Abbiamo 2 correnti di pensiero verso questo titolo.
Uno che dice che è un titolo orrendo perché lo compara ad un capitolo “classico” della saga
L’altro che lo considera un buono/ottimo titolo con diversi punti a favore.
Dal mio punto di vista è un FFX estremizzato, fin troppo.
I punti critici sono i seguenti.
- Sistema di combattimento = buono, rapido e che col tempo migliora sempre più. Unica pecca è che ci vogliono parecchie ore per farlo decollare (quindi molta pazienza che tutti non hanno).
- Sistema di sviluppo = inutile asd, perché da solo la parvenza di perfezionare e personalizzare i personaggi, ma a coni fatti le diramazioni sono subdole, tanto valeva lasciare il level up, non trovate? La vecchia Sferografia dava moltissimi spunti in più soprattutto se utilizzata con formato “esperto” (le vecchie 2 opzioni di difficoltà)
- Caratterizzazione dei personaggi e trama = parametro più personale che oggettivo, alcuni sono più opzionali che principali (parliamo di Sazh?) e la narrazione l’ho trovata decisamente confusionale (non l’ho ancora finito, ma essendo al cap.11 su 13, qualche parere penso di poterlo già dare), ma ripeto, è quasi puramente personale come giudizio.
- Esplorazione = se la rapportiamo a vecchi capitoli è praticamente assente, il titolo si sviluppa in un solo corridoio, con possibilità di esplorare altre aree in maniera decente quasi solo dopo averlo completato. Questo tipo di sviluppo era già riscontrabile in FFX come accennavo prima, ma viene completamente estremizzata, togliendo anche città, negozi e dialoghi opzionali.
per ora mi limito a dargli una valutazione parziale che è comunque inferiore sicuramente ad un 8, ma sopra il 6 a mio avviso.