Hard disk esterno caduto...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Hard disk esterno caduto...

Cambio titolo
  1. #1
    28 Maggio 2003 L'avatar di LegolasT
    Registrato il
    10-04
    Località
    Abruzzo - provincia CH
    Messaggi
    2.826

    Hard disk esterno caduto...

    Ragazzi è tanto che non scrivo sul forum ma ho una domanda da porvi!! mi è caduto l'hard disk l'altra notte ed adesso ha cominciato a fare un rumore strano e il pc non me lo trova più apparte il suono di quando inserisci una periferica!!! Siccome dentro ci tenevo la mia vita è possibile recuperare i dati in qualche modo???? Sono andato in un centro assistenza ed il tipo mi ha detto cche ci vogliono dei costi esorbitanti (Ha sparato dai 1000 euri in su)?? E' la verità o stava provando a sfilarmi soldi???? Aiutatemi perchè sono disperato...



    Basso: Imitazione Fender Jazz Bass (4 Corde, 21 Tasti)
    Amplificatore: Behringer BXL450A 45 WATT 2 CANALI
    Bassisti Preferiti: Steve Harris, Cliff Burton, Flea
    Gruppo: Ancora senza nome, al momento eseguiamo qualche cover Rock & Pop

  2. #2
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione LegolasT Visualizza Messaggio
    Ragazzi è tanto che non scrivo sul forum ma ho una domanda da porvi!! mi è caduto l'hard disk l'altra notte ed adesso ha cominciato a fare un rumore strano e il pc non me lo trova più apparte il suono di quando inserisci una periferica!!! Siccome dentro ci tenevo la mia vita è possibile recuperare i dati in qualche modo???? Sono andato in un centro assistenza ed il tipo mi ha detto cche ci vogliono dei costi esorbitanti (Ha sparato dai 1000 euri in su)?? E' la verità o stava provando a sfilarmi soldi???? Aiutatemi perchè sono disperato...
    Per quanto ricordi io, il recupero di dati da dischi danneggiati è un'operazione costosa, che vale la pena fare solo in caso di dati veramente importanti... quindi è probabile che il tipo abbia detto il vero. Aspetta altre risposte, per sicurezza.

  3. #3
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Rumore come dei click forti (TIC TIC TIC)?
    Pochi servizi, poche novità

  4. #4
    28 Maggio 2003 L'avatar di LegolasT
    Registrato il
    10-04
    Località
    Abruzzo - provincia CH
    Messaggi
    2.826
    Ragazzi non è che io abbia dati della nasa o informazioni per la sicurezza internazionale ma affettivamente la roba che ho dentro non ha valore, certo non potrei permettermi una spesa del genere per i miei vari Giga di foto, programmi applicazioni etc...



    Basso: Imitazione Fender Jazz Bass (4 Corde, 21 Tasti)
    Amplificatore: Behringer BXL450A 45 WATT 2 CANALI
    Bassisti Preferiti: Steve Harris, Cliff Burton, Flea
    Gruppo: Ancora senza nome, al momento eseguiamo qualche cover Rock & Pop

  5. #5
    28 Maggio 2003 L'avatar di LegolasT
    Registrato il
    10-04
    Località
    Abruzzo - provincia CH
    Messaggi
    2.826
    Citazione H33Razer Visualizza Messaggio
    Rumore come dei click forti (TIC TIC TIC)?
    sisi tipo STATAC... STATAC...



    Basso: Imitazione Fender Jazz Bass (4 Corde, 21 Tasti)
    Amplificatore: Behringer BXL450A 45 WATT 2 CANALI
    Bassisti Preferiti: Steve Harris, Cliff Burton, Flea
    Gruppo: Ancora senza nome, al momento eseguiamo qualche cover Rock & Pop

  6. #6
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Ciao,
    mi dispiace per te, ma il danno sembra grave. L'apertura di un HD deve essere fatta in "camera bianca", una struttura a zero polvere e a costi altissimi (anche da 2000 euro in su)
    E' successa la stessa cosa a un mio collega e abbiamo provato a sistemare l'HD con metodi "artigianali". Il primo consiste nel raffreddarlo, un paio d'ore a -20°C (in freezer) o tenendolo appoggiato su un blocco di ghiaccio secco (io lavoro in un laboratorio biologico), poi l'abbiamo aperto in cappa sterile (con aria filtrata con filtro HEPA sterilizzante) e abbiamo "trapiantato" il disco vero e proprio in un altro HD (identico al primo).
    Mi spiace dirti che nessun metodo ha funzionato (la polvere era entrata lo stesso), pero', se vuoi provare almeno a raffreddarlo ...... pare che a volte funzioni se il colpo preso ha modificato qualcosa di meccanico che, diminuendo la tolleranza col freddo, magari fa ancora il suo lavoro.
    In bocca al lupo!
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  7. #7
    28 Maggio 2003 L'avatar di LegolasT
    Registrato il
    10-04
    Località
    Abruzzo - provincia CH
    Messaggi
    2.826
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi dispiace per te, ma il danno sembra grave. L'apertura di un HD deve essere fatta in "camera bianca", una struttura a zero polvere e a costi altissimi (anche da 2000 euro in su)
    E' successa la stessa cosa a un mio collega e abbiamo provato a sistemare l'HD con metodi "artigianali". Il primo consiste nel raffreddarlo, un paio d'ore a -20°C (in freezer) o tenendolo appoggiato su un blocco di ghiaccio secco (io lavoro in un laboratorio biologico), poi l'abbiamo aperto in cappa sterile (con aria filtrata con filtro HEPA sterilizzante) e abbiamo "trapiantato" il disco vero e proprio in un altro HD (identico al primo).
    Mi spiace dirti che nessun metodo ha funzionato (la polvere era entrata lo stesso), pero', se vuoi provare almeno a raffreddarlo ...... pare che a volte funzioni se il colpo preso ha modificato qualcosa di meccanico che, diminuendo la tolleranza col freddo, magari fa ancora il suo lavoro.
    In bocca al lupo!
    guarda fammici provare.... xò mi spieghi esattamente quanto tempo deve stare al freddo e quanto tempo ho prima che si surriscaldi??????



    Basso: Imitazione Fender Jazz Bass (4 Corde, 21 Tasti)
    Amplificatore: Behringer BXL450A 45 WATT 2 CANALI
    Bassisti Preferiti: Steve Harris, Cliff Burton, Flea
    Gruppo: Ancora senza nome, al momento eseguiamo qualche cover Rock & Pop

  8. #8
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione LegolasT Visualizza Messaggio
    guarda fammici provare.... xò mi spieghi esattamente quanto tempo deve stare al freddo e quanto tempo ho prima che si surriscaldi??????
    Come prima cosa correggo un'inesattezza che ho scritto prima: abbassando la temperatura, il metallo riduce il volume e le "articolazioni" metalliche AUMENTANO la tolleranza, non la diminuiscono come ho scritto prima.
    Per il resto, il discorso è semplice, anzi, sarebbe semplice: bisogna collegare l'HD quando è a bassissima temperatura, e se parte .... bisogna scaricare subito i dati. Il rumore che senti (se è come quello che sentivo io) è causato dal braccio meccanico, che regge la testina di lettura/scrittura, che non riesce a sganciarsi dal supporto e, quindi, non viene lanciato sull'HD.
    Non serve congelare l'HD per 6 ore se poi si tiene 1 minuto a temp. ambiente. Per questo lo abbiamo tenuto appoggiato sul ghiaccio secco (-20°C) sia prima che dopo averlo aperto. Avevamo anche pensato di tenerlo immerso in azoto liquido (-196°C, che uso per congelare cellule e tessuti) ma questo non ci siamo fidati a farlo.... sarà per la prossima volta.
    Se vuoi fare la prova, ti consiglio di lasciarlo nel congelatore per almeno 2 ore (dipende dal congelatore) e poi di agire moooooolto in fretta per non farlo scaldare. Ricorda, però, che è una cosa empirica, una sorta di ultima spiaggia.
    In bocca al lupo.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •