I REALI Incassi Di Un Film
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: I REALI Incassi Di Un Film

Cambio titolo
  1. #1
    There will be only Chaos! L'avatar di Ginx xx
    Registrato il
    10-06
    Località
    casa mia
    Messaggi
    7.238

    I REALI Incassi Di Un Film

    ATTENZIONE!! in questo topic non si parla della qualità dei film che verranno citati, ma degli incassi, quindi ci si risparmi commenti fastidiosi ed evitare di criticare il film in questione.

    per ogni film noi sappiamo gli incassi al botteghino, prendiamo, per esempio 4 categiorie di film:
    1) Kolossal Hollywoodiani: costano un botto ed incassano cifre assurde. super pubblicizzati e un sacco di incassi. Prendiamo un esempio: Spider-man 3: costato 250 milioni di dollari e incassati 850. (ho escluso avatar da questa categoria perchè ha degli incassi così folli che non si può prendere come esempio
    2) Vario Film qualunque: azione, drammatico, commedia, ecc...: quasi tutti sono americani. la maggior parte dei film che ci vengono in mente rientrano in questa categoria. spese non molto elevate e invassi discreti
    3) film italiano qualunque: esempio, i film di fausto brizzi
    4) cinepanettoni vari: costano un cazzo e incassano intorno ai 20 milioni. si può mettere in questa categoria anche cado dalle nubi e benvenuti al sud

    quello di cui si parla sono solo gli incassi al botteghino, ma in realtà non è affatto così, un film della categoria 1 incassa anche da videogiochi, giocattoli, costumi di carnevale, magliette e robe varie, della categoria 2 - 3 - 4 in altre cose, e tutte e 4 le categorie prendono un sacco di soldi anche dall'home video e dalla trasmissione in sky o in televisione. quindi alla fine si può stabilire quali sono gli incassi effettivi di un film? più o meno una percentuale, come può variare da genere a genere (non per forza prendere in considerazione le mie categorie, sono solo indicative, va bene qualsiasi cosa), e quando quindi un film può ottenere risultati negativi (basti pensare a batman begins, che non è stato niente di che al cinema e ha fatto un sacco di soldi in home video)...
    vediamo che ne salta fuori, speriamo qualcosa di costruttivo e interessante, a voi la parola

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Località
    Là dove non c'è tenebra
    Messaggi
    6.640
    Non capisco dove vuoi arrivare però. Quale è lo spunto di discussione. Mi sembra che hai già detto tutto te, molto correttamente. E' difficile calcolare gli incassi precisi, per tutti questi vari motivi.
    Quindi, dovremmo trovare un nuovo spunto di discussione. Chi incassa di più in base a tutto (merchandising, promoting, numero sale (da non sottovalutare) e quindi distribuzione, smerciabilità all'infuori del proprio paese (anche questo omesso)) e al budget di partenza? Quindi una cosa in %? Mi pare ancora più difficile calcolarlo

  3. #3
    There will be only Chaos! L'avatar di Ginx xx
    Registrato il
    10-06
    Località
    casa mia
    Messaggi
    7.238
    vorei sapere più o meno quanto l'incasso di un film va oltre al semplice incasso al botteghino

  4. #4
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    bisogna considerare allora anche tutti i costi di distribuzione, di marketing, la fetta presa dagli esercenti, ecc...
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    711
    Citazione Ginx xx Visualizza Messaggio
    vorei sapere più o meno quanto l'incasso di un film va oltre al semplice incasso al botteghino
    Si può sapere solo quanto un film ha incassato nel mondo e quanti soldi ci sono voluti per produrlo e in alcuni casi i soldi per la post produzione(locandine, trailer, spot,ecc), ma quello che vuoi sapere tu è difficile o quasi impossibile da reperire.

  6. #6
    There will be only Chaos! L'avatar di Ginx xx
    Registrato il
    10-06
    Località
    casa mia
    Messaggi
    7.238
    poi un film penso che continuerà ad incassare all'infinito...perchè verra sempre proposto per tv o per sky o in nuove edizioni home video

  7. #7
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Quel tipo di dati li hanno solo i contabili delle Major, probabilmente neanche Sam Raimi stesso è a conoscenza di quanti verdoni ha fruttato (e continua a fruttare) SM3.
    Per quanto riguarda i soldi ricavati da tv e sky, loro ci guadagnano solo al momento dell'acquisto dei diritti, non vengono di certo pagati per ogni messa in onda.

  8. #8
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    mmmh invece credo che le tv non acquistino i diritti "per sempre" e "all'infinito", non so se mi spiego.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  9. #9
    私はマルティノです。 L'avatar di Shauni
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    7.735
    Citazione Barrog Visualizza Messaggio
    mmmh invece credo che le tv non acquistino i diritti "per sempre" e "all'infinito", non so se mi spiego.
    credo che le tv acquistino il master, ma ogni volta che mandano in onda il film debbano pagare i diritti d'autore

  10. #10
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Shauni Visualizza Messaggio
    credo che le tv acquistino il master, ma ogni volta che mandano in onda il film debbano pagare i diritti d'autore
    si, credo anch'io qualcosa di simile. e ovviamente più un film è scarso e poco appetibile e meno costa, oppure magari dopo un tot di tempo possono acquistalro definitivamente.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    711
    E invece no, non è cosi, ci sono 2 modi principali di vendere i diritti dei film:

    Se è una major importante (come warner, universal, fox, disney, ecc) si fanno degli accordi che possono essere di 2,3 o 4 anni e si possono acquistare o l'intera library o solo i film nuovi che escono negl'anni del accordo firmato( il cosidetto listino film). Questi accordi valgono centinaia di milioni di euro e prevedono la trasmissione di una prima tv entro certi tempi e con un tot di repliche.

    Ad esempio Mediaset Premium ha un accordo con la Warner di 400 milioni d'euro ( film + telefilm) per 4 anni, in questo caso l'accordo è in esclusiva e quindi i film per 4 anni hanno sulla pay tv tempi illimitati e repliche illimitate.
    Se l'accordo non è in esclusiva come la maggior parte dei casi, un film può essere trasmesso solo un anno sulla pay tv dal primogiorno di trasmissione per poi andare in chiaro su altre reti, che a loro volta hanno fatto un accordo per la trasmissione in chiaro. In un anno ci sono solo un tot di repliche fisso.

    L'altro caso è che se la casa di distribuzione non ha un listino film annuale corposo ma distribuisce pochi film all'anno ( come Moviemax, Filmauro, Mikado e altre distribuzioni minori) allora si possono comprare i diritti per film senza comprare tutto il catalogo, pagandoli tot milioni di euro ciascuno. Una volta acquistato il film potrà essere trasmesso per la durata di 12 mesi e con un tot fisso di repliche.

    Ad esempio Mediaset ha acquistato non in esclusiva per 2 milioni di euro l'uno, film distribuiti dalla Moviemax usciti nella stagione cinematografica 2009-2010.

    Spero di essere stato chiaro a quest'ora della notte.
    Ultima modifica di advanced85; 15-03-2011 alle 02:35:07

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •