Dangerous91
Ci sono giochi che sono tutt'ora giocabilissimi e anzi... riportano in vita quel gameplay puro che ormai è sempre più raro. Personalmente ho preso metal slug anthology per wii e non è nemmeno la prima raccolta che prendo di questa serie... Su ps2 ho spolpato il 3, l'avrò finito almeno una 50ina di volte!
Un altro Ever Green è supermario, Bomberman anche se la cava...
L'immortale vero? Tetris.
Perdona se prendo il tuo post ad esempio ma hai mai giocato una sola volta uno dei metal slug per farci del punteggio o per capire proprio il sistema di scoring?
Ciò che a me dispiace davvero è che di chi ha giocato a metal slug (per comodità chiudiamo ai primi 3 + l'X) solo un... 2 % (?) ha provato a farci scoring e a capire come funziona il gioco.
Ti porto un esempio stupido, per tutto il gioco non dovresti sparare se non sui boss/veicoli, lo sapevi questo? sapevi che ci sono dei random drop e che i prigionieri non sono ancora stati scoperti tutti (o forse recentemente han scoperto l'ultimo nel primo) ecc ecc...
Io per dire recentemente (nonostante i problemi di compatibilità del mio stick con il wolfmame) sto giocando a shock troopers ( inb4 pirata,dato che è l'unico modo per fare dei record riconosciuti, cabinati inclusi).
Il gioco è questo :
un giocatore normale che se lo ritrova in sala giochi o appunto in un emulatore, non ha la minima idea di quante cose bisogna conoscere di questo gioco, non sa quanti tipi d'approccio ha, non conosce il perchè dei percorsi, non fa delle scelte che per la filosofia del "finisci il gioco" sono completamente assurde, semplicemente perchè ignora, come probabilmente hai ignorato tu, infiniti aspetti del gioco stesso.
Amo gli arcade proprio per questo, anche la più stupida cazzata (leggasi gioco a prima vista semplice) ha dietro moltissime possibilità di gameplay e di scoring che di fatto li rendono infiniti o quasi, il problema come detto è che la gente ignora tali aspetti e non si rende conto che un titolo come shock troopers, è tranquillamente meno lineare e meno limitato di una campagna single player di un fps d'oggi.
OwNathan
C'è anche da dire che i nostalgici sono anche peggio, moltissimi giochi vecchi ormai non reggono più il confronto oggettivo, eppure tanta gente li divinizza ancora, sputando sul nuovo.
No, specialmente in alcuni generi, molti arcade rimangono interessantissimi e ancora giocati dopo decine d'anni a ragione, fanno ancora i tornei e punteggi nuovi a frogger cristo