Dissaldare chip video o altri
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dissaldare chip video o altri

Cambio titolo
  1. #1
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472

    Dissaldare chip video o altri

    Salve a tutti, non sono un esperto di elettronica, ma mi è capitato per mano un notebook, il quale, dopo che gli avevo sostituito ventola di raffreddamento, ha iniziato a presentar problemi di blocco e riavvio durante trasferimenti usb e sforzi eccessivi. Ho effettuato test di vario genere su ogni componente, giungendo alla conclusione che la colpa fosse della scheda madre, così ne ho presa una nuova, perfettamente identica, ma priva di chip grafico e qualche altro componente, credo anche condensatori, quindi dovrei metterceli io. Il notebook in questione è un hp pavilion dv5 1006el, la scheda madre che ho acquistato è questa: http://www.getpartsonline.com/482325-001.html
    Vi chiedo: si possono rimuovere chip da una scheda madre e saldarli su un'altra? la scheda video agli angoli presenta una pasta rossa, credo sia cera perchè con una punta scaldata si scioglie...avete consigli?
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    ma se è la stessa scheda madre come fa ad avere dei pezzi in meno? comunque finchè si tratta di condensatori non è un problema. con i chip ti attacchi se non hai delle attrezzatura adatte. non puoi usare un saldatore normale visto che finiresti per dover tenere troppo tempo la punta sulle piste rischiando di bruciarle. dovresti usare una stazione dissaldante con le palle,con dissaldatore ad aria,ma ne vale proprio la pena? spenderesti un sacco di soldi per fare una cosa di cui neanche sapresti il risultato finale. per non parlare poi della saldatura,ancora più complicata,con rischio di mandare in corto delle piste ecc.


    comunque sei sicuro che sia il modello esatto?


    "You must order by the exact part number of the motherboard you are replacing; this is required in order to avoid returns, delays and restocking fees."
    Ultima modifica di Tiabhal; 2-03-2011 alle 09:15:37

  3. #3
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Tia grazie per la risposta, la scheda è la stessa, sicurissimo, mancano solo i chip video e credo quelli di controllo della scheda video...messa così però non saprei che fare...il pc è inusabile ora e lo sarà poi. Credo convenga abbandonare il tutto a questo punto e rivendere il vendibile...
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Tha Doctor Visualizza Messaggio
    Tia grazie per la risposta, la scheda è la stessa, sicurissimo, mancano solo i chip video e credo quelli di controllo della scheda video...messa così però non saprei che fare...il pc è inusabile ora e lo sarà poi. Credo convenga abbandonare il tutto a questo punto e rivendere il vendibile...
    si,se non hai l'attrezzatura adatta rischi di fare più danno che altro

    rivendi tutto e mi raccomando resta lontano da HP,acer e compagnia bella

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scusa ma un chip video ci sarà, al limite differente.. vedi la piazzola vuota e pronta?

    a discapito di ciò (due mobo completamente uguali come forma e layout ma con componentistica diversa, potrebbero esser due mobo differenti.. come revisione anche solo.. oppure una ha la vga discreta, l'altra no..) prima di prendere e mollare tutto non è che, già che hai fatto lo sbattimento di smontar tutto e l'acquisto un po' incauto, ti andrebbe di sistemare il alptop da boot?

    parti con cpu dissi e un banco di ram e lo appizzi su vga esterna, s i vede qualcosa? attacca il monitor e via; si vede qualcosa?



    perchè ok, la mobo è diversa, ma se adesso non la provi,tanto valeva non aprirlo nemmeno..

  6. #6
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    scusa ma un chip video ci sarà, al limite differente.. vedi la piazzola vuota e pronta?

    a discapito di ciò (due mobo completamente uguali come forma e layout ma con componentistica diversa, potrebbero esser due mobo differenti.. come revisione anche solo.. oppure una ha la vga discreta, l'altra no..) prima di prendere e mollare tutto non è che, già che hai fatto lo sbattimento di smontar tutto e l'acquisto un po' incauto, ti andrebbe di sistemare il alptop da boot?

    parti con cpu dissi e un banco di ram e lo appizzi su vga esterna, s i vede qualcosa? attacca il monitor e via; si vede qualcosa?



    perchè ok, la mobo è diversa, ma se adesso non la provi,tanto valeva non aprirlo nemmeno..
    Nono, la piazzola c'è ma è vuota, la mobo è la stessa, presa via numero di parte
    Ho sbagliato acquisto perchè potevo prenderla con chip grafico incluso, almeno non mi sbattevo e mettendo la cpu risolvevo tutto...a questo punto abbandono, del pc è rotta la mobo, ho fatto test da boot su ogni componente, li ho provati a parte e vanno tutti, l'unica che non ho potuto testare è proprio la scheda video perchè è saldata...quindi o mobo o sv a questo punto vendo pezzo pezzo tutto e lo prendo nuovo
    grazie a tutti per l'aiuto
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •