Tripla Z
il procurato allarme è se fai la segnalazione di qualcosa di grosso o se fai scattare qualche allarme volontariamente senza che ci sia un reale pericolo (es apri le porte anti panico di qualche posto pubblico apposta facendo suonare così l'allarme) se chiami le forze dell'ordine perché c'è qualcuno di sospetto in zona o altro non ti dicono nulla, fanno un controllo e via.
Sono obbligati ad uscire ogni volta che li chiami
I vigili del fuoco li paghi se li fa uscire per delle cose non urgenti e che potrebbero fare altri (es sei chiuso fuori casa e al posto del fabbro chiami
loro)
la legge dice così:
Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516.
se tu li chiami e dici "ho sentito dei rummoriiiiiii, ho un assassinno in casa!!! venite subbitto!!!" è già molto diverso...
in pratica loro per denunciarti devono accertare che tu eri a conoscenza dell'inesistenza del pericolo oppure che ci hai creduto con eccessiva leggerezza(o potendo prevederne l'inesistenza)
inoltre devi aver effettivamente causato una situazione di allarme, se una pattuglia viene verso casa tua non sono sicuro sia effettivamente un allarme, se però mezza centrale va in allerta o dici che c'è una bomba in piazza è una cosa diversa.