#451
16-03-11 01:36
Domanda molto superficiale e da completo ignorante.
Cosa succede se le radiazioni si espandono, arrivano le pioggie, precipitano e cadono nell'acqua, i pesci le mangiano; vengono poi pescati, e messi in commercio?
![]()
Circio ![]()
#453
16-03-11 01:40
Eh, sono cazzi.
Dopo Chernobyl il pesce ed altri alimenti erano a rischio per tutta l'Europa.
Ma per ora siamo lontanissimi da quello scenario, grazie a Dio.
Il materiale fissile decade; e lo fa esponenzialmente. La produzione del reattore era di 5 megawatt, ora è di 3 (non mi invento i dati, l'ho appena sentito su CNN da un professore della Michigan University).Sei sicuro di questo?
Secondo il prof. questo aiuterà - sempre sperando che la situazione resti stabile (e non sembra essere così).
![]()
>V@len$< ![]()
#455
16-03-11 01:48
Ok, grazie.Il materiale fissile decade; e lo fa esponenzialmente. La produzione del reattore era di 5 megawatt, ora è di 3 (non mi invento i dati, l'ho appena sentito su CNN da un professore della Michigan University).
Secondo il prof. questo aiuterà - sempre sperando che la situazione resti stabile (e non sembra essere così).
Boh, vedremo come evolverà.
E comunque non credo minimamente alla presunta stabilità del reattore 4 che ha confermato il governo.
![]()
Circio ![]()
#456
16-03-11 01:50
È difficile esprimersi da qui.
Dipende tutto da quanto è rimasto non raffreddato, quanto combustibile è rimasto scoperto, quanto è già fuso, in che stato è il contetitore del nucleo, ecc.
Molte cose credo nemmeno in sito si possano sapere/fare. Il problema è che non si possono avvicinare più di tanto. Già nelle camere di controllo è rischiosissimo restare, figuriamoci avvicinarsi ai reattori danneggiati.
Myuer #459
16-03-11 01:52
Brutte notizie:
URGENT: Fuel rods damage at Fukushima's 2 reactors estimated at 70%, 33%
TOKYO, March 16, Kyodo
An estimated 70 percent of the nuclear fuel rods have been damaged at the troubled No. 1 reactor of the Fukushima No.1 nuclear power plant and 33 percent at the No. 2 reactor, Tokyo Electric Power Co. said Wednesday.
The reactors' cores are believed to have partially melted with their cooling functions lost after Friday's magnitude 9.0 earthquake rocked Fukushima Prefecture and other areas in northeastern and eastern Japan.
==Kyodo
![]()
Ilùvatar85 ![]()
#460
16-03-11 01:57
Temevo peggio per il reattore 2, in ogni caso purtroppo la situazione è tutto tranne che conclusa.
![]()
vamp ![]()
#461
16-03-11 01:57
nonono qui c'è una grande equivoco: la scossa è stata si allucinante ma l'epicentro era a 140km dalla costa e a 24km di profondità. Ieri uno esperto spiegava come il movimento del terreno dove sono le centrali era addirittura inferiore a quello dell'Aquila. Capiamoci: se ci fosse stata una centrale nucleare di quel tipo a l'Aquila anche noi avremmo avuto, grossomodo, gli stessi problemi.
![]()
Circio ![]()
#462
16-03-11 01:59
In realtà, il problema è stato lo tsunami, non il terremoto.nonono qui c'è una grande equivoco: la scossa è stata si allucinante ma l'epicentro era a 140km dalla costa e a 24km di profondità. Ieri uno esperto spiegava come il movimento del terreno dove sono le centrali era addirittura inferiore a quello dell'Aquila. Capiamoci: se ci fosse stata una centrale nucleare di quel tipo a l'Aquila anche noi avremmo avuto, grossomodo, gli stessi problemi.
Lo tsunami ha isolato i sistemi di raffreddamento e danneggiato strutture secondarie. Dal surriscaldamento, tutto il resto.
![]()
vamp ![]()
#464
16-03-11 02:13
perciò ho detto "grossomodo". Il problema è che a noi puoi capitare un terremoto anche piu' forte di quello dell'aquila. Io continuo a ribadire che se si apre una crepa sotto la centrale ci sono pochi sistemi di sicurezza che tengano. Io non sono contrario a priori al nucleare ma in un territorio ad altissima attività sismica come l'italia io eviterei. Se poi vogliono farle tutte in Piemonte, Sardegna, Lombardia etc a me va bene. Basta che non le mettono in zone altamente sismiche.
![]()
H33Razer ![]()
#465
16-03-11 02:14
Acido borico, lo stesso che lanciavano gli elicotteri sopra la fumante centrale di Chernobyl.
Sono sicure le centrali, le regioni del nord Italia nemmeno le vogliono... Se dobbiamo fare un appunto sulla sicurezza delle centrali in Italia, affidereste la costruzione di una centrale a uno stato che non riesce nemmeno a completare l'ammodernamento di un'autostrada?perciò ho detto "grossomodo". Il problema è che a noi puoi capitare un terremoto anche piu' forte di quello dell'aquila. Io continuo a ribadire che se si apre una crepa sotto la centrale ci sono pochi sistemi di sicurezza che tengano. Io non sono contrario a priori al nucleare ma in un territorio ad altissima attività sismica come l'italia io eviterei. Se poi vogliono farle tutte in Piemonte, Sardegna, Lombardia etc a me va bene. Basta che non le mettono in zone altamente sismiche.