Cavo Ethernet - quale usare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cavo Ethernet - quale usare?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    33

    Cavo Ethernet - quale usare?

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere un parare tecnico su un collegamento che devo fare in casa.

    Sono passato da poco a fastweb e mi è stato installato l'HAG: per esigenze varie devo collegarlo ad un router 3com (http://www.3com.com/products/en_US/d...=3CRWDR100B-72), che usavo prima e che ora andrò praticamente ad usare come switch.
    Per il collegamento userò un cavo che dovrà essere di circa 12 metri.
    Adesso arriva il mio dubbio: che cavo uso?

    So che le grandi tipologie di ethernet sono 2 (correggetemi se sbaglio), cioè normale e crossover, e so che il crossover si usa di norma per connessioni tra 2 pc, ma ho letto anche che si può usare per connessioni di router/switch in cascata (e forse questo è un esempio...), quindi volevo chiedere qui per avere magari qualche conferma...

    Per ora sto usando un cavo Ethernet e il collegamento funziona (devo comunque cambiarlo essendo corto), ma se si possono avere migliori prestazioni al posto di comprarne uno normale posso prenderlo crossover.
    Più avanti dovrò inoltre sostituire il router con uno switch e volevo qualcosa che funzionasse bene con entrambi...

    Ok, lascio a voi
    Grazie a tutti!

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    in generale i cavi cross servono per collegare apparati uguali, quindi anche switch/switch o router/router, però ormai si possono usare anche quelli normali, i router sono abbastanza "intelligenti" da simulare (credo a livello software) di avere un cavo cross

    però per rispondere alla tua dokanda...boh ma comunque non credo che ci sia un aumento di prestazioni a cambiare cavo nel tuo caso, forse proprio minimo

  3. #3
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Controlla se almeno uno dei due dispositivi ha l'auto mdi/mdi-x. In caso affermativo puoi usare indifferentemente un qualsiasi tipo di cavo

  4. #4
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Controlla se almeno uno dei due dispositivi ha l'auto mdi/mdi-x. In caso affermativo puoi usare indifferentemente un qualsiasi tipo di cavo
    Citazione Ebarca Visualizza Messaggio
    Per ora sto usando un cavo Ethernet e il collegamento funziona
    quindi c'è

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •