Cosa ne pensate della Trilogia del Signore degli Anelli?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Come giudichi la conversione dell'opera di Tolkien da parte di Jackson?

Partecipanti
91. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Buona, nonostante i tagli e le modifiche catturano appieno lo spirito del libro

    60 65,93%
  • Passabile, intrattengono bene ma le vette del libro sono ben lontane

    12 13,19%
  • Mediocre, film fantasy commerciali come tanti

    5 5,49%
  • Pessimo, non c'entrano niente con l'opera letteraria

    4 4,40%
  • Si distaccano dal libro notevolmente ma mi piacciono comunque

    7 7,69%
  • Altro (argomentare)

    3 3,30%
Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: Cosa ne pensate della Trilogia del Signore degli Anelli?

Cambio titolo
  1. #1
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.044

    Cosa ne pensate della Trilogia del Signore degli Anelli?

    Se ne è sicuramente già parlato in passato, io però non mi riferisco alla qualità delle pellicole in se e per se, intendo la qualità della trasposizione dal libro ai film, ho conosciuto diversi estimatori di Tolkien che hanno giudicato approssimativa la conversione operata da Jackson, voi cosa pensate della trilogia cinematografica? Ottima conversione? Esperimento appena passabile o vi accodate ai detrattori?



    Ultima modifica di Simon Le Bon; 16-02-2011 alle 13:44:16

  2. #2
    pinci
    Ospite
    A mio avviso è impossibile riportare in un film tutta la magia di un libro;non so se si poteva fare di meglio,ma la versione estesa e buona,anche se il libro è su un altro pianeta.

  3. #3
    Re e nessuno L'avatar di Enrico IV
    Registrato il
    02-08
    Località
    'murica fuck yeah
    Messaggi
    4.243
    Oh bene, ci sono i presupposti per un thread da pop-corn.

    Ne penso che è la miglior trasposizione possibile e che a Tolkien stesso, qualche forzatura comica a parte, sarebbe piaciuta un mondo. Gli episodi tagliati non vanno nemmeno considerati secondo me, è ovvio che non si poteva mettere tutto il ben di Dio che c'è nel libro e in fondo le parti eliminate non sono esattamente indispensabili. Certo, piange il cuore a vedere morire Saruman in quel modo, ma vabè. E' lo spirito che conta, e tutto quello che doveva essere riversato dal libro al film c'è. La lealtà, l'amicizia, il cameratismo, i valori, che poi sono gli aspetti su cui Tolkien insiste maggiormente, sono tutti presenti nel film. A volte in maniera un po' ingenua, d'accordo, ma chissene frega. La Terra di Mezzo poi è rappresentata in maniera eccelsa, sia scenograficamente che registicamente. Davvero, è uno di quei film che più vedo e più apprezzo, perchè ha una miriade di particolari che alle prime visioni potrebbero essere trascurate in virtù di una lettura alla "ok bello, ma commerciale". E' commerciale, ovviamente, ma fossero tutti così i film commerciali...

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Località
    Là dove non c'è tenebra
    Messaggi
    6.640
    Bello, se uno non ha letto il libro non può rispondere. Non che mi interessi

  5. #5
    Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Località
    Calumet City
    Messaggi
    14.602
    Simeone riattacca con i sondaggi. Peccato che sia un topic anche troppo ricorrente in questa sezione.

  6. #6
    A whale ship was my Yale L'avatar di jeff19
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    9.408
    Citazione Enrico IV Visualizza Messaggio
    Oh bene, ci sono i presupposti per un thread da pop-corn.

    Ne penso che è la miglior trasposizione possibile e che a Tolkien stesso, qualche forzatura comica a parte, sarebbe piaciuta un mondo. Gli episodi tagliati non vanno nemmeno considerati secondo me, è ovvio che non si poteva mettere tutto il ben di Dio che c'è nel libro e in fondo le parti eliminate non sono esattamente indispensabili. Certo, piange il cuore a vedere morire Saruman in quel modo, ma vabè. E' lo spirito che conta, e tutto quello che doveva essere riversato dal libro al film c'è. La lealtà, l'amicizia, il cameratismo, i valori, che poi sono gli aspetti su cui Tolkien insiste maggiormente, sono tutti presenti nel film. A volte in maniera un po' ingenua, d'accordo, ma chissene frega. La Terra di Mezzo poi è rappresentata in maniera eccelsa, sia scenograficamente che registicamente. Davvero, è uno di quei film che più vedo e più apprezzo, perchè ha una miriade di particolari che alle prime visioni potrebbero essere trascurate in virtù di una lettura alla "ok bello, ma commerciale". E' commerciale, ovviamente, ma fossero tutti così i film commerciali...
    Sottoscrivo.Recentemente ho notato un'aggiunta, se così si può dire, che ho molto apprezzato.Nella scena (spoiler terzo film)
    Spoiler:
    dove Gollum cade nella voragine del Fato, si nota come Gollum anche nel momento di sprofondare nella lava pensi solo a tenere in alto l'anello per salvarlo; cosa non presente nel romanzo e che sottolinea quanto Gollum veneri l'anello in sè, come un dio, piuttosto che essere interessato solo al suo possesso e godimento.





  7. #7
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Citazione Il Monco Visualizza Messaggio
    Bello, se uno non ha letto il libro non può rispondere. Non che mi interessi
    A livello di fedeltà, poi oh, sono tre bellissimi ed appassionanti film.


  8. #8
    Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Località
    Calumet City
    Messaggi
    14.602
    Mancano ancora i detrattori. Una discussione sulla trilogia non potrebbe dirsi tale se mancasse la classica diatriba.
    Io non mi esprimo, finirei per ripetere le solite cose, però l'ultimo topic aveva portato a una gran bella discussione, che stranamente si era mantenuta su un livello civile.

  9. #9
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Mi è permesso esprimere di nuovo disappunto sul paragonare un film all'opera letteraria da cui è tratto?
    Fra l'altro, nel sondaggio, la terza opzione non contiene confronti col libro.
    Mi pare l'unica accettabile, anche se non voto.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    991
    bellino come tipo di film ma palloso, e poi odio mr "occhi di pesce lesso "

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Località
    Là dove non c'è tenebra
    Messaggi
    6.640
    Citazione Ippolita Visualizza Messaggio
    Mi è permesso esprimere di nuovo disappunto sul paragonare un film all'opera letteraria da cui è tratto?
    Fra l'altro, nel sondaggio, la terza opzione non contiene confronti col libro.
    Mi pare l'unica accettabile, anche se non voto.
    Si vero, ma se non la penso così? E' l'unica possibilità che mi viene data. A parte Altro.

  12. #12
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Citazione Il Monco Visualizza Messaggio
    Si vero, ma se non la penso così? E' l'unica possibilità che mi viene data. A parte Altro.
    E' sufficiente non votare nei sondaggi fatti in modo improprio. "Altro" mi sembra più sensato del paragone libro-film, anche perché, come giustamente hai fatto notare, discrimina chi non l'ha letto.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  13. #13
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione Enrico IV Visualizza Messaggio
    Oh bene, ci sono i presupposti per un thread da pop-corn.

    Ne penso che è la miglior trasposizione possibile e che a Tolkien stesso, qualche forzatura comica a parte, sarebbe piaciuta un mondo. Gli episodi tagliati non vanno nemmeno considerati secondo me, è ovvio che non si poteva mettere tutto il ben di Dio che c'è nel libro e in fondo le parti eliminate non sono esattamente indispensabili. Certo, piange il cuore a vedere morire Saruman in quel modo, ma vabè. E' lo spirito che conta, e tutto quello che doveva essere riversato dal libro al film c'è. La lealtà, l'amicizia, il cameratismo, i valori, che poi sono gli aspetti su cui Tolkien insiste maggiormente, sono tutti presenti nel film. A volte in maniera un po' ingenua, d'accordo, ma chissene frega. La Terra di Mezzo poi è rappresentata in maniera eccelsa, sia scenograficamente che registicamente. Davvero, è uno di quei film che più vedo e più apprezzo, perchè ha una miriade di particolari che alle prime visioni potrebbero essere trascurate in virtù di una lettura alla "ok bello, ma commerciale". E' commerciale, ovviamente, ma fossero tutti così i film commerciali...
    Concordo. Per esigenze cinematografiche non si poteva fare più di così. Mi viene in mente solo la banalizzazione di qualche personaggio, tipo Gimli e Legolas, per renderli delle macchiette comiche, che pure servono per alleggerire la tensione. E qualche particolare della battaglia per Minas Tirith nel terzo, che non mi quadra molto a livello logico (senza per forza doversi richiamare al libro).

  14. #14
    Re e nessuno L'avatar di Enrico IV
    Registrato il
    02-08
    Località
    'murica fuck yeah
    Messaggi
    4.243
    Citazione Matichek Visualizza Messaggio
    Concordo. Per esigenze cinematografiche non si poteva fare più di così. Mi viene in mente solo la banalizzazione di qualche personaggio, tipo gimli e legolas, per renderli delle macchiette comiche, che pure servono per alleggerire la tensione. E qualche particolare della battaglia per Minas Tirith nel terzo, che non mi quadra molto a livello logico (senza per forza doversi richiamare al libro).
    eh però vedi, tutta quella sequenza è così maestosa che l'avrei adorata pure se al posto degli orchetti ci fossero stati i pidiellini. Un'altro dei punti di forza del film è che è fatto con così tanta passione che pure i difetti (Legolas e Gimli a parte, dici bene) risultano adorabili. Iddio, pure Liv Tyler che parla elfico con occhi da cerbiatta è meravigliosa.

  15. #15
    Dacya
    Ospite
    Citazione Enrico IV Visualizza Messaggio
    eh però vedi, tutta quella sequenza è così maestosa che l'avrei adorata pure se al posto degli orchetti ci fossero stati i pidiellini. Un'altro dei punti di forza del film è che è fatto con così tanta passione che pure i difetti (Legolas e Gimli a parte, dici bene) risultano adorabili. Iddio, pure Liv Tyler che parla elfico con occhi da cerbiatta è meravigliosa.



Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •