Driver ATI
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Driver ATI

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Località
    Villa di Tirano (SO)
    Messaggi
    11.346

    Driver ATI

    Oggi ho avuto la conferma che la ATI li programma col culo i driver video per Linux. Ho messo Mint 10 sul pc di mia sorella, e fungeva tutto a meraviglia.

    Dopo aver installato i driver ATI, il pc si freezava dopo tot minuti, a volte anche 2-3...

    Ma è possibile una situazione del genere? Ricordo che anche ad altri due amici a cui avevo messo Ubuntu, avevo dovuto lasciare quelli open, perchè i proprietari davano sempre problemi...


  2. #2
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    Citazione bomba87 Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto la conferma che la ATI li programma col culo i driver video per Linux. Ho messo Mint 10 sul pc di mia sorella, e fungeva tutto a meraviglia.

    Dopo aver installato i driver ATI, il pc si freezava dopo tot minuti, a volte anche 2-3...

    Ma è possibile una situazione del genere? Ricordo che anche ad altri due amici a cui avevo messo Ubuntu, avevo dovuto lasciare quelli open, perchè i proprietari davano sempre problemi...

    ma che scheda video hai?

    e poi hai installato quelli proposti da Mint?

    no perchè due giorni fà sono usciti gli ultimi driver Amd/Ati per Linux se vai sul sito li trovi.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Località
    Villa di Tirano (SO)
    Messaggi
    11.346
    Sì ho messo quelli suggeriti da Mint. Ora non so dire il modello, domani proverò a scaricarli dal sito allora, sperando vadano bene.

  4. #4
    the archangel
    Ospite
    Usa i driver open tanto fanno lo stesso lavoro (forse meglio)

  5. #5
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    tra l'altro installando i driver proprietari 11.2 usciti 3 giorni fa, hai la possibilità di eliminare il fastidioso tearing che c'era nelle versioni precedenti...




    adesso i driver proprietari Amd/Ati vanno benissimo e se vuoi anche giocarci con Linux sono la scelta migliore.

    L'unico piccolo difetto è il boot splash di plymouth ma quello è risolvibile facilmente tramite una modifica di grub.



  6. #6
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione nic_icedearth Visualizza Messaggio
    adesso i driver proprietari Amd/Ati vanno benissimo e se vuoi anche giocarci con Linux sono la scelta migliore.
    da dove arriva sta notizia?

  7. #7
    Utente L'avatar di O0o_Pliskin_o0O
    Registrato il
    02-11
    Messaggi
    32
    appunto usa i driver open


    Kimbo: '' A mè, me piace! ''

    Mercatino Personale PS3:
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...7#post26788057
    FOTO IN PM

  8. #8
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    da dove arriva sta notizia?
    da me e da tantissimi altri che hanno una Ati.

    perchè c'è qualcosa che non va? se dico qualcosa di sbagliato correggimi pure.

  9. #9
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    non dico che non vadano bene non dicutevo quello ma
    e se vuoi anche giocarci con Linux sono la scelta migliore.

  10. #10
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    non dico che non vadano bene non dicutevo quello ma
    Veleno io (esperienza personale ho una HD3850) ho provato Nexuiz con i dettagli al massimo sia con i driver Open che Proprietari e c'era una grossa differenza.

    Per avere l'accelerazione 3D hai bisogno dei driver proprietari, almeno con alcuni nodelli di schede video è così.Altrimenti non ci sarebbe la necessità di installarli, anche perchè i driver Ati open non hanno problemi.

  11. #11
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    forse ho frainteso io scusa .. pensavo che intendessi tra ati e nvidia e a questo proposito chiedeo info in merito

  12. #12
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    forse ho frainteso io scusa .. pensavo che intendessi tra ati e nvidia e a questo proposito chiedeo info in merito
    no nvidia, è un'altro discorso.

    in un'altro topic io mi riferivo a nvidia optimus, una tecnologia presente nelle schede vido per gestire il consumo energetico con la scheda video integrata nella cpu come succede con i processori intel core i3,i5 e i7. Questa tecnologia funziona solo su windows 7, da wikipedia si può leggere "For now, Nvidia has no plans to support Optimus on Linux.[3] This makes hardware acceleration impossible by the Nvidia adapter."

    Ecco perchè se qualcuno compra un pc nuovo deve stare molto attento a non scegliere nvidia in presenza dei nuovi processori Intel, altrimenti si ritroverà a dover utilizzare l'integrata della intel e come beffa finale la scheda video nvidia continuerà a consumare energia anche se non utilizzata.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Località
    Villa di Tirano (SO)
    Messaggi
    11.346
    Citazione the archangel Visualizza Messaggio
    Usa i driver open tanto fanno lo stesso lavoro (forse meglio)
    L'unico inconveniente è che soffiano un po' di più le ventole, è normale?

    Citazione nic_icedearth Visualizza Messaggio
    tra l'altro installando i driver proprietari 11.2 usciti 3 giorni fa, hai la possibilità di eliminare il fastidioso tearing che c'era nelle versioni precedenti...




    adesso i driver proprietari Amd/Ati vanno benissimo e se vuoi anche giocarci con Linux sono la scelta migliore.

    L'unico piccolo difetto è il boot splash di plymouth ma quello è risolvibile facilmente tramite una modifica di grub.


    Io di tearing non ne vedo proprio anche con quelli open. Ma installare i driver presi dal sito è facile? E poi per aggiornarli? Vanno scaricati di volta in volta?

  14. #14
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    sisi ripeto ho confuso il riferimento tu lo facevi fglrx-ati io pensavo che ti riferivi a fglrx-nvidia

    per la questione che poni è solo sui portatili in teoria questo problema.. dove lo switch ati-intel è più supportato e funzionante... non è che funzioni proprio con le nvidia ma a quanto pare c'è da smanettare un pò con vga_swictheroo e non sempre potrebbe funzionare

  15. #15
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    Citazione bomba87 Visualizza Messaggio
    L'unico inconveniente è che soffiano un po' di più le ventole, è normale?



    Io di tearing non ne vedo proprio anche con quelli open. Ma installare i driver presi dal sito è facile? E poi per aggiornarli? Vanno scaricati di volta in volta?
    il tearing non c'è con i driver open.

    per installare i driver dal sito Amd basta disinstallare eventuali driver proprietari Ati installati precedentemente, da terminale vai nella destinazione dove hai scaricato i driver e dai

    sudo sh ./ nomefile.run

    tutto qui.

    Edit: si vanno aggiornati di volta in volta.

    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    sisi ripeto ho confuso il riferimento tu lo facevi fglrx-ati io pensavo che ti riferivi a fglrx-nvidia

    per la questione che poni è solo sui portatili in teoria questo problema.. dove lo switch ati-intel è più supportato e funzionante... non è che funzioni proprio con le nvidia ma a quanto pare c'è da smanettare un pò con vga_swictheroo e non sempre potrebbe funzionare
    si scusa con pc io intendevo portatile, è un problema con i notebook.
    Ultima modifica di nic_icedearth; 18-02-2011 alle 10:39:00 Motivo: corretto comando installazione driver

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •