Curriculum europeo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Curriculum europeo

Cambio titolo
  1. #1
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129

    Curriculum europeo

    Ragazzi, voi che sapete, qual'è il vero sito da cui prendere il modulo del curriculum europeo? Ricordo che qualcuno l'aveva linkato qualche mese fa in una discussione.
    In rete ce ne sono un sacco ma mi sembrano tutti diversi...

  2. #2
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    http://europass.cedefop.europa.eu/eu....csp?loc=it_IT

    pronti.

    Posso sconsigliartelo, vero?
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    1.876
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    Posso sconsigliartelo, vero?
    Perché?

    Immagina la situazione tipo:

    una segretaria arriva in ufficio, apre la posta aziendale e vede N cv.
    Finisce di farsi le unghie, va su facebook etc. etc.
    Verso le 11.00 decide di guadagnarsi lo stipendio e lavorare per quindici minuti.
    Guardiamo sti CV: N - 1 sono in formato europeo, 1 é in formato strano.
    La segretaria va in modalità "trained monkey" e si occupa prima di quelli europei.
    Rimane il CV in formato strano.

    I quindici minuti non sono scaduti? Vabbé guardiamo sto CV, cheppalle, ma non poteva usare il modello europeo come tutti gli altri, ufff...questa cosa dove la scrivo? Vabbé non ce la scrivo proprio...

    I quindici minuti sono scaduti? Trash icon.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.612
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    http://europass.cedefop.europa.eu/eu....csp?loc=it_IT

    pronti.

    Posso sconsigliartelo, vero?
    Tu quale useresti/usi?

  5. #5
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione mxyzptlk Visualizza Messaggio
    Perché?

    Immagina la situazione tipo:

    una segretaria arriva in ufficio, apre la posta aziendale e vede N cv.
    Finisce di farsi le unghie, va su facebook etc. etc.
    Verso le 11.00 decide di guadagnarsi lo stipendio e lavorare per quindici minuti.
    Guardiamo sti CV: N - 1 sono in formato europeo, 1 é in formato strano.
    La segretaria va in modalità "trained monkey" e si occupa prima di quelli europei.
    Rimane il CV in formato strano.

    I quindici minuti non sono scaduti? Vabbé guardiamo sto CV, cheppalle, ma non poteva usare il modello europeo come tutti gli altri, ufff...questa cosa dove la scrivo? Vabbé non ce la scrivo proprio...

    I quindici minuti sono scaduti? Trash icon.
    premesso che ci sono casi nei quali non son certo le segretarie a guardare i cv, ma persone del reparto Risorse Umane
    premesso che candidarsi per un posto di lavoro e sperare di essere in due è un sogno

    credo che oggi, dove c'è un mare di richiesta per un numero limitato di posti, sia importante spiccare.

    notare che anche io quando cercavo lavoro ed ero inesperto ho usato il formato europeo, ma sempre più persone, anche dell'ambiente, mi dicono che è preferibile utilizzare un formato personalizzato.

    Non vi sto dicendo di scrivere cazzate o di metterlo giù a penna, ma di almeno formattare il curriculum in modo "diverso" dagli altri
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    1.876
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    premesso che ci sono casi nei quali non son certo le segretarie a guardare i cv, ma persone del reparto Risorse Umane
    Uguale.

    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    premesso che candidarsi per un posto di lavoro e sperare di essere in due è un sogno
    Appunto per questo.
    Diciamo che dalla stessa premessa arriviamo a conclusioni differenti.

    Premessa: per un posto di lavoro, arrivano minimo cinquanta CV.
    Credo che siamo d'accordo.

    Conseguenza: qualcuno legge con attenzione 50 CV? No.
    Siamo d'accordo?

    Conclusione mia: il CV "non standard" viene cestinato perché mica abbiamo tempo da perdere.
    Conclusione tua: il CV "non standard" rimane più impresso e viene letto con più attenzione.

    Diciamo che tu hai più stima del personale risorse umane rispetto a me.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    1.876
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    premesso che ci sono casi nei quali non son certo le segretarie a guardare i cv, ma persone del reparto Risorse Umane
    Aggiungo un'altra considerazione: se arrivano 50 CV, le risorse umane li leggono tutti, o incaricano una segretaria di fare un primo screening, e poi leggono i rimanenti?
    Quindi il problema ritorna superare lo screening della segretaria.

  8. #8
    Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.699
    o di cv ne vedo a decine tutti i giorni e vi dico che quelli che mi invogliano di più ad essere letti non sono certo quelli formato europeo, noiosissimi, tutti uguali.

    il cv dev' essere chiaro, in primis, con un colpo d' occhio i dati utili devo essere visibili.

    ma soprattutto breve, nessuno ha voglia di leggersi la storia della vostra vita.

  9. #9
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione AMF83 Visualizza Messaggio
    o di cv ne vedo a decine tutti i giorni e vi dico che quelli che mi invogliano di più ad essere letti non sono certo quelli formato europeo, noiosissimi, tutti uguali.

    il cv dev' essere chiaro, in primis, con un colpo d' occhio i dati utili devo essere visibili.

    ma soprattutto breve, nessuno ha voglia di leggersi la storia della vostra vita.
    assolutamente d'accordo

    ci è arrivato in ufficio un CV di cinque pagine il mese scorso. Ci abbiamo riso sopra un pomeriggio
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  10. #10
    Rika78
    Ospite
    Posso consigliare anche io di compilare un curriculum il più sintetico possibile.Indicare in maniera diretta e chiara le proprie competenze e le proprie esperienze senza dilungarsi troppo in "descrizioni" troppo prolisse.Questo perchè in seguito ci sarà un colloquio e quindi l'occasione migliore per approfondire.

    Poi un altro consiglio.Inserite sempre le cd. "altre notizie utili" che alcune volte possono fare la differenza tra due candidati che hanno più o meno lo stesso background professionale.Ad es. se vi siete mai occupati di attività sociali o di volontariato o anche se svolgete una attività sportiva.

    Infine allegate sempre una lettera di presentazione.E' fondamentale e molti non lo sanno.

  11. #11
    Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.699
    c è gente che nel curriculum non mette neppure il numero di telefono, non scherzo.

    oppure scrivono una marea di robe inutili e poi si dimenticano di mettere la provincia dove abitano scrivendo solo il paese.


  12. #12
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    assolutamente d'accordo

    ci è arrivato in ufficio un CV di cinque pagine il mese scorso. Ci abbiamo riso sopra un pomeriggio
    Così, solo perchè era lungo? Non mi pare molto professionale.
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Posso consigliare anche io di compilare un curriculum il più sintetico possibile.Indicare in maniera diretta e chiara le proprie competenze e le proprie esperienze senza dilungarsi troppo in "descrizioni" troppo prolisse.Questo perchè in seguito ci sarà un colloquio e quindi l'occasione migliore per approfondire.

    Poi un altro consiglio.Inserite sempre le cd. "altre notizie utili" che alcune volte possono fare la differenza tra due candidati che hanno più o meno lo stesso background professionale.Ad es. se vi siete mai occupati di attività sociali o di volontariato o anche se svolgete una attività sportiva.

    Infine allegate sempre una lettera di presentazione.E' fondamentale e molti non lo sanno.
    Puoi specificare meglio? Non ho idea di cosa voglia dire cd e di cosa sia esattamente una lettera di presentazione.

    Sicura che cose come un'attività sportiva contino? In italia, intendo.

  13. #13
    Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.699
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio

    Sicura che cose come un'attività sportiva contino? In italia, intendo.
    ad esempio persone che praticano sport di squadra, possono risultare preferibili rispetto a persone che praticano sport individuali, in quanto mettono in luce la predisposizione a lavorare in team.
    Ultima modifica di AMF83; 16-03-2011 alle 14:00:51

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.612
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Posso consigliare anche io di compilare un curriculum il più sintetico possibile.Indicare in maniera diretta e chiara le proprie competenze e le proprie esperienze senza dilungarsi troppo in "descrizioni" troppo prolisse.Questo perchè in seguito ci sarà un colloquio e quindi l'occasione migliore per approfondire.

    Poi un altro consiglio.Inserite sempre le cd. "altre notizie utili" che alcune volte possono fare la differenza tra due candidati che hanno più o meno lo stesso background professionale.Ad es. se vi siete mai occupati di attività sociali o di volontariato o anche se svolgete una attività sportiva.

    Infine allegate sempre una lettera di presentazione.E' fondamentale e molti non lo sanno.
    CD?
    E come andrebbe scritta una lettera di presentazione?

  15. #15
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Così, solo perchè era lungo? Non mi pare molto professionale.
    parlo per ipotesi: cerchi uno stagista (mi ci sono trovato anche io fino all'altro ieri eh), ti arrivano 30 candidature.
    Il CV di 5 pagine non cominci neanche a leggerlo. Leggi forse la prima pagina, giusto per non avere rimorsi
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •