#154
15-02-11 02:01
Sì, è verissimo, è che il consumo specifico, come dice netsotrm, si calcola in grammi/(KW*h), quindi generalmente per calcolare il carburante richiesto si usa la potenza e non la coppia.
Sì, decisamente sì, dato che il rapporto di trasmissione è fisso se non si cambia marcia, non è variabile. Quindi se le ruote (viceversa il motore) raddoppiano il regime di rotazione, anche il motore (viceversa le ruote) fa lo stesso. Questo non avviene solo nei cambi a variazione continua di rapporto, ovvero scooter e auto con CVT, dove il rapporto di trasmissione cambia sempre, se non sono previste modalità che simulano un rapporto fisso.Certo, non intendevo soffermarmi sulla corrispondenza delle velocità ai rispettivi giri motore... Chiedevo piuttosto se l'aumento di velocità in rapporto all'aumento dei giri motore fosse lineare oppure no: a 1000 giri una certa velocità, a 2000 il doppio, e così via. Visto che dalla "teoria" riportata da Tripla Z, questo aspetto viene trascurato
E bisogna anche contare il tempo che la miscela aria-carburante impiega a bruciare, dato che non è possibile lavorare con l'anticipo delle candele come nei motori a benzina, e anche questo contribuisce a limitare ad una certa soglia il regime massimo per i diesel.oltre a ciò, bisogna dire che il la velocità di alimentazione del combustibile deve seguire un ciclo preciso che ha un tempo minimo definito e non variabile (al contrario di quanto avviene con il ciclo otto), l'iniettore deve cioè avere il tempo di appunto iniettare il carburante, che si deve atomizzare ed evaporare, solo allora inizia la combustione, e questo a velocità più elevate di quelle canoniche è non è ancora possibile farlo, per questo si è limitati sul regime.
![]()
rock elite ![]()
#155
16-02-11 23:45
ragazzi ma per consumare meno carburante sulla mia auto devo ingranare prima del solito la marcia più alta?
io metto la 2° a 20km/h
metto la 3° a 40km/h
la 4° a 60km
la 5° a 80.
![]()
rock elite ![]()
#157
17-02-11 00:04
ok grazie, però una cosa, quando sono in 3° a 40kmh sono a circa 1800 giri mi pare, se passo in 4° scendo a 1300 giri al minuto circa, non risparmio?
Sackboy #158
17-02-11 00:08
Dipende. Per tenerla a quei 1300 giri premi di più o di meno sul gas?
Per esempio, se tu scendi da una discesa con una certa pendenza in terza senza toccare l'acceleratore i giri salgono a 2000/2500 per via del freno motore, no? Però non stai consumando praticamente niente in quel momento anzi, consumeresti di più ad andare in piano a 1500 giri o in salita allo stesso regime di rotazione![]()
![]()
rock elite ![]()
#159
17-02-11 00:19
capito. ad esempio mi ritrovo in una fila di macchine e viaggio costante a 40km/h con la 3°. quindi ho leggermente premuto il pedale del gas, per dato che devo restare a velocità costante in queste condizioni posso ingranare la 4° al posto della 3° facendo pochissimo gas ovviamente? risparmio?Dipende. Per tenerla a quei 1300 giri premi di più o di meno sul gas?
Per esempio, se tu scendi da una discesa con una certa pendenza in terza senza toccare l'acceleratore i giri salgono a 2000/2500 per via del freno motore, no? Però non stai consumando praticamente niente in quel momento anzi, consumeresti di più ad andare in piano a 1500 giri o in salita allo stesso regime di rotazione
Sackboy #161
17-02-11 00:43
Bè, sì. Perchè no.capito. ad esempio mi ritrovo in una fila di macchine e viaggio costante a 40km/h con la 3°. quindi ho leggermente premuto il pedale del gas, per dato che devo restare a velocità costante in queste condizioni posso ingranare la 4° al posto della 3° facendo pochissimo gas ovviamente? risparmio?
Non hai reso granchè la sensazione. La butto lì... perchè quando hai la marcia inserita il freno motore contribuisce a diluire l'azione frenante?
![]()
Fulio Bagginz ![]()
#162
17-02-11 00:54
Domanda da ignorantone:
Scalando di marcia il numero dei giri del motore aumenta, il carburante consumato aumenta di conseguenza?
N.b.:nello scalare non si accelera.
![]()
Fulio Bagginz ![]()
#164
17-02-11 00:57
Grazie, meglio di Yahoo Answer!