1 di 17 Successivo Ultimo
  1. Sackboy #1
    14-02-11 00:43






    Questo l'avevo promesso a sirkain. Lo devo dire subito, non sono esattamente un grande fan della Ferrari, ci sono prima altre Case automobilistiche che stimo e ammiro in maniera maggiore. Quello che so è sotto agli occhi di tutti: sono macchine belle, eleganti in versione granturismo, aggressive in versione supersportiva, stabili, veloci… ma hanno un qualcosa in particolare che le distingue dalle altre ed è davvero difficile da riprodurre anche solo in maniera simile. Un qualcosa che ti colpisce non appena ti siedi al posto di guida a motore spento e ti guardi attorno nell’abitacolo, respirando l’odore della macchina. Hanno la corsa vittoriosa nel sangue.
    Sì, chiunque prima o poi potrebbe riuscire a fare una macchina esteticamente bella prova che ti riprova, anche i freddi tedeschi. Chiunque impegnandosi potrebbe fare un’auto veloce, anche la FIAT. Però essere capaci di imprimere nelle proprio auto quella passione di correre e vincere è una cosa che trascende le umane possibilità dei più… e dove fallisce l’umana ragione, inizia il mito.
    Enzo Ferrari è l’uomo che è riuscito a concretizzare questo mito. Un personaggio davvero ambiguo, caustico, ermetico e difficile da interpretare. Molti dicono che è stato davvero bravo a fare quello che ha fatto grazie a ciò che avevano fatto altri prima di lui, ed è vero, Enzo Ferrari ha avuto la strada spianata rispetto ad altri costruttori contemporanei che sono entrati lo stesso nella storia dell’automobilismo. Molti dicono la stessa cosa anche di Fabrizio De Andrè e delle sue canzoni, e forse è vero. Tutti però devono riconoscere quanto siano incredibili i suoi pezzi, e così per Ferrari.

    La cosa che personalmente mi secca è quanto poco siano riconosciuti dai più i meriti dell’Alfa Romeo e dei suoi uomini nella formazione della storia di un Ferrari vincente. O forse sono solo invidioso per la profonda diversità tra le strade intraprese dalle due Case a oggi, partite da un sentiero comune. Enzo Ferrari la prima volta che sconfisse in gara un’Alfa si galvanizzò per aver realizzato che la battaglia con la numero 1 dell’epoca era alla sua portata, e battaglie consecutive vittoriose portano alla vincita della guerra, salvo scoppiare subito dopo in pianto ed esclamare “oggi ho ucciso mia madre”. Aveva ragione.


    ϕ STORIA

    Molte parole e libri sono già state fatte sulla storia di Ferrari, dalla fondazione della Scuderia alla Auto Avio Costruzioni dalla quale poi scaturirà la costruzione delle autovetture Ferrari. Riassumendo diciamo che Ferrari nasce in una famiglia della media borghesia e fin da giovane è incerto su cosa vuol fare da grande: è indeciso tra un futuro nella musica lirica, nelle corse o nella critica sportiva. Dopo essersi deciso di voler fare il pilota e un periodo alla CMN inizia a correre per l’Alfa Romeo. Non dura a lungo la carriera da discreto pilota che Ferrari entra a lavorare nelle sfere dirigenziali dell’Alfa Romeo, salvo al momento in cui gli viene affidata la guida del reparto sportivo che culminerà con la fondazione della celebre Scuderia Ferrari volta alla preparazione di Alfa Romeo da corsa. I tempi passano tumultuosamente attraverso la fine degli anni ’30, dove la situazione politica tra le nazioni è molto tesa, i risultati scarseggiano ad arrivare, Nuvolari passa all’Auto Union, cambiano i vertici strategici aziendali e a Ferrari viene chiesto di chiudere la Scuderia ed andare a Milano ad occuparsi direttamente del reparto corse interno.
    Nascono però complicazioni con l'ingegner Ricart, responsabile tecnico dell'epoca, che licenzia Ferrari entro la fine del decennio. La liquidazione è comunque tanto consistente da permettergli di comprarsi il palazzo in centro Modena, futura abitazione sua e dei suoi cari. Gli è comunque imposto di non costruire o gestire auto col nome Ferrari o Scuderia Ferrari per quattro anni.
    Nel 1940 Ferrari si mette in proprio via Auto Avio Costruzioni, dove da vita a due esemplari di 815 (8 cilindri in linea, 1500 cm cubi) che però non portano il suo nome e sono fatte di materiali di recupero FIAT. Il nome è un anagramma di 158, l'Alfa Romeo futura campionessa del mondo di F1 in parte assemblata nella Scuderia Ferrari a Modena qualche anno prima. La carrozzeria è affidata a Touring, il miglior carroziere del mondo secondo Enzo (almeno sino alla chiusura). A questo punto si definisce il mercato in cui operare e si riscontrano come avversari principali proprio l'Alfa Romeo e in maniera minore, su realtà locale anzichè nazionale/mondiale, la Maserati.
    Si congela tutto sino alla fine della WWII. Ai primi di Agosto 1945 arriva direttamente dall'Alfa Romeo Gioachino Colombo, l'uomo della 158 tanto quanto Orazio Satta Puliga, che sta per coprirsi di gloria sui circuiti di mezzo mondo. Ferrari gli commissiona un motore e un'auto, la prima vera Ferrari. Il sogno di Enzo è sempre stato un V12 e così decide di rinunciare a motori più piccoli ed economici per realizzare un unico costoso dodici cilindri.
    Il motore della futura 125 S, seppure ispirato al V12 della Packard Twin Six, Ferrari chiede a Colombo di realizzarlo più moderno, ispirandosi a quello dell'Alfa Romeo 12C degli anni '30. A novembre i progetti della vettura sono ultimati e pronti per la realizzazione e Colombo se ne torna in Alfa Romeo.
    A sviluppare il progetto (su raccomandazione di Gioachino Colombo) arriva ancora dall'Alfa Romeo il 1 Giugno del 1946 Giuseppe Busso (esattamente il perito industriale che darà vita alle prime auto che scaglieranno immediatamente Enzo nella leggenda, salvo poi tornare in Alfa Romeo dove permarrà nelle vesti dirigenziali per altri 30 anni e regalerà al mondo il famoso aspirato V6 montato sulle Alfa sino ai primi anni 2000).
    Intanto torna anche Colombo col neoacquistato Lampredi deve lavorare ad una vettura da F1. L'idea è di puntare su un aspirato, ma Ferrari rifiuta categoricamente, perchè ha nel mirino la 158 sovralimentata dell'Alfa Romeo. E' la numero uno e lui la vuole battere. Non ci riuscirà, l'impresa sarà rimandata di un solo anno.
    Nel 1951 la Ferrari riesce a vincere in gara sull'Alfa Romeo, ma questo non basta a conquistare il mondiale che va ancora alla Casa milanese, che si ritirerà a fine stagione dalle corse in F1 per "imbattibilità dimostrata" [cit.]
    Intanto il successo delle Ferrari divaga, sia su strada, sia in gara, i progetti di Busso sono ben ripagati. Inoltre si dimostra la versatilità del V12 sviluppato in precedenza, sul quale Enzo Ferrari dichiarerà molti anni più avanti che tutti i principali motori delle Ferrari venute dopo, montavano solo variazioni e aggiornamenti dello stesso identico motore.
    A questo punto potete prendere una di quelle famose liste che elencano gare e successi delle Ferrari e perdervi a leggere, io mi limiterò ad una dorsale di alcuni degli eventi più caratteristici che hanno toccato la casa. Per esempio, in mezzo al successo, la vita di Enzo viene sconvolta dalla perdita del figlio Dino nel 1956. Quattro anni più tardi viene consegnata a Ferrari la laurea ad honorem in ingegneria meccanica.
    E' nel corso di questi anni che si delineano le nuove nemiche principali del Cavallino, che trovano riscontro in Lamborghini. Ford avanza un'offerta di 10 milioni di dollari per la metà delle azioni della Ferrari, dopo una trattativa durata nove mesi. All'ultimo Ferrari rinuncia e decide invece di vendere la metà delle azioni a FIAT; lui resta proprietario del restante 40%, il figlio Piero, nel consiglio d'amministrazione, del restante 10% (la quota di FIAT in seguito passa al 90%, quindi all'85% a causa della cessione di un 5% agli sceicchi Arabi). La cessione è necessaria per passare ad una vera e propria forma di industrializzazione. Con questo evento si chiudono gli anni '60.
    Il resto della storia è sufficientemente moderno e di dominio pubblico perchè debba stare qui a scriverlo personalmente. Probabilmente, anzi, siete in grado di raccontarlo meglio voi di me.
    Enzo Ferrari si spegnerà alla veneranda età di 90 anni. L’ultima auto che acquista sarà un’Alfa Romeo 164 Twin Spark rossa.
    ϕ INFORMAZIONI VARIE: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari

    ϕ USERBARS





    ϕ VETTURE STRADALI

    Anno
    Modello

    1948
    166 Inter

    195 Inter

    212 Inter

    342 America

    250 Europa

    375 America

    250 GT

    410 Superamerica

    250 GT California

    250 GT Cabriolet

    400 Superamerica

    250 GT 2+2

    250 GTO

    250 GTL

    275 GTB

    275 GTS

    330 GT 2+2

    500 Superfast

    275 GTB/4

    275 GTS/4

    330 GTC

    330 GTS

    365 P Speciale

    365 California

    365 GT 2+2

    Dino 206 GT

    365 GTC

    365 GTS

    365 GTB/4

    365 GTS/4

    Dino 246 GT

    Dino 246 GTS

    365 GTC4

    365 GT4 BB

    246 GTS

    365 GT4 2+2

    Dino 308 GT4

    Dino 208 GT4

    308 GTB

    Anno
    Modello

    308 GT4
    400 Automatic
    400 GT
    512 BB
    308 GTS
    400i Automatic
    400i GT
    208 GTB
    208 GTS
    308 GTBi
    308 GTSi
    Mondial 8
    512 BBi
    208 GTB Turbo
    208 GTS Turbo
    308 GTB Quattrovalvole
    308 GTS Quattrovalvole
    Mondial Quattrovalvole
    Mondial QV Cabriolet
    GTO
    Testarossa
    328 GTB
    328 GTS
    412 Automatic
    412 GT
    Mondial 3.2 GTB
    Mondial 3.2 GTS
    GTB Turbo
    GTS Turbo
    F40
    348 TB
    348 TS
    Mondial T
    Mondial T Cabriolet
    512 TR
    456 GT
    456 GTA
    348 GTB





    Anno
    Modello

    348 GTB
    348 GTS
    F355 Berlinetta
    F355 GTS
    F355 GTS
    F50
    F355 Spider
    550 Maranello
    355 F1 Berlinetta
    355 F1 GTS
    355 F1 Spider
    456M GT
    456M GTA
    360 Modena
    360 Spider
    550 Barchetta
    575M Maranello
    Enzo
    360 Challenge Stradale
    612 Scaglietti
    F430
    F430 Spider
    575 Superamerica
    599 GTB Fiorano
    612 Scaglietti
    430 Scuderia
    California
    Scuderia Spider 16M
    458 Italia
    599 GTO
    SA Aperta
    FF

    ϕ VETTURE DA GARA o USO ESCLUSIVO IN PISTA

    In produzione

    F1



    Altre competizioni



    Fuori produzione

    F1 & F2



    ("P" indica che la vettura ha vinto il Titolo Mondiale Piloti, "C" che ha vinto quello Costruttori.)
    XX Programmes



    Altre competizioni






    Prototipi



    Ferrari personalizzate





  2. L'avatar di Darth Archangel Darth ArchangelDarth Archangel è offline #2
    14-02-11 02:25

    complimenti come al solito!

    il topic ufficiale per il vero mito dell'automobilismo mondiale.
    non potevo mancare, il mio cuore è legato alla scuderia ferrari. una leggenda dentro il mito.

  3. The_mystThe_myst è offline #3
    14-02-11 02:50

    segnalo questo topic: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=212412 sulle Ferrari classiche
    scritto da appassionati, ex e attuali possessori...con anedotti, curiosità...

  4. Vise #4
    14-02-11 03:37

    ti sei fissato, eh? ora attendo il MINI Club.. e dovrai farmi membro onorario

    comunque, in merito alla nuova FF, quando uscirà sul mercato e quante ne produrranno?

  5. The_mystThe_myst è offline #5
    14-02-11 11:07

    Citazione Vise Visualizza Messaggio
    ti sei fissato, eh? ora attendo il MINI Club.. e dovrai farmi membro onorario

    comunque, in merito alla nuova FF, quando uscirà sul mercato e quante ne produrranno?
    fine 2011 o 2012 non ricordo..
    Ne produrranno in base alla richiesta, non sarà un'auto a numero limitato

  6. L'avatar di Odra OdraOdra è offline #6
    14-02-11 11:11

    A mio parere, tra la seconda metà degli anni '50 e gli anni '60 sono state costruite alcune delle Ferrari più belle.
    Ferrari come la 250 Berlinetta SWB, spesso eclissata dalla successiva GTO a cui dette i natali.


    Auto ad opera del grandissimo Giotto Bizzarrini.

  7. sirkain #7
    14-02-11 11:13

    Citazione Vise Visualizza Messaggio
    ti sei fissato, eh? ora attendo il MINI Club.. e dovrai farmi membro onorario

    comunque, in merito alla nuova FF, quando uscirà sul mercato e quante ne produrranno?
    la produzione è in serie, quindi dipende dalla richiesta e da quanti anni resterà sul mercato. mentre il lancio dovrebbe avvenire in primavera.

    v

  8. Sackboy #8
    14-02-11 14:17

    Citazione Vise Visualizza Messaggio
    ti sei fissato, eh? ora attendo il MINI Club.. e dovrai farmi membro onorario

    comunque, in merito alla nuova FF, quando uscirà sul mercato e quante ne produrranno?
    No, guarda... per il MINI Club ti concedo l'onore... ehr, volevo dire l'onere di aprirlo personalmente
    La FF sarà in serie, quindi se hai in mente l'acquisto, non è un'impresa impossibile aggiudicarsene una

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    la produzione è in serie, quindi dipende dalla richiesta e da quanti anni resterà sul mercato. mentre il lancio dovrebbe avvenire in primavera.

    v
    La lanciano già in primavera? Pensavo non prima di quest'estate


    Non so se avevate visto questo wallpaper, dovrebbe essere ufficiale


  9. Dante989 #9
    14-02-11 15:12

    Anche grigia mi piace, però la preferisco col rosso classico Ferrari... Dalle foto reali sembra bellissima.



    FEAR IS THE MIND KILLER

  10. L'avatar di Giova 90 Giova 90Giova 90 è offline #10
    14-02-11 16:05

    Citazione Dante989 Visualizza Messaggio
    Anche grigia mi piace, però la preferisco col rosso classico Ferrari... Dalle foto reali sembra bellissima.



    FEAR IS THE MIND KILLER
    Si si il rosso batte tutti e dopo il rosso viene il giallo.

  11. Vise #11
    14-02-11 16:11

    Citazione Sackboy Visualizza Messaggio
    No, guarda... per il MINI Club ti concedo l'onore... ehr, volevo dire l'onere di aprirlo personalmente
    La FF sarà in serie, quindi se hai in mente l'acquisto, non è un'impresa impossibile aggiudicarsene una [..]
    naah, ho deciso, la mia prossima auto sarà un'Alfa Romeo.. solo per il gusto di poter postare nel tuo thread ufficioso

  12. L'avatar di floop floopfloop è offline #12
    14-02-11 16:50

    c'è poco da fare... la 288 GTO è la più emozionante seguita dalla 250 GTO e F40

    il trio migliore

  13. Sackboy #13
    14-02-11 18:29

    Questa era davvero figa:





    Qualcuno sa perchè la Dino 246 non porta il classico logo Ferrari nè sul volante, nè sul frontale, nè da nessuna altra parte?

  14. sirkain #14
    14-02-11 18:40

    perchè inizialmente non fu venduta come Ferrari, ma appunto come Dino. Non volevano sputtanare il marchio Ferrari con un auto di fascia "bassa", poi siccome ebbe parecchio successo, fu venduta come Ferrari.

  15. L'avatar di Odra OdraOdra è offline #15
    14-02-11 18:46

    Citazione Sackboy Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa perchè la Dino 246 non porta il classico logo Ferrari nè sul volante, nè sul frontale, nè da nessuna altra parte?
    Perché non era una Ferrari ma una Dino.
    La 206 e la 246 furono commercializzate col marchio Dino e non Ferrari.

    Edit:
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    perchè inizialmente non fu venduta come Ferrari, ma appunto come Dino. Non volevano sputtanare il marchio Ferrari con un auto di fascia "bassa", poi siccome ebbe parecchio successo, fu venduta come Ferrari.
    Non mi risulta che le 206 o le 246 siano state vendute come Ferrari.
    La successiva (quanto brutta) GT4 invece sì, fu una Ferrari "Dino". A parte gli ultimi modelli della 3 litri.

 
1 di 17 Successivo Ultimo