So come funziona il sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata, però a seguito di diversi episodi più o meno particolari mi è sorto un dubbio circa il modo in cui entra in funzione, perlomeno sulla mia auto.
Ieri sera stavo andando normalmente per strada quando ad un certo punto vedo scattare l'arancione mentre ero molto vicino al semaforo quindi, da bravo Milanese (

), ho accellerato per passare. Bisogna dire che è anche uno di quei semafori in cui l'arancione dura 20 minuti a caso, così.
Nel mentre un coglione nella corsia per girare a destra decide che ha sbagliato strada mentre stava per varcare la linea di stop e cambia corsia improvvisamente mettendosi davanti a me, senza controllare prima nello specchietto, così per evitarlo allargo la mia traiettoria e poi freno perchè dovevo girare a sinistra.
Solo che frenando non in modo deciso, anzi, si blocca il pedale (non potevo premere oltre), sento rumore come di metallo che gratta contro metallo e la macchina ha cominciato a sottosterzare vistosamente che a momenti andavo a finire contro il guard rail perchè andavo dritto anzichè girare...
Ho dovuto mollare il freno per riprendere "l'assetto" perchè altrimenti sul serio andavo dritto. Avevo quasi pensato di tirare il freno a mano.
Apparte lo spavento, è normale che l'abs entri in funzione in questo modo senza che si accendano spie sul cruscotto?
Ripeto, il pedale non l'ho premuto sile frenata di emergenza, anzi, l'ho premuto leggermente più forte del solito perchè ero a 70 all'ora, la strada era asciutta senza ghiaccio e le ruote immagino fossero in temperatura anche perchè era da un po' che stavo guidando.
Tant'è che tornando a casa mi sono fermato su una strada isolata, di notte, e ho provato a inchiodare 30-40 all'ora, per vedere la reazione.
La prima volta di nuovo si è bloccato il pedale e l'auto ha frenato più lentamente, mentre la seconda volta l'auto ha inchiodato e si è fermata di botto.
C'è, secondo voi, qualcosa che possa aver contribuito ad innescare l'abs?
E' la prima volta che mi capita in curva, ma non è la prima volta che freno prima di entrare in curva a velocità non proprio bassissime.