Risen, Two Worlds II o altri GDR?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Risen, Two Worlds II o altri GDR?

Cambio titolo
  1. #1
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321

    Risen, Two Worlds II o altri GDR?

    In previsione di una maggiore quantità di tempo libero che avrò in futuro, vorrei farmi un'idea su ipotetici GDR recenti che potrebbero piacermi.
    Apprezzo molto il free-roaming e la possibilità di cazzeggiare alla Mount&Blade (ottieni proprietà, puoi ottenere diversi risultati da diverse quest e puoi scegliere come farle, non ti basi su schemi fissi e vi sono conseguenze alle nostre azioni etc), mi piace poter personalizzare il personaggio quindi escludiamo giochi in cui le classi sono eccessivamente statiche e boh, un'ipotetica trama interessante non mi dispiacerebbe affatto, ma è secondaria rispetto ad una libertà alla M&B ecco.

    Quali tra i recenti GDR sono validi secondo questi canoni?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.612
    Two World II dicono che è molto bello, io l'ho ordinato oggi e ci devo ancora giocare.
    Cmq è abbastanza "action".

    Risen, boh, se ti è piaciuta la serie Gothic prendilo.

  3. #3
    The Pink Knight L'avatar di Pinky Winky
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palidoro (Roma)
    Messaggi
    13.154
    Quello che più si avvicina alal tua descrizione è sicuramentente Risen (che tra l'altro ho trovato ottimo)

  4. #4
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Risen è un ottimo titolo, specialmente se hai apprezzato i vari Gothic Two Worlds 2 da quel che ne parlano in giro non è malaccio in termini generici, ma non si sa distinguere e non è in grado di elevarsi all'altezza degli altri gdr di "grosso calibro", rimanendo molto vicino al suo predecessore per molte impostazioni di gameplay e pure la trama mi pare non sia stata apprezzata molto.
    Dato che non so cosa intendi per "recenti" ti do' un po' di titoli: i 2 Mass Effect; Dragon Age origins; Divinity 2 ego draconis; Fallout 3 e Fallout New Vegas. Per ora non me ne vengno in mente altri.
    Se cerchi qualcosa di molto aperto e libero per ora credo che ci sia solo Oblivion (oltre ai 2 Fallout), datoce gli altri giochi tendono ad essere comunque abbastanza guidati dalla trama.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  5. #5
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Citazione lonewolf301 Visualizza Messaggio
    ma non si sa distinguere e non è in grado di elevarsi all'altezza degli altri gdr di "grosso calibro", rimanendo molto vicino al suo predecessore per molte impostazioni di gameplay e pure la trama mi pare non sia stata apprezzata molto.
    Come ho detto sull'altro thread...ma proprio no.
    Sulla trama ok, ci si poteva spremere di più (MA, ricordo, Gothic va avanti da anni con la faccenda dello smemorato che deve salvare il mondo; eppure son tutti bellissimi) ma sul resto siamo anni luce avanti.
    Poi questi gdr di alto calibro me li devi dire; in primis perchè TWII palesemente si confronta con i vari Gothic, Oblivion, Risen e non con un BG piuttosto che un Torment e secondo perchè sebbene alcuni di loro sono ottimi, non c'è un abisso tra questi; si ok, Gothic ottimo e migliore ma non in maniera nettissima, capiamoci

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    02-11
    Messaggi
    90
    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    In previsione di una maggiore quantità di tempo libero che avrò in futuro, vorrei farmi un'idea su ipotetici GDR recenti che potrebbero piacermi.
    Apprezzo molto il free-roaming e la possibilità di cazzeggiare alla Mount&Blade (ottieni proprietà, puoi ottenere diversi risultati da diverse quest e puoi scegliere come farle, non ti basi su schemi fissi e vi sono conseguenze alle nostre azioni etc), mi piace poter personalizzare il personaggio quindi escludiamo giochi in cui le classi sono eccessivamente statiche e boh, un'ipotetica trama interessante non mi dispiacerebbe affatto, ma è secondaria rispetto ad una libertà alla M&B ecco.

    Quali tra i recenti GDR sono validi secondo questi canoni?

    Grazie a tutti.
    Risen direi che fa al caso tuo, Two Worlds m'han detto anche a me che merita ma nn l'ho mai provato...

  7. #7
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Ho finito ieri Dragon Age, dopo 70h di gioco in cui ho fatto tantissimo anche se non tutto. Gran bel gioco, una spanna sopra tutti quelli che ho giocato, la trama coinvolgente, il sistema di gioco efficace e soprattutto è un gioco assolutamente "personale". Ognuno se lo gioca da se. Ovviamente il free-roaming è scarso. Però te lo consiglio, per quel che costa.

  8. #8
    Darkipauer
    Ospite
    è bello vedere come persone dicono "consiglio x ma y non l'ho mai giocato"

  9. #9
    The Pink Knight L'avatar di Pinky Winky
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palidoro (Roma)
    Messaggi
    13.154
    Io gli ultimi GDR con ambientazione fantasy sulla piazza li ho giocati praticamente tutti quelli che mi hanno più impressionato sono stati
    1 Dragon Age
    2 Risen
    3 The Witcher
    4 Two Worlds 2 Drakensang 2
    5 Divinity 2
    Che sono tutti ottimi giochi a mio avviso chi più chi meno
    Ultima modifica di Pinky Winky; 25-02-2011 alle 19:53:59

  10. #10
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Ringrazio tutti in partenza.
    Vedo che alla fine si parla dei soliti 3-4 nomi, e la cosa va benissimo, andiamo più a fondo: quali sono i punti deboli e i punti di forza di Risen?
    Che tipo di gioco è Dragon Age? Più alla The Witcher o più alla Gothic? E per quanto riguarda Two Worlds II, considerato che il primo l'avevo solo provato, può valere la spesa?
    Ecco, riguardo TWII.. TW1 aveva l'orrenda abitudine di far parlare il personaggio per conto proprio. Nel senso: già nelle prime fasi di gioco parlava, se non erro, con un suo amico. Io sono uno più abituato a un'interpretazione alla KOTOR, dove pure i silenzi devo essere io a sceglierli, e non ci posso fare niente, finisce che non m'immedesimo e mi rovina la partita. TWII com'è da questo punto di vista?

    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Ho finito ieri Dragon Age, dopo 70h di gioco in cui ho fatto tantissimo anche se non tutto. Gran bel gioco, una spanna sopra tutti quelli che ho giocato, la trama coinvolgente, il sistema di gioco efficace e soprattutto è un gioco assolutamente "personale". Ognuno se lo gioca da se. Ovviamente il free-roaming è scarso. Però te lo consiglio, per quel che costa.
    In che senso è un gioco "personale"? Supponiamo di tralasciare il free roaming per un momento, che tratti ha in comune con i GDR che ho provato (KOTOR I e II, Gothic, Oblivion (?), Morrowind, Fallout 3, Arcanum, The Witcher)? E in cosa è completamente nuovo?

  11. #11
    The Pink Knight L'avatar di Pinky Winky
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palidoro (Roma)
    Messaggi
    13.154
    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti in partenza.
    Vedo che alla fine si parla dei soliti 3-4 nomi, e la cosa va benissimo, andiamo più a fondo: quali sono i punti deboli e i punti di forza di Risen?
    Che tipo di gioco è Dragon Age? Più alla The Witcher o più alla Gothic? E per quanto riguarda Two Worlds II, considerato che il primo l'avevo solo provato, può valere la spesa?
    Ecco, riguardo TWII.. TW1 aveva l'orrenda abitudine di far parlare il personaggio per conto proprio. Nel senso: già nelle prime fasi di gioco parlava, se non erro, con un suo amico. Io sono uno più abituato a un'interpretazione alla KOTOR, dove pure i silenzi devo essere io a sceglierli, e non ci posso fare niente, finisce che non m'immedesimo e mi rovina la partita. TWII com'è da questo punto di vista?



    In che senso è un gioco "personale"? Supponiamo di tralasciare il free roaming per un momento, che tratti ha in comune con i GDR che ho provato (KOTOR I e II, Gothic, Oblivion (?), Morrowind, Fallout 3, Arcanum, The Witcher)? E in cosa è completamente nuovo?
    Allora:
    Risen é il successore della serie gothic, quindi se ti sono piaciuti i precendenti 1-2-3 vai sul tranquillo.
    Dragon Age è un gdr classico, 0 o quasi free roaming, narrazione e caratterizzazzione personaggi molto bella.
    The Witcher poca libertà d'azione, atmosfera e ambientazione incredibili, protagonista carismatico, buon sistema di alchemy, combat system da rivedere.
    Two Worlds 2 anche qui gdr abbastana classico,tanto free roaming, alcune quest veramente ben fatte, buon combat system e sistema di spell
    Dvinity 2 molto frenetico, tecnicamente ben fatto, puoi trasformarti in drago.
    Drakensang 2 prezzo ottimo, gdr classico che più classico non si può, tante classi iniziali da scegliere, enigmi abbastanza difficli (dipende da te se punto a favore o sfavore)

  12. #12
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti in partenza.
    Vedo che alla fine si parla dei soliti 3-4 nomi, e la cosa va benissimo, andiamo più a fondo: quali sono i punti deboli e i punti di forza di Risen?
    Che tipo di gioco è Dragon Age? Più alla The Witcher o più alla Gothic? E per quanto riguarda Two Worlds II, considerato che il primo l'avevo solo provato, può valere la spesa?
    Ecco, riguardo TWII.. TW1 aveva l'orrenda abitudine di far parlare il personaggio per conto proprio. Nel senso: già nelle prime fasi di gioco parlava, se non erro, con un suo amico. Io sono uno più abituato a un'interpretazione alla KOTOR, dove pure i silenzi devo essere io a sceglierli, e non ci posso fare niente, finisce che non m'immedesimo e mi rovina la partita. TWII com'è da questo punto di vista?



    In che senso è un gioco "personale"? Supponiamo di tralasciare il free roaming per un momento, che tratti ha in comune con i GDR che ho provato (KOTOR I e II, Gothic, Oblivion (?), Morrowind, Fallout 3, Arcanum, The Witcher)? E in cosa è completamente nuovo?
    Dragon Age è un gioco a se. Se vogliamo trovare un termine di paragone lo puoi trovare in mass effect, in chiave epica. Per personale intendo che ogni persona se lo gioca come preferisce, adottando la filosofia di gioco che preferisce. In termini pratici: ti trovi davanti a due giochi diversi in base all'atteggiamento che adotti nella trama, questo elemento è realmente ben implementato. Giusto per farti capire, io l'avevo giocato all'uscita e finito, anche se in maniera un po' superficiale (niente missioni secondarie o quasi, difficoltà minima, ecc) con un elfo ladro assolutamente cagacazzo e arrogante. Adesso l'ho rigiocato con un umano gentile e coraggioso e il gioco è declinato in maniera del tutto differente, gli atteggiamenti dei pg cambiano, la trama cambia in maniera consistente, il finale è diverso, i compagni di party sono cambiati, e ho scoperto risvolti della trama che nella prima "giocata" non avevo minimamente considerato, oltre a fare numerose sotto-quest validissime. Insomma, prendilo se desideri un gioco a mio parere fantastico a livello narrativo, con un buon sistema di combattimento e una bella longevità, oltre a una trama molto azzeccata. E poi costa 19 euro

    Con Obly, morro e fallout non ha proprio nulla a che vedere, sono proprio due filosofie di gioco differenti. Con gothic nemmeno, visto che DAO è basato su un party e Gothic su un eroe solitario giusto per dirne una. Con The Witcher ha in comune la trama "variabile" anche se secondo me è implementata meglio in DAO, anche se si parla comunque di due ottimi lavori. Quelli che ho appena citato li ho giocati, finiti e adorati tutti, per gli altri non lo so, ho giocato solo il primo kotor per un paio d'ore, ma non ho mai amato guerre stellari

  13. #13
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione Pinky Winky Visualizza Messaggio
    Allora:
    Risen é il successore della serie gothic, quindi se ti sono piaciuti i precendenti 1-2-3 vai sul tranquillo.
    Dragon Age è un gdr classico, 0 o quasi free roaming, narrazione e caratterizzazzione personaggi molto bella.

    The Witcher poca libertà d'azione, atmosfera e ambientazione incredibili, protagonista carismatico, buon sistema di alchemy, combat system da rivedere.
    Two Worlds 2 anche qui gdr abbastana classico,tanto free roaming, alcune quest veramente ben fatte, buon combat system e sistema di spell
    Dvinity 2 molto frenetico, tecnicamente ben fatto, puoi trasformarti in drago.
    Drakensang 2 prezzo ottimo, gdr classico che più classico non si può, tante classi iniziali da scegliere, enigmi abbastanza difficli (dipende da te se punto a favore o sfavore)
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Dragon Age è un gioco a se. Se vogliamo trovare un termine di paragone lo puoi trovare in mass effect, in chiave epica. Per personale intendo che ogni persona se lo gioca come preferisce, adottando la filosofia di gioco che preferisce. In termini pratici: ti trovi davanti a due giochi diversi in base all'atteggiamento che adotti nella trama, questo elemento è realmente ben implementato. Giusto per farti capire, io l'avevo giocato all'uscita e finito, anche se in maniera un po' superficiale (niente missioni secondarie o quasi, difficoltà minima, ecc) con un elfo ladro assolutamente cagacazzo e arrogante. Adesso l'ho rigiocato con un umano gentile e coraggioso e il gioco è declinato in maniera del tutto differente, gli atteggiamenti dei pg cambiano, la trama cambia in maniera consistente, il finale è diverso, i compagni di party sono cambiati, e ho scoperto risvolti della trama che nella prima "giocata" non avevo minimamente considerato, oltre a fare numerose sotto-quest validissime. Insomma, prendilo se desideri un gioco a mio parere fantastico a livello narrativo, con un buon sistema di combattimento e una bella longevità, oltre a una trama molto azzeccata. E poi costa 19 euro
    Ringrazio entrambi. Allora: comprati Risen e Dragon Age.

    Il primo all'inizio non mi ha preso tantissimo e ho detto a quel tizio là che c'è la maggiorata che aspetta nella casa abbandonata. Lo riproverò nei prossimi giorni, non sembra malaccio comunque!
    Dragon Age invece mi ha preso subito (sarà che ha molto a che vedere con Kotor, che oserei definire il più bel gioco di ruolo che abbia mai giocato), già sto al secondo scenario.

    Vi ringrazio per i consigli, finiti questi il prossimo sarà Two Worlds II sicuramente.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •