Alpha e Omega
Beh, se una domanda è difficile la ignoriamo?
Perchè dici che è un paradosso? Certi reattori nucleari rendono moltissimo. Basta farsi un giretto su Wiki per leggere alcuni dati interesanti a mio parere. Per esempio la nostra ex centrale di Caorso, la più grande, produceva 860 MW di potenza (costante) e sono passati ormai 40 anni da quando fu costruita.
Il petrolio non è irraggiungibile in termini di potenza.
i reattori nucleari non rendono molto.. il loro rendimento si attesta all'incirca sul 30%... producono molto, ma sprecano molto di più.
Alpha e Omega
Lungo e costoso? Sì, vero, ma supponendo che un'ipotetica centrale nucleare produca 1GW quanto tempo, spazio e soldi servono per costruire rinnovabili di energia equivalente?
il problema non è questo.. il problema è:
- di quel GW prodotto, quanto serve effettivamente, e quanto invece non serve/vbiene disperso lungo il trasporto?
- dove serve quel GW? Il bello delle fonti rinnovabili è che sono di tipo diverso... puoi sfruttare quelle che rendono meglio a seconda della zona. Una centrale nucleare può esser costruita solo sotto precise condizioni, e poi devi distribuire l'energia prodotta in tutto il territorio, con conseguenti grandi dispersioni.
fai conto che mediamente noi abbiamo un fabbisogno lordo che è il 30% in più di quello che utilizziamo per colpa delle dispersioni...
Alpha e Omega
Vorrei sfatare inoltre, ancora una volta, il pensiero popolare secondo cui una tecnologia (nucleare e rinnovabile) elimina l'altra... Quando non c'è niente di più falso. Nessuno vuole abrogare le rinnovabili, si cerca soltanto una buona fonte di energia.
i soldi non sono infiniti.. per incentivare il nucleare, bisogna togliere gli incentivi a qualcos'altro...
Alpha e Omega
Prossima al temrine? Forse l'uranio, ma di certo i metalli pesanti radioattivi non lo sono.
Inoltre in fatto di investimenti le rinnovabili passano il nucleare alla grande. Solo Germania e Cina investono 7 miliardi di $$ l'anno.
ti suggerirei di ocntrollare quanti soldi si spendono per il mantenimento delle centrali, per il finanziamento ecc... ogni anno nel mondo... credo di impressioneresti se ti impressionano i 7 miliardi di € dati per la ricerca... non per il semplice mantenimento dello status quo..
Alpha e Omega
Al cosa usi ci pensano i cervolloni. E' fattibile, fattibilissimo, e non così lungo in quanto non c'è bisogno di conversionid ell'impianto.
certo che c'è bisogno di conversione... credi che un materiale fissile vali l'altro?
Le centrali nucleari attuali sono costrute "attorno" all'uranio... è come un vestito fatto su misura... se cambi proprietario devi rifarlo... e spesso rifarlo costa quasi quanto farne uno nuovo...