E se trovassi divertimento nel retrogaming?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: E se trovassi divertimento nel retrogaming?

Cambio titolo
  1. #1
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178

    E se trovassi divertimento nel retrogaming?

    Salve a tutti, non sono mai stato in questa sezione dato che la console più vecchia che ho posseduto è stata la prima playstation. Purtroppo ultimamente i videogiochi attuali non mi divertono più come succedeva nei vecchi periodi così mi sono chiesto se il problema fosse nel fatto che non mi piace la piega che ha preso questa nuova generazione. Quindi mi domandavo, non è che potrei ritrovare la gioia perduta nei nuovi videogames attraverso le vecchie glorie? Purtroppo non me ne intendo dell'argomento quindi non saprei neanche da dove iniziare . Confido nel vostro aiuto.
    Scusate ovviamente per l'essere stato così generico ma quello che cerco è qualcosa di "fresco",se mi concedete l'aggettivo dato che parliamo di giochi di una certa età.
    Ultima modifica di Berretto Verde; 15-02-2011 alle 00:23:36


  2. #2
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    Il retrogaming equivale a un mare di divertimento, sopratutto se sei di primo pelo. Senza andare a comprare nuove console puoi goderti tante vecchie glorie sulle tue console moderne. I primi titoli che mi vengono in mente disponibili in digital delivery

    Super mario World su wii
    Donkey kong kountry sempre su wii
    Monkey island 1-2 su steam
    castlevania sotn su psn
    Gta 2 gratis
    poi dovrei sapere che genere preferisci per consigliarti decentemente

  3. #3
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178
    Citazione Best Visualizza Messaggio
    Il retrogaming equivale a un mare di divertimento, sopratutto se sei di primo pelo. Senza andare a comprare nuove console puoi goderti tante vecchie glorie sulle tue console moderne. I primi titoli che mi vengono in mente disponibili in digital delivery

    Super mario World su wii
    Donkey kong kountry sempre su wii
    Monkey island 1-2 su steam
    castlevania sotn su psn
    Gta 2 gratis
    poi dovrei sapere che genere preferisci per consigliarti decentemente
    Benissimo! Allora, per ora ho a portata di mano una ps2 e un pc! Ma sarei disposto a comprare anche una nuova console più in là! Genere prediligo i gdr e gli action. Non mi dispiace neanche la strategia, e i platform ne ho giocati pochi perchè non mi hanno preso più di tanto.
    I due monkey island li ho già giocati e mi sono piaciuti molto.


  4. #4
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178
    Citazione Best Visualizza Messaggio
    Il retrogaming equivale a un mare di divertimento, sopratutto se sei di primo pelo. Senza andare a comprare nuove console puoi goderti tante vecchie glorie sulle tue console moderne. I primi titoli che mi vengono in mente disponibili in digital delivery

    Super mario World su wii
    Donkey kong kountry sempre su wii
    Monkey island 1-2 su steam
    castlevania sotn su psn
    Gta 2 gratis
    poi dovrei sapere che genere preferisci per consigliarti decentemente
    Scusa il doppio post ma si può far partire GTA2 su windows7? perchè l'ho scaricato ma dopo il video iniziale crasha e ritorna al desktop.


  5. #5
    Utente L'avatar di Brightness
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    82
    con la ps2 hai una scelta vastissima di titoli, credo che non avrai nemmeno problemi a trovarli a poco prezzo

  6. #6
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    the elder scrolls arena e daggerfall
    poi i primi command & conquer sono freeware

    se vuoi piu retro mi sa che su pc ci sta poco da fare, a meno di non tornare a giochi veramente antichi!
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  7. #7
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178
    Citazione Brightness Visualizza Messaggio
    con la ps2 hai una scelta vastissima di titoli, credo che non avrai nemmeno problemi a trovarli a poco prezzo
    Si infatti credo che per ora punterò a titoli ps1/ps2. Avevo intenzione di recuperare Timesplitters 2.


  8. #8
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    Citazione Berretto Verde Visualizza Messaggio
    Benissimo! Allora, per ora ho a portata di mano una ps2 e un pc! Ma sarei disposto a comprare anche una nuova console più in là! Genere prediligo i gdr e gli action. Non mi dispiace neanche la strategia, e i platform ne ho giocati pochi perchè non mi hanno preso più di tanto.
    I due monkey island li ho già giocati e mi sono piaciuti molto.
    Se apprezzi i gdr sei a cavallo

    Baldur's gate 1-2
    Icewind Dale 1-2
    Planescape Torment
    Fallout 1-2

    Altro genere

    Commandos 1-2 (anche se dal tuo nick immagino li avrai giocati)
    warcraft 3


    Per ps1-2 di giochi ce ne sono una marea

    Tutti i vari Metal Gear Solid, Devil May Cry e sua maestà, il devastante Silent Hill 2
    Più vecchiotti Tombi, FF 7-8

  9. #9
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178
    Citazione Best Visualizza Messaggio
    Se apprezzi i gdr sei a cavallo

    Baldur's gate 1-2
    Icewind Dale 1-2
    Planescape Torment
    Fallout 1-2

    Altro genere

    Commandos 1-2 (anche se dal tuo nick immagino li avrai giocati)
    warcraft 3


    Per ps1-2 di giochi ce ne sono una marea

    Tutti i vari Metal Gear Solid, Devil May Cry e sua maestà, il devastante Silent Hill 2
    Più vecchiotti Tombi, FF 7-8
    In neretto quelli già giocati. Ma mi hai ricordato quel capolavoro di Tombi! Lo devo assolutamente recuperare! Oggi da ebay ho preso We love katamari e Timesplitters 2 per ps2.
    Ho provato ad avviare un topic sui nostalgici della ps1/ps2. Ma per ora è stato un fallimento:ads:.
    Ultima modifica di Berretto Verde; 16-02-2011 alle 01:01:50


  10. #10
    Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    Località
    tra le nebbie
    Messaggi
    6.428
    Berretto verde, non so se ci azzecco e non so se già lo hai, però a me ha totalmente rapito King's field 4 su ps2:
    è in prima persona, un gdr/avventura in tempo reale stile oblivion ambientato nel medioevo fantasy, ma mi ha catturato proprio per quel gusto di "vecchio" e per l' atmosfera in stile shadowgate 64.
    All' inizio sembra bruttino, perchè i controlli sono legnosi ed è leeeento... ma bisogna dargli tempo, dopo le prime ore di gioco mi sono ricreduta totalmente, diventa sempre più bello! Non mi ha annoiato neanche una volta e mi ha tenuta incollata fino alla fine, cosa che ultimamente accade raramente anche a me con i nuovi giochi. Per gli amanti dell' esplorazione libera in aree vaste è un gioiellino
    Un po' di immagini, per vedere se possono ispirarti
    http://multiplayer.it/giochi/king-s-...v-per-ps2.html
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

    <3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

  11. #11
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178
    Citazione Jessie Visualizza Messaggio
    Berretto verde, non so se ci azzecco e non so se già lo hai, però a me ha totalmente rapito King's field 4 su ps2:
    è in prima persona, un gdr/avventura in tempo reale stile oblivion ambientato nel medioevo fantasy, ma mi ha catturato proprio per quel gusto di "vecchio" e per l' atmosfera in stile shadowgate 64.
    All' inizio sembra bruttino, perchè i controlli sono legnosi ed è leeeento... ma bisogna dargli tempo, dopo le prime ore di gioco mi sono ricreduta totalmente, diventa sempre più bello! Non mi ha annoiato neanche una volta e mi ha tenuta incollata fino alla fine, cosa che ultimamente accade raramente anche a me con i nuovi giochi. Per gli amanti dell' esplorazione libera in aree vaste è un gioiellino
    Un po' di immagini, per vedere se possono ispirarti
    http://multiplayer.it/giochi/king-s-...v-per-ps2.html
    Non avevo mai sentito parlare! Sembra molto interessante,grazie del consiglio vedrò di recuperarlo. Quali sono i suoi punti forti oltre l'atmosfera? Il gameplay su cosa si basa? Trama?
    Ultima modifica di Berretto Verde; 17-02-2011 alle 07:57:38


  12. #12
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    anch'io da lungo tempo mi dedico al retrogaming, e tra i titoli che non andrebbero assolutamente persi ti posso elencare:
    No One Lives Forever (PC, FPS dall'impostazione decisamente classica, ma brillante sotto ogni aspetto. Come atmosfera a metà tra uno 007 e un Austin Powers)
    System Shock 2 (PC, FPS/RPG. Il titolo più hardcore che abbia mai giocato! all'inizio è decismente spiazzante per la complessità del gameplay, ma una volta entrato nei meccanismi diventa una droga)
    Day of The Tentacle (PC, avventura grafica imperdibile, per me superiore anche ai due monkey island)
    Gabriel Knight (PC, avventura grafica. Lontana dalle atmosfere scansonate dei tiutoli Lucas, è un'avventura di grande atmosfera)

    e poi tra i titoli tutto sommati meno noti per le console sony ti consiglio Fear Effect, Parasite Eve 1, God Hand (PS2)

  13. #13
    Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    Località
    tra le nebbie
    Messaggi
    6.428
    Citazione Berretto Verde Visualizza Messaggio
    Non avevo mai sentito parlare! Sembra molto interessante,grazie del consiglio vedrò di recuperarlo. Quali sono i suoi punti forti oltre l'atmosfera? Il gameplay su cosa si basa? Trama?
    Punti forte sicuramente che è un gioco comunque impegnativo e lungo, ci sono infiniti oggetti e segreti da scoprire, conquistare tutte le magie (nel gioco si trovano sottoforma di cristalli, bisogna esplorare bene gli scenari e guardare in ogni angolo, sporgenza, e quant' altro. Ogni tanto capita di chiedersi "dove sarà quel maledetto cristallo?" e ti accorgi poi che era in una stanza in cui sei passato 20 volte, ma era nascosto dietro un barile o una torcia ), a me personalmente hanno divertito anche i combattimenti (in tempo reale): la lentezza dell' azione in realtà è giustificata anche se sembra macchinosa, e spesso ti porta a combattere i nemici cercando le giuste armi e strategie. Praticamente man mano che vai avanti, oltre crescere di esperienza e diventare quindi più forte, troverai molte armi. Alcune sono appunto lente, altre molto veloci. Cambia anche il taglio dell' arma e i colpi stessi, con alcune armi puoi attaccare orizzontalmente (quindi poco raggio d' azione), con altre puoi fare gli affondi e quindi è utile se non vuoi avvicinarti troppo al nemico, insomma ogni arma ha la propria "abilità" (ci sono anche gli archi e si può combattere con la magia, ma secondo me è meglio non sprecarla troppo per nemici che sono facili da battere con altre armi). Oltre le armi troverai anche armature ovviamente, e tanti altri oggetti per potenziarti oppure per conquistare determinate abilità (ad esempio diventare invisibili ai nemici ad una certa distanza).
    Come dicevo il gioco è molto vasto, ti ritroverai a non poter visitare alcune sezioni inizialmente, ma andando avanti se troverai le chiavi o le magie potrai tornare indietro a scoprire quel che avevi lasciato è una cosa che potrebbe sembrare noiosa, io l' ho trovata eccitante perchè non vedi l' ora di scoprire quello che c'è
    Ci sono pochissime sotto quest purtroppo, ma non penalizzano il gioco, alla fine c'è già tanto da fare tra combattere i nemici, esplorare, scoprire oggetti e passaggi segreti, trovare l' equipaggiamento, le magie e tutto quanto.
    La trama guarda... avrei voluta capirla meglio, ma dal filmato iniziale non ho mai capito quasi un cazzo direi che il doppiaggio italiano (per fortuna solo nel filmato iniziale per l' appunto) sia l' unica nota davvero negativa del gioco, quindi preparati a morire dal ridere

    No vabè la trama è quel che basta, nulla di così esaltante o elaborato: dal quel che ricordo c'è questa statuetta maledetta che è stata rimossa da nonmiricordochieperchè, e quindi caos e distruzione hanno iniziato a logorare tutta la città e gli abitanti. Insomma, solita storia di combattere il male, ovviamente tocca a te riportare la statuetta al suo posto.

    Comunque possibilmente compralo ad un prezzo abbastanza basso: a molta gente non è piaciuto, quindi ti consiglio comunque di leggere recensioni e altri pareri. Per me è un capolavoro ma naturalmente la cosa è sempre soggettiva


    @
    Falco23: no one lives forever, bellissimo! ma su ps2 forse è meglio, ha delle missioni aggiuntive davvero fighe che se non erro non ci sono su pc
    Ultima modifica di Jessie; 17-02-2011 alle 15:56:22
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

    <3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

  14. #14
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.908
    ma king's field 4 non è "prequel" spirituale di demon's soul?

  15. #15
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Citazione Jessie Visualizza Messaggio
    [cut]
    @
    Falco23: no one lives forever, bellissimo! ma su ps2 forse è meglio, ha delle missioni aggiuntive davvero fighe che se non erro non ci sono su pc
    Ammetto di non aver giocato la versione ps2, ma gli FPS per me è sempre preferibile mouse e tastiera, specie se l'alternativa è il dualshock 2 . Senza considerare che il motore grafico del gioco è molto scalabile, e con le moderne schede grafiche NOLF ha una resa tale che è difficile credere di avere davanti un gioco di 11 anni fa.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •