Ma chi ha chiesto di vivere?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Ma chi ha chiesto di vivere?

Cambio titolo
  1. #1
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430

    Ma chi ha chiesto di vivere?

    Salve ragazzi,
    ecco qui l'ennesimo topic depresso. Di sicuro sarete in pochi a rispondermi, ma non importa. Tanto sicuramente non è altro che uno sfogo stile diario di un'adolescente (attenzione, l'apostrofo è voluta quindi mi paragono ad una ragazzina). Il motivo per cui apro questo thread è per spiegare quello che provo da circa un anno a questo parte: un senso di pigrizia incredibile che mi porta a domandarmi:
    "Ma chi ha chiesto di nascere?" "Perché devo andare a lavorare per mantenere me o, in futuro, i miei figli, persone che attualmente neanche conosco?". Non trovo alcun senso alla mia vita. Non vedo un solo motivo per cui io mi debba alzare al mattino. Può darsi che questo sia dovuto allo shock post-scuola, che fa capire che la vita non è tutta rose e fiori e che bisogna rimboccarsi le maniche. Non che io sia stato un tipo chissà quanto attivo in passato, ma ultimamente la situazione sta peggiorando. E la cosa più grave è che durante il mio tempo libero neanche i miei hobby mi divertono e mi appassionano. Mi annoio persino a fare le cose che un tempo mi piacevano e sembro non provare alcun interesse verso nulla. Sono felice solo quando dormo. Quando mi sveglio provo un senso di tristezza che mi fa domandare "Cazzo, mi sono svegliato?". Insomma una voglia di vivere pari a zero. Io semplicemente esisto. Cosa consigliate di fare? Psicologo? Oppure ho bisogno di nuovi stimoli?

    Rispondete pure "vai a lavorare" se vi va, ma ora come ora sarebbe come dire ad un mulo di imparare a leggere. Prima di iniziare a lavorare dovrei prima trovare un motivo valido per iniziare.


  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    11-09
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    2.756
    goditi la vita, e intendo viverla davvero.
    questi 3d creati per autocompatirsi non portano a niente.

  3. #3
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Ste988 Visualizza Messaggio
    goditi la vita, e intendo viverla davvero.
    questi 3d creati per autocompatirsi non portano a niente.
    Anche autoimpormi di godermi la vita non credo porti a molto. Sarebbe solo un'imposizione farlocca...


  4. #4
    Bannato L'avatar di ZeRoDaMaGe
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3.477
    lavorare è necessario e non ci puoi fare nulla, quello che puoi fare e tuttavia non stai facendo è cercare di essere felice.

  5. #5
    Hotsuma L'avatar di nemesis82
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    2.597
    non ho capito se lavori o no.
    nel secondo caso, penso che la situazione che stai vivendo sia dovuta al fatto che non stai facendo nulla e quindi vivi in un apatia crescente. Probabilmente il fatto di andare a lavorare (o cmq. trovare qualcosa che ti tenga impegnato che non sia il semplice "hobby" ) ti farà cambiare idea e risveglierà in te quella voglia di andare avanti lasciandoti l'apatia alle spalle.
    Se così non fosse, perdonami per non avere inteso il tuo post e chiariscimi le idee.

  6. #6
    Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Località
    Correzzola, Italy
    Messaggi
    1.662
    Prova con lo sport meglio se in mezzo alla natura o comunque uno sport che ti piace e che sia stimolante (ad esempio calcetto), ho letto che il corpo produce delle sostanze che fungono da antidepressivo naturale
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare

  7. #7
    One step ahead L'avatar di HaSu(FiRe.RoX
    Registrato il
    01-05
    Località
    Mestre (Ve)
    Messaggi
    5.882
    Trova il coraggio di suicidarti allora.

  8. #8
    Jacob89
    Ospite
    Citazione Max power Visualizza Messaggio
    Prova con lo sport meglio se in mezzo alla natura o comunque uno sport che ti piace e che sia stimolante (ad esempio calcetto), ho letto che il corpo produce delle sostanze che fungono da antidepressivo naturale

    Endorfine. Ma non so quanto possa funzionare, se è veramente messo come dice.

  9. #9
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.117
    Semplicemente non hai ancora trovato qualcosa che ti piaccia veramente da fare, nonostante tu dica di avere degli hobby. Cercane di altri, o cerca di approfondire qualcosa che già fai ma solo superficialmente. Qualcosa di interessante lo troverai sicuramente.

  10. #10
    Utente L'avatar di andy '91
    Registrato il
    05-05
    Località
    roma
    Messaggi
    1.539
    il fatto è che quando non si fa nulla le cose peggiorano,perchè ci si sente inutili..in quei periodi un po così capita anche a me...
    chessò prova a sistemare qualcosa in casa,leggi,vaia farti una corsa...effettivamente non si capisce molto bene la tua situazione..lavori,non lavori,studi?

  11. #11
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    ecco qui l'ennesimo topic depresso. Di sicuro sarete in pochi a rispondermi, ma non importa. Tanto sicuramente non è altro che uno sfogo stile diario di un'adolescente (attenzione, l'apostrofo è voluta quindi mi paragono ad una ragazzina). Il motivo per cui apro questo thread è per spiegare quello che provo da circa un anno a questo parte: un senso di pigrizia incredibile che mi porta a domandarmi:
    "Ma chi ha chiesto di nascere?" "Perché devo andare a lavorare per mantenere me o, in futuro, i miei figli, persone che attualmente neanche conosco?". Non trovo alcun senso alla mia vita. Non vedo un solo motivo per cui io mi debba alzare al mattino. Può darsi che questo sia dovuto allo shock post-scuola, che fa capire che la vita non è tutta rose e fiori e che bisogna rimboccarsi le maniche. Non che io sia stato un tipo chissà quanto attivo in passato, ma ultimamente la situazione sta peggiorando. E la cosa più grave è che durante il mio tempo libero neanche i miei hobby mi divertono e mi appassionano. Mi annoio persino a fare le cose che un tempo mi piacevano e sembro non provare alcun interesse verso nulla. Sono felice solo quando dormo. Quando mi sveglio provo un senso di tristezza che mi fa domandare "Cazzo, mi sono svegliato?". Insomma una voglia di vivere pari a zero. Io semplicemente esisto. Cosa consigliate di fare? Psicologo? Oppure ho bisogno di nuovi stimoli?

    Rispondete pure "vai a lavorare" se vi va, ma ora come ora sarebbe come dire ad un mulo di imparare a leggere. Prima di iniziare a lavorare dovrei prima trovare un motivo valido per iniziare.
    Vieni con me in Brasile, e poi vedi come cambi idea.
    [IMG][/IMG]

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    poco tempo fa avevo aperto un topic in cui analizzavo quella sensazione che tu hai descritto non molto approfonditamente. Ovvero anche io quando mi alzavo avevo quel senso di "nausea" nei confronti delle vita, che reputo in valore assoluto una cosa inutile e senza senso. Ho messo "in valore assoluto" perchè secondo me la vita è inutile a prescindere dalla posizione sociale, economica e altro che si prende in considerazione, è inutile per le persone tristi come le persone felici, ma questa è solo una mia opinione.
    Dicevo, mi svegliavo sovente con una sensazione di confronti di avversione alla vita, provando appunto un vero e proprio senso di nausea nei confronti di essa. Anche io sto bene solo quando dormo. Quando ne parlai con un mio collega abbastanza colto, scoprii, con non poco stupore, che la stessa sensazione era stata definita con le mie stesse parole da un filosofo, Sartre, che tra l'altro ha scritto proprio un opera intitolata "La nausea".

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    991
    infatti, vedo che i miei cani non fanno una mazza tutto il giorno e hanno pasti gratis e tante coccole........

  14. #14
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione nemesis82 Visualizza Messaggio
    non ho capito se lavori o no.
    nel secondo caso, penso che la situazione che stai vivendo sia dovuta al fatto che non stai facendo nulla e quindi vivi in un apatia crescente. Probabilmente il fatto di andare a lavorare (o cmq. trovare qualcosa che ti tenga impegnato che non sia il semplice "hobby" ) ti farà cambiare idea e risveglierà in te quella voglia di andare avanti lasciandoti l'apatia alle spalle.
    Se così non fosse, perdonami per non avere inteso il tuo post e chiariscimi le idee.
    *

    dipende moltissimo da quello che fai. Infatti moltissimi cominciano a sentirsi così dopo le superiori perchè non sono più impegnati a tempo pieno nella scuola.
    Il tuo discurso è un chiaro autocompatimento misto a rabbia. Più che chiederti "ma chi mi ha chiesto di vivere", tu ti chiedi "ma perchè devo stare così male se ricordo che anni fa non era così ?".
    E a questa seconda domanda risponde la considerazione dell'utente nemesis82 IMHO. Fin troppo spesso un eccessivo ozio ci paralizza al punto di farci sentire inutili. Le attività piacevoli che prima facevamo , ora sono meno interessanti proprio perchè in fin dei conti pensi sempre al tuo malessere invece che a svagarti.
    Per dare una risposta personale alla domanda del titolo: penso che la vita sia la più grande opportunità che si abbia. Senza vita non saresti qui a lagnarti, non saresti tu, non saresti nulla...e nulla è diverso da riposo, nulla è proprio nulla : un concetto che nessuno ha mai sperimentato e poi è tornato indietro a descrivere. Quindi trovo che la tua sia una critica un po' troppo melodrammatica alla vita. Se qualcosa non va risolvila! Magari ci metterai un po' ad ingranare, ma alla fine ritornerai felice come prima. Se non parti da una solida fiducia nei tuoi mezzi, tutto sembra crollarti addosso.
    Poi tutti abbiamo periodi così, ma sono solo delle parentesi; tra qualche mese magari rileggerai quel post e dirai che parlavi come un ragazzino in piena crisi esistenziale...ammetterai che era inutile, magari ti incazzerai per aver esserti compianto , e sarai felice per i nuovi interessi che hai.


    edit: naturalmente se la tua buona volontà, l'aiuto di amici/familiari, etc.. non bastasse io non ci vedrei nulla di male a rivolgermi ad uno psicologo. Non ho esperienza diretta , ma alla fine credo tu non abbia nulla che non va, ma che ti serva solo una spinta per ricominciare a prendere fiducia
    Ultima modifica di Mattz; 2-03-2011 alle 12:55:29


  15. #15
       L'avatar di Celta berserker
    Registrato il
    05-07
    Località
    tra Varés e Comm
    Messaggi
    3.839
    Per me semplicemente hai poca voglia di sbatterti, il che è più che comprensibile.
    Quello di cui ti stai lamentando non credo sia la vita in se, ma proprio il fatto che devi faticare per vivere.
    Sono due cose diverse.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •