Problema ventola scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema ventola scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    DoctorVox
    Ospite

    Problema ventola scheda video

    Salve ragazzi, ho un problema con questa malaedetta ventola e non riesco a uscirne fuori.

    Praticamente, io uso un programma (MSI Afterburner) per tenere sotto controllo la temperatura della gpu. Ho impostato un controllo automatico, in pratica quando la temperatura sale (usando svariati programmi, giocando, facendo qualunque cosa) mi aumenta automaticamente i giri della ventola per tenerla fresca. Ha sempre funzionato.

    Da un paio di giorni, però, se mi metto a giocare e la temperatura sale, all'inizio il programma fa aumentare automaticamente i giri, dopo un po' la ventola si blocca (o meglio, va a giri bassissimi), facendo aumentare tantissimo la temperatura, arrivando circa a 90/95°, facendo anche calare i frame del gioco. Tornando al desktop, come per magia riprende tutto a funzionare. Anche usando programmi, qualunque cosa, il programma fa il suo lavoro. Nei giochi, però, no. Si blocca.

    Ho provato anche a cambiare programma, pensando fosse quello il problema. E invece no, succede la stessa identica cosa. Che cosa posso fare?

  2. #2
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    Anke a me è successa la stessa cosa tempo fa, anzi la ventola nn girava proprio. E meno male ke me ne sono accorto nn molto tardi, xkè ci mancava poco a farla friggere.

    La soluzione è stata sbarbare la ventola dal dissi, prendere una ventola da 120 un paio di spiedini e fissarla parallela al dissi a 2cm di distanza. Risultato le temperature sono anke + basse del sistema tradizionale soprattutto a carico.
    http://img715.imageshack.us/img715/662/15112010483.jpg




  3. #3
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    ma hai controllato che la ventola giri? controlla anche che non sia sporca di polvere

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    inizierei a togliere tutti gli orpelli software, eventualmente reinstallare i driver e vedere come va.. sicuramente prima di fare interventi manuali, specie se artigianali come quello consigliato

  5. #5
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sicuramente prima di fare interventi manuali, specie se artigianali come quello consigliato
    Tipo questo

    Spoiler:


    Vecchia FX5200 con dissipatore core 2 duo e ventola da 80 mm

  6. #6
    DoctorVox
    Ospite
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    ma hai controllato che la ventola giri? controlla anche che non sia sporca di polvere
    Non c'è polvere, ho pulito l'altro giorno. La ventola gira normalmente mentre faccio qualunque cosa tranne giocare. Se inizio a giocare, la ventola gira pianissimo. Se dal gioco torno al desktop, parte alla velocità che dovrebbe fare. Insomma, la ventola "funziona", è questo che mi fa incazzare e non capire niente. Non funzionasse a prescindere, ok...ma va! Fuori dai giochi, ma va!

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    inizierei a togliere tutti gli orpelli software, eventualmente reinstallare i driver e vedere come va.. sicuramente prima di fare interventi manuali, specie se artigianali come quello consigliato
    Ho già provato. Ho tolto tutto quanto, reinstallato...ma niente, fa sempre la stessa dannatissima cosa. Non capisco, perchè solo nei giochi fa così?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai messo i driver più recenti anche andando a reinstallare?

    cerca se hai la versione precedente dei driver che usavi, alla peggio per testing usa quelli del cd e vediamo... questo, specialmente se la vga non è una delle ultimissime uscite.


    @fuckthesystem: anche tu su 5200? anche io all'epoca, una cosa simile.. con dissi riciclato e ventola da un asus V-Nardo

  8. #8
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    @fuckthesystem: anche tu su 5200? anche io all'epoca, una cosa simile.. con dissi riciclato e ventola da un asus V-Nardo
    Eh sì... la 6600GT che avevo finora mi ha abbandonato. Pensavo durasse per sempre, infatti ho dovuto fare questa modifica alla 5200 perchè la vecchia ventolina l'ho tolta per darla ad un amico, credendo che non mi sarebbe mai servita

  9. #9
    DoctorVox
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai messo i driver più recenti anche andando a reinstallare?

    cerca se hai la versione precedente dei driver che usavi, alla peggio per testing usa quelli del cd e vediamo... questo, specialmente se la vga non è una delle ultimissime uscite.


    @fuckthesystem: anche tu su 5200? anche io all'epoca, una cosa simile.. con dissi riciclato e ventola da un asus V-Nardo
    Ho provato anche mettendo driver vecchi. E' una 5850.

  10. #10
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Magari è il bios della scheda video? Con la 5870 avevo vari problemi che poi son spariti una volta flashato il bios.


  11. #11
    DoctorVox
    Ospite
    Citazione Madok Visualizza Messaggio
    Magari è il bios della scheda video? Con la 5870 avevo vari problemi che poi son spariti una volta flashato il bios.
    Mmm...e come si fa?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •