Sigh…
Per quanto mi riguarda la scelta cromatica standard è l'unica scelta "giusta".
-Sul serio: quasi mi viene da piangere al pensiero del mio eretico GBA bianco…
…ma come ho ho potuto?-
E quindi già si presenta un primo problema: l'infamia dell'homepage cangiante che impedisce di capire (in modo univoco ed inoppugnabile: anche se mi pare ora si sia assestata sull'azzurro) quale, effettivamente, sia il modello "ufficiale".
Parlando dei colori specifici, poi, beh… che scelta infausta…
Dunque: data la presenza del nero dello schermo, del grigio del circe pad e del bianco/grigio chiarissimo (non riesco a capire) delle serigrafie su tasti e scocca, trovo controproducente la scelta della console nera dato che (vista la sua particolare tricromia tonale) questi dettagli NON risalterebbero, ma andrebbero a confondersi con la gradazione di toni del colore nero della console stessa…
…Pertanto, nero: bannato.
Passiamo all'altra proposta allora: qual è il suo problema? È troppo sgargiante. Troppo, trooppo sgargiante.
Ma dico: non è che la scelta sia: azzurro/arancione (entrambi sgargianti) o nero/bianco (entrambi acromatici): sarebbe stato più semplice! Così è un'offerta "a metà"…
-Ammetto (addirittura) che, prima dell'annuncio dei colori disponibili al lancio (e quindi basandomi sui modelli visti all'E3, e compreso che mi sarei dovuto buttare obbligatoriamente su un colore sgargiante) stavo anche dando credito al rosso: l'unico ad avere un significato distintivo, tra i vari colori: glorificare il Virtual Boy. Ma davvero, ROSSO: non ce l'avrei mai fatta…-
…E il problema fondamentalmente è questo: ci si riuscirà ad abituare ad un colore così sgargiante? Ad utilizzarlo con tutti i tipi di giochi? Ad implementarlo nella quotidianità?… Ovviamente con quella metallescenza il bianco sarebbe repellente: ma un grigio-argenteo sarebbe una controparte "neutra" (per il nero, intendo) davvero efficace, sullo stile del GB Pocket (o Light), o anche della prima versione del Mini Classic di SMB ('98); (che per inciso: se non sbaglio, anche se in versione preliminare, era disponibile per i giornalisti presenti al dopo-E3…)
Va beh, alla fine della fiera: azzurro.
Ma a malincuore...