#151
14-02-11 14:59
Evergreen Desert #151
14-02-11 14:59
![]()
Furious Angel ![]()
#153
14-02-11 15:06
Permettimi di dire che non hai capito un cazzo di ciò che intendevo.
Tanto che se lo guardo in faccia il primo pensiero che mi passa per la testa è di tirargli un ceffone.
Detto questo, non intendo aprire una parentesi sul ruolo dell'esecuzione musicale trattato da diversi esteti musicali negli ultimi 200 anni, decisamente sprecato per una discussione del genere
Mario Senza Tetto ![]()
#154
14-02-11 15:24
![]()
Matichek ![]()
#155
14-02-11 15:24
Permettimi di dire che non si capisce dove vuoi andare a parare.Permettimi di dire che non hai capito un cazzo di ciò che intendevo.
Tanto che se lo guardo in faccia il primo pensiero che mi passa per la testa è di tirargli un ceffone.
Detto questo, non intendo aprire una parentesi sul ruolo dell'esecuzione musicale trattato da diversi esteti musicali negli ultimi 200 anni, decisamente sprecato per una discussione del genere
Mario Senza Tetto ![]()
#157
14-02-11 15:27
http://www.malvestite.net/2007/09/27...ovanni-allevi/ per chi si vuole fare due risate
![]()
jindua ![]()
#158
14-02-11 15:37
Quindi se mi facesse schifo musicalmente uno come Vasco Rossi ma scoprissi che è un ottimo cuoco sarebbe una figata?
Purtroppo cercare sinesteticamente di mischiare più sensi è diventato un espediente di uso comune. Il mio pianista jazz preferito è Michel Petrucciani, uno alto una novantina di centimetri. Un mostro, ma un genio, specie da solo.
Mentre un discorso così lo si può leggere nel Doktor Faustus di Thomas Mann, ma è relativo alla "bellezza" delle composizioni di Bach e di conseguenza di Schoenberg e di tutti i serialisti integrali. Bellezza intesa nel senso di coerenza fisica dei puntini sul pentagramma, i cosiddetti "punti di calzolaio"... Ma è un'altro contesto, opinabile o no è un altro contesto.
Io torno a ripetere una cosa tra l'altro: non è che ha diretto la Turangalila di Messiaen.
![]()
Furious Angel ![]()
#159
14-02-11 15:41
![]()
John Marston ![]()
#160
14-02-11 15:41
La parte in grassetto è quella il cui senso condivido (il resto no).E' solo la tendenza tutta italiana a criticare tutto sempre e comunque.
Io ho sentito due album di Allevi ed è musica piacevole, per quanto semplice.
Il resto sono solo chiacchere e invidia per chi studia tanto e non se lo caga neanche il vicino di casa. Per carità, quest'ultima sfumatura sarà anche triste, ma il mondo funziona così da secoli.
Insomma, a parer mio è normalissimo che chi è esperto giudichi di basso profilo il lavoro di Allevi e si incazzi pure un po' quando sente la gente inesperta parlarne come se fosse un genio.
Dall'altro lato però non capisco perché tutto questo "odio" verso Allevi stesso. Fa il suo, mediocre? Ok, ha avuto fortuna, s'è creato il personaggio. Tuttavia il mondo dei professionisti e degli esperti in Italia si sa muovere solo in questi momenti, quando c'è da criticare, seppur a ragione, qualcuno. Ma per il resto è completamente intangibile.
"Allevi è uno ****** si arroga il diritto di aver riavvicinato i giovani alla musica classicaaah!!1".
Può non piacerti lui, la sua musica e tutto il resto. Ma i critici, i professionisti, gli esperti, quella piccola fetta d'Italia che ancora si interessa di musica classica e lirica... cosa cazzo fa per far interessare i giovani? Secondo me un pelo di invidia si può ricercare in questo, non nell'Allevi compositore. Ci si dovrebbe augurare che da Allevi un ragazzo random che sa nulla di musica classica passi a roba più raffinata, non stroncare la cosa alla base. Specie che un'alternativa non esiste.
![]()
Marko ![]()
#161
14-02-11 15:41
Tutti quelli che riscuotono successo mediatico sono persone meritevoli, degne di scavalcare chi in quel campo ha maggiore preparazione, tecnica, esperienza ma non altrettanta visibilità televisiva. Oltretutto queste persone di successo fanno breccia nel cuore della massa, che è il massimo a cui si può ambire in vita.
Contento?
Vi piace proprio un bel paese di merda, eh.
![]()
jindua ![]()
#163
14-02-11 15:51
Cioè, tu mi vieni a dire che ti basta vedere Allevi su Youtube con l'audio spento che ti senti ipnotizzato e io non devo fare questi paragoni?
Era giusto per farti capire(c'è nell'edit) che un musicista può essere pure un focomelico alto 90 centimetri ma se suona come Petrucciani sticazzi dell'ipnosi visiva.
![]()
Zeppelink 94 ![]()
#165
14-02-11 15:54
Il gatto Bemollehttp://www.malvestite.net/2007/09/27...ovanni-allevi/ per chi si vuole fare due risate
Il dizionario di aforismi ce l'ha anche la mia prof : (
"E come diceva Fichte.."
Il fatto è che Allevi non suona musica classica (e nemmeno classica contemporanea lol), quindi insomma, non ha senso passare da lui a Chopin, per dire. È come passare boh, da Slash a Charlie Christian, non hanno niente in comune.