[Help] Probabile alimentatore esploso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Help] Probabile alimentatore esploso

Cambio titolo
  1. #1
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822

    [Help] Probabile alimentatore esploso

    Salve, stanotte è saltata la corrente (credo per colpa di un fulmine), e purtroppo ieri sera non avevo spento l'alimentatore del pc da dietro, l'ho fatto stamattina prima di riattaccare il contatore. Però oggi andando a riaccendere l'alimentatore, mi è andato in corto tutto l'impianto.

    Sono fottuto oppure posso sperare in qualche soluzione? Tipo aprire l'alimentatore e cambiare qualche eventuale fusibile bruciato?
    Il foglio delle istruzioni dice che la garanzia non copre incidenti dovuti a disastri naturali, è il mio caso?

    L'alimentatore è un CM gx 750 watt.

  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Smontalo e vedi se c'è qualche condensatore esploso o meno, se è così va cambiato altrimenti prova ad individuare il guasto

  3. #3
    Utente L'avatar di Wrika
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    8
    Mah,non conosco le tue competenze nel campo degli alimentatori da PC,ma credo che individuare il componente rotto e sostituirlo sia forse troppo difficoltoso.
    Capisco che spendere una cifra considerevole per acquistare un alimentatore nuovo sia quanto meno scoraggiante ma secondo me ti dà una sicurezza maggiore rispetto alla riparazione.Con tutto ciò ci sarebbe da valutare se sia stato veramente il fulmine o magari un difetto di funzionamento,chi potrebbe dirlo ? Se fosse ancora in garanzia potrebbe valer la pena tentare un RMA,magari consigliandoti prima con il negoziante dal quale lo hai comprato.
    Saluti.
    Se qualcosa può andar male,lo farà

  4. #4
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Smontalo e vedi se c'è qualche condensatore esploso o meno, se è così va cambiato altrimenti prova ad individuare il guasto
    Sinceramente mi sembra complicato da smontare essendoci la ventola di mezzo, non sono pratico e non vorrei rischiare di invalidare la garanzia..
    Citazione Wrika Visualizza Messaggio
    Mah,non conosco le tue competenze nel campo degli alimentatori da PC,ma credo che individuare il componente rotto e sostituirlo sia forse troppo difficoltoso.
    Capisco che spendere una cifra considerevole per acquistare un alimentatore nuovo sia quanto meno scoraggiante ma secondo me ti dà una sicurezza maggiore rispetto alla riparazione.Con tutto ciò ci sarebbe da valutare se sia stato veramente il fulmine o magari un difetto di funzionamento,chi potrebbe dirlo ? Se fosse ancora in garanzia potrebbe valer la pena tentare un RMA,magari consigliandoti prima con il negoziante dal quale lo hai comprato.
    Saluti.
    Ho da poco parlato con il tizo per la garanzia e forse riesce a cambiarmelo, incrocio le dita.


    Comunque sono un pò perplesso, io pensavo che gli alimentatori moderni e/o di qualità avessero delle protezioni contro i fulmini o i cortocircuiti, possibile che se uno si dimentica la sera di spegnere completamente l'ali rischia di fotterselo alla prima pioggia?

  5. #5
    Utente L'avatar di alecs0404
    Registrato il
    04-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    341
    io al pc non ho mai tolto la corrente in 6 anni a parte durante qualche tempesta con tanto di fulmini alla fine del mondo, dite che dovrei farlo?
    CASE:CM690 II Advanced ALI:Corsair HX650 MOBO:GIGA P55-UD5 CPU:I7 [email protected] + Noctua NH-U12P
    RAM:Kingston HyperX 1600 4GB GPU:XFX HD5850 1Gb AUDIO:Integrata HD:WD Seagate Barracuda 1Tb Priferiche: Gigabyte M8000X + Roccat Kave 5.1 +Tastiera Bianca Logitech

  6. #6
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    è sempre meglio staccare la corrente di tutti i componenti elettronichi tv pc etc , a me con una saetta esplose un decoder digitale...

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    anche io mai staccata la corrente e mai nessun problema
    è anche vero che uno ha un Enermax Noisetaker 485w e l'altro pc un Corsair VX550W

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Comunque sono un pò perplesso, io pensavo che gli alimentatori moderni e/o di qualità avessero delle protezioni contro i fulmini o i cortocircuiti, possibile che se uno si dimentica la sera di spegnere completamente l'ali rischia di fotterselo alla prima pioggia?
    e poi chi glielo spiega ai produttori di gruppi di continuità

  9. #9
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Smontalo e vedi se c'è qualche condensatore esploso o meno, se è così va cambiato altrimenti prova ad individuare il guasto
    Comunuque mi sono un pò informato e pare che aprire alimentatori, oltre ovviamente a invalidare la garanzia, è anche potenzialmente fonte di pericolo, anche molto grosso, di prendere la scossa.

    non so se tu sei elettricista e/o hai mai aperto un ali, però insomma pare che non sia la cosa migliore da consigliare...

    per il resto a breve penso di prendere una multipresa filtrata apc, sperando che mi dia quel minimo di protezione in più rispetto a quella da supermercato che uso ora...

  10. #10
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Ciabatta con fusibile e pulsante accendi/spegni is de uei

  11. #11
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Multipresa stra-pro + gruppo di continuità = immortality

  12. #12
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Riuppo per una domandina, mentre aspetto l'ali nuovo in teoria avrei a disposizione un ali di un vecchio preassemblato con 19 A sulla +12V, dite che mi regge la config in firma? Ovviamente non ho intenzione di giocarci in questi giorni, e anzi al limite potrei staccare la 460 e usare la vga integrata nella MB, anche se mi scoccerebbe dover cambiare i driver...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •