Problema pasta termica e dissipatore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema pasta termica e dissipatore

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    141

    Problema pasta termica e dissipatore

    Ho levato un vecchio dissipatore e ne ho messo uno stock che era di un altro processore.
    io ho un intel core duo quad q6600, il dissipatore era di un q9650.
    il fatto è che non ho mai messo la pasta termica e non so come regolarmi. ho letto un pò in giro e ho letto che va messa la stessa quantità di un chicco di riso, io ne ho messo un tantinello in più e ho temperature che si aggirano sui 85°.
    possibile che per un pochino in più di pasta fa ste temp?
    colpa del dissi? sinceramente non so bene se lo monto come si deve, con quegli agganci strani non ci capisco una sega, il fatto è che il dissipatore comunque quando lo fisso è immobile, non si stacca.
    un'altra cosa: è normale che la superficie del dissi sia rotonda e non tocchi tutti i punti della cpu?

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    guarda il soket 775 è il bastardo che ci sia, ho avuto lo stesso problema tuo, hai montato male il dissi. se vedi, sui 4 ganci , ci sono delle freccete, devi girarle in senso inverso della freccia. per la pasta, mettine un chicco sul dissi, che con la pressione si spalma da solo.

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    io consiglio sempre di spalmarla la pasta termoconduttiva.

    al contrario di altri che dicono di lasciare il chicco di riso al centro e lasciare che il dissi con la pressione lo allarghi su tutta la superficie.

    se non l'hai spalmata io ti direi di farlo così da essere sicuro che non ci siano parti del chip scoperte
    mettine anche leggermente meno di un chicco di riso, inizialmente sembra sempre poca, armati di pazienza e cospargi finchè non tutta la superficie è coperta.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    141
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    guarda il soket 775 è il bastardo che ci sia, ho avuto lo stesso problema tuo, hai montato male il dissi. se vedi, sui 4 ganci , ci sono delle freccete, devi girarle in senso inverso della freccia. per la pasta, mettine un chicco sul dissi, che con la pressione si spalma da solo.
    aspè. allora, a me m'hanno spiegato che si fa così. le frecce devono stare verso l'esterno prima di pigiare. poi fare pressione sui ganci: quando senti che sono agganciati ruotare i ganci e mettere le frecce verso l'interno. è sbagliato? le frecce devono stare verso l'esterno?

  5. #5
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    Il dissi stock è montato giusto quando giri i cosi neri nel senso inverso della freccia, la parte bianca in cui sono alloggiati è ben appoggiata alla scheda madre, e tu spingendo a coppie incrociate i cosi neri arrivi a sentire un minuscolo "clic" quando un gancino sulla colonnina nera si aggancia a uno scalino nella colonnina bianca.

    cmq anche io di solito uso una scheda telefonica e la spalmo per bene, ma qui ha montato male il dissi imho

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    Il dissi stock è montato giusto quando giri i cosi neri nel senso inverso della freccia, la parte bianca in cui sono alloggiati è ben appoggiata alla scheda madre, e tu spingendo a coppie incrociate i cosi neri arrivi a sentire un minuscolo "clic" quando un gancino sulla colonnina nera si aggancia a uno scalino nella colonnina bianca.

    cmq anche io di solito uso una scheda telefonica e la spalmo per bene, ma qui ha montato male il dissi imho
    non avevo notato che lo avevi appena consigliato tu

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    141
    vi amo tutti. ora sto a 30° C. sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!! !!! io fissavo i ganci nel senso opposto prchè mi avevano detto così, ora l'ho fatto come avete detto voi, con un chicco di pasta e va perfetto. grazie a tutti i geniacci di hardware di gamesvillage!

    EDIT: ora faccio 38° C sul bios. dite che va bene o devo mettere meglio la pasta? ho usato la tecnica del chicco di riso sul dissipatore che ho sparso un pò in maniera omogenea sul centro del dissipatore lasciando alla pressione del dissi che omogeneizzasse la pasta.
    Ultima modifica di Il monchino; 22-03-2011 alle 16:42:29

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Il monchino Visualizza Messaggio
    vi amo tutti. ora sto a 30° C. sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!! !!! io fissavo i ganci nel senso opposto prchè mi avevano detto così, ora l'ho fatto come avete detto voi, con un chicco di pasta e va perfetto. grazie a tutti i geniacci di hardware di gamesvillage!

    EDIT: ora faccio 38° C sul bios. dite che va bene o devo mettere meglio la pasta? ho usato la tecnica del chicco di riso sul dissipatore che ho sparso un pò in maniera omogenea sul centro del dissipatore lasciando alla pressione del dissi che omogeneizzasse la pasta.
    col dissi stock va benissimo vai tranquillo.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    141
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    col dissi stock va benissimo vai tranquillo.
    ora faccio 40°. sempre meglio degli 85° di prima

  10. #10
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    ma che case hai? se non ne hai uno con riciclo del''aria è ok, ma fa un stress test della cpu con orthos, prime95 etc e vedi quanto segna

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    141
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    ma che case hai? se non ne hai uno con riciclo del''aria è ok, ma fa un stress test della cpu con orthos, prime95 etc e vedi quanto segna
    ho un case penoso. ma a case aperto faccio tra i 38° e i 40°. ora lo sto provando con prime 95 e testo pure le ram nuove. nel primo minuto è arrivato a 65° di picco. comunque non voglio fare smanettamenti, voglio solo che il PC vada con i giochi e che il procio faccia il suo lavoro finchè può senza overclock.

    EDIT: ora ha raggiunto i 73°.

    EDIT: ora è stabile sui 70°.
    Ultima modifica di Il monchino; 22-03-2011 alle 17:12:21

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •