![]()
#46
12-02-11 14:53
![]()
TheRimble ![]()
#46
12-02-11 14:53
Credo che il monopolio di stato sia sulla vendita, quindi per le sigarette ad uso personale non ci dovrebbero essere problemi.Il problema è, come fatto notare, che anche se avete tutta la documentazione varia posta sul pacco che fa presumere (attenzione, se non controllano alla dogana si PRESUME cosa ci sia nel pacco) il contenuto dello stesso, voi state importando un prodotto monopolio di stato senza pagare le accise dovute.
Quindi verrete sicuramente multati se vi beccano.
![]()
Hideo ![]()
#47
12-02-11 14:55
ecco, meglio non rischiare alloraMi ricordo di una notizia di gente che comprava sigarette da internet, dopo qualche mese la finanza ha presentato un conto di evasione accise ben superiore al risparmio
http://www.ebaygeneration.com/forum/...-dall-Estero!!![]()
Dico #48
12-02-11 14:57
Il problema è che quelle sigarette devono essere accompagnate fisicamente da chi le acquista, passando per la dogana:
http://www.lineaamica.gov.it/rispost...personale.htmlDomanda
Qual è il limite massimo di stecche di sigarette che si può importare in Italia dall’estero per uso personale?
Risposta
Il limite cambia a seconda che il viaggiatore provenga da un Paese extracomunitario o da un Paese che fa parte dell’Unione Europea. Nel primo caso può portare con sè, in esenzione dei diritti doganali, sigarette per un quantitativo massimo di 200 pezzi (1 stecca); mentre nel secondo caso il quantitativo massimo consentito sale ad 800 pezzi (4 stecche).
Per approfondimenti: Carta Doganale del Viaggiatore (disponibile anche in francese e inglese) sul sito dell'Agenzia delle Dogane
-
Non si fa riferimento a spedizioni.![]()
![]()
TheRimble ![]()
#49
12-02-11 15:00
Si, effettivamente ci si riferisce a persone fisiche che acquistano all'estero (vedi gli aereoporti dove si vendono sempre sigarette). Mah, sul sito linkato da chinook leggo che effettivamente sono arrivate belle multe, non riesco a capire quanti pacchi fossero stati acquistati dagli utenti multati.Il problema è che quelle sigarette devono essere accompagnate fisicamente da chi le acquista, passando per la dogana:
http://www.lineaamica.gov.it/rispost...personale.html
-
Non si fa riferimento a spedizioni.