andrea81
Benitez all'atletico, il primo allenatore vincente prima ancora di firmare il contratto
La 'rivincita' di Rafa
"Avevo ragione io"
L'ex tecnico dell'Inter analizza il momento nerazzurro. "Hanno preso sei giocatori dandone via cinque: è praticamente un'altra squadra, quello che io avevo chiesto ad agosto". Sugli infortuni: "Sono gli stessi degli ultimi due anni". La replica di Moratti: ''Mi aspettavo una sua reazione. Il medico Combi? E' uno dei nostri punti di forza''

Rafael Benitez
MADRID - "Visto? Avevo ragione io". Rafa Benitez torna a parlare e lo fa con un velo di soddisfazione: l'Inter è dovuta tornare sul mercato per riprendere a volare. "Hanno preso sei giocatori cedendone cinque, praticamente è una squadra nuova. Vedo realizzata parte del progetto che avevo esposto alla società in estate, avevo messo tutto per iscritto ed era stato approvato, non so come mai non è stato possibile realizzarlo. Non ci potevo credere".
MAI PERSA LA BUSSOLA - Il tecnico spagnolo, intervistato da 'Marca', difende il suo operato in nerazzurro. "Anche nei momenti più difficili non ho mai perso di vista quello che era il nostro obiettivo principale, il Mondiale per club. Il presidente Massimo Moratti conosceva benissimo la condizione nella quale ci trovavamo a lavorare, per questo ha riflettuto a lungo prima di prendere una decisione. Avevamo capito che era meglio non proseguire e per questo motivo abbiamo raggiunto un accordo".
MI HANNO DATO RAGIONE - Per Benitez i movimenti di gennaio sono l'ammissione della bontà del suo progetto. "Pubblicamente non mi sono mai lamentato, dovevo solo pensare al mio lavoro e non all'operato della società. Con questa campagna acquisti è come se mi avessero dato ragione: la squadra necessitava esattamente di quello che io avevo chiesto già ad agosto". L'ex allenatore interista parla anche dello spogliatoio. "Qualche giocatori si impegnava più degli altri
ma il gruppo era di assoluti professionisti, sono reazioni che ci stanno dopo un anno come quello trascorso".
GLI INFORTUNI - "Rafa" attacca duramente sul tema dei problemi fisici dei giocatori. "Devo utilizzare dati concreti per evitare di essere frainteso: l'80% dei giocatori con lesioni muscolari avevano già avuto infortuni simili durante le ultime due stagioni. Noi non controllavamo il lavoro del medico e del suo preparatore, il trattamento e il recupero spettavano a lui. Nonostante tutto questo, ho visto che da dopo Natale altri otto giocatori hanno avuto lesioni simili".
LA REPLICA DI MORATTI - A stretto giro di posta la replica di Massimo Moratti: "Pensavo che ci fosse una reazione di Benitez visti i risultati dell'Inter. Quindi giustifico umanamente questa cosa", ha detto il presidente nerazzurro. "Ho parlato con il medico Combi? Penso che ci sia rimasto male dalle parole del tecnico. Combi è qui da parecchi anni, è uno dei punti di forza dell'Inter. Se Benitez intendesse fosse colpa sua gli infortuni sfortunatamente non è così per lui. L'infortunio di Milito? Le preghiere di Benitez... - ha scherzato Moratti - no, purtroppo è una cosa da seguire con molta attenzione, deve fare un periodo importante di di riposo".