RazI3L
ah, dimenticavo, già ora utilizzo una fascia di 2kg dietro la nuca, dovrei quindi aumentare? ho provato anche con la panca inclinata, ma mi sembra di farli male, e di usare altri muscoli. che significa addominali anche a colazione

?
ho letto la tua domanda sugli addominali, non sono un esperto di palestra ma faccio kick da settembre e e mi sono allenato anche con un preparatore che faceva fare solo addominali ( un certo Pucci) quindi dico la mia con una certa convinzione.
gli addominali sono un muscolo delicato e difficile da isolare, la maggior parte della gente che li fa pensa di farli bene ma lavora di gambe di schiena di braccia di tutto furchè di addome.
Per un addome definito e soprattutto resistente e duro, che è quello che serve al di là della tartaruga lascia stare macchinari vari rischi di lavorare male e soprattutto non con l'addome concentrandoti sul peso che metti e non sull'esecuzione.
esistono migliaia di esercizi il problema è che se vuoi esercizi particolari te ne posso spiegare dei più diversi e dei più tosti ma se non c'è nessuno che fisicamente ti controlla all'inizio rischi di farti solo male alla schiena/collo.
Per questo ti consiglio di fare i più semplici che sono efficacissimi e di seguire la dieta sana che tutti ti consigliano.
Gli esercizi che ti posso consigliare sono:
per gli alti:
crunch normali controlla la respirazione (butta fuori quando vai su) non spingere con le braccia
se hai nella palestra una panca che si inclina,
questa, usala, inclinata in modo adeguato al tuo livello di allenamento.
Questa panca ti permtte di bloccare le gambe e spingere con l'addome
ecco l'esercizio
per i bassi: sono i più difficili da allenare in modo "isolato" (premettendo che la parete addominale lavora tutta anche negli esercizi che prima ti ho scritto)
Per i bassi, di nuovo esistono tantissimi esercizi, ti consiglio il classico crunch inverso se non hai obiettivi specifici, su panca inclinata.
La panca è
questa la inclini in base a quanto sei allenato.
Impungi l'impugnatura con le mani e poi distendi e raccogli le gambe, anche qua importante è la respirazione (butti fuori quando raccogli le gambe) e mi raccomando per non lavorare di schiena controlla che nel momento della distensione la l'addome si contragga e "spinga la schiena contro la panca" cioè la schiena non si deve inarcare sollevandosi dalla panca, deve sempre essere a contatto con questa.
Nel momento che raccogli le gambe non mandare in iperestensione la schiena, quindi la fascia lombare e dorsale non veve staccarsi dalla panca.
per gli obliqui usa
questa panca.
ti metti su un fianco con il busto dritto (testa busto gambe e piedi devono essere disposte su una linea retta e le spalle devono stare dritte come quando stai in piedi ovvero ogni spalla deve stare sulla linea della propria anca) e poi vai giù e su con il busto.
quando ti tiri su tirati su più che puoi e butta fuori l'aria, l'obliquo che lavora non è quello a contatto con la panca ma l'altro.
per le serie ti consiglio nell'ordine 3x max/20/20 3x max/20/20 3x25/20/20 (alternando ogni volta dx e sx) recupero 30"/45"
ovviamente se il massimo è 20 nelle altre serie scendi a 15.