emogasanalisi arteriosa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: emogasanalisi arteriosa

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    12-03
    Località
    barrow alaska
    Messaggi
    4.148

    emogasanalisi arteriosa

    chi di voi l'ha fatta ? ne sa qualcosa e se e' tanto dolorosa come dicono .

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    dolorosa? è un prelievo del cazzo


    Now let all imagination fly

  3. #3
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Diagnosi Pneumologica
    V. EMOGASANALISI ARTERIOSA

    E' un esame fondamentale per valutare l'efficienza del sistema respiratorio. Il campione di sangue può essere prelevato al lobo dell'orecchio o al dito (emogasanalisi capillare) o da un'arteria periferica del braccio o a livello femorale (emogasanalisi arteriosa).

    Permette il riconoscimento della riduzione di ossigeno o dell'aumento di anidride carbonica che si verifica nell'insufficienza respiratoria. E' leggermente più doloroso di un prelievo venoso, ma fornisce informazioni indispensabili nei casi di patologia respiratoria di una certa gravità.

    I parametri misurati sono la concentrazione di ossigeno (espressa come PaO2) che nel soggetto normale è intorno ai valori di 75 mmHg, la PaCO2 il cui valore normale è tra 35 e 45 mmHg e il pH il cui valore normale è tra 7,35 e 7,45.

    E' un esame che richiede abilità da parte del medico e tranquillità da parte del paziente che deve evitare di allontanarsi bruscamente dall'ago e mantenere una respirazione normale.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    12-03
    Località
    barrow alaska
    Messaggi
    4.148
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    dolorosa? è un prelievo del cazzo


    Now let all imagination fly
    tu l'hai fatto e se si dove al braccio o no

  5. #5
    thresher3253
    Ospite
    Citazione danny69 Visualizza Messaggio
    tu l'hai fatto e se si dove al braccio o no
    me lo fecero al polso destro, ma la scelta del polso non è un problema. L'unica cosa è che bisogna stare fermi e rilassati altrimenti l'esame esce falsato e bisogna ripeterlo


    Now let all imagination fly

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    12-03
    Località
    barrow alaska
    Messaggi
    4.148
    non e' pericoloso nel senso che ho letto su internet che se non e' fatto bene si possono creare bolle d'aria e c'e' il rischio di trombosi o aneurisma , per il dolore non mi frega niente so sopportare . dovrei farlo entro l'11 di aprile al niguarda di milano

  7. #7
    thresher3253
    Ospite
    Citazione danny69 Visualizza Messaggio
    non e' pericoloso nel senso che ho letto su internet che se non e' fatto bene si possono creare bolle d'aria e c'e' il rischio di trombosi o aneurisma , per il dolore non mi frega niente so sopportare . dovrei farlo entro l'11 di aprile al niguarda di milano
    no, è un prelievo, non un iniezione. Al massimo le bolle d'aria entrano nella siringa e falsano il test


    Now let all imagination fly

  8. #8
    Cefh
    Ospite
    Citazione danny69 Visualizza Messaggio
    non e' pericoloso nel senso che ho letto su internet che se non e' fatto bene si possono creare bolle d'aria e c'e' il rischio di trombosi o aneurisma , per il dolore non mi frega niente so sopportare . dovrei farlo entro l'11 di aprile al niguarda di milano
    aspetta,.,.innanzitutto la siringa è sterile quindi stà sicuro che al suo interno non contiene nulla(ne aria ne niente),inoltre è un prelievo,quindi non potrebbe succederti nulla perchè l'aria non passerebbe dalla siringa alla vena ma viceversa....comunque si fà a livello del polso radiale(per farti capire più o meno alla base del pollice,per capire meglio metti l'indice e il medio della mano destra alla base del pollice della mano sinistra,sentirai il battito cardiaco molto forte,è più o meno li che avverrà il prelievo)....la particolarità di questo prelievo è che le arterie,essendo più profonde,ed avendo un flusso di sangue maggiore e piu intenso(la pressione è maggiore),spingeranno da sole lo stantuffo della siringa verso l'alto(magico!!!)....questo esame serve per osservare la PO(la presione parziale dell'ossigeno)per vedere se il tuo sangue arterioso è abbastanza ossigenato e valutare quindi che non ci siano possibili rischi di ipossia in seguito ad una PCO2 elevata....

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    12-03
    Località
    barrow alaska
    Messaggi
    4.148
    grazie a tutti ora ho capito bene di cosa si tratta e sono piu' tranquillo

  10. #10
    Bertuccia y u no love me L'avatar di Regret
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    3.408
    Per un emogas

  11. #11
    Visions
    Ospite
    Citazione danny69 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti ora ho capito bene di cosa si tratta e sono piu' tranquillo
    Giusto per farmi un pò i fatti tuoi: per quale motivo devi fartela?

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    12-03
    Località
    barrow alaska
    Messaggi
    4.148
    Citazione Visions Visualizza Messaggio
    Giusto per farmi un pò i fatti tuoi: per quale motivo devi fartela?
    poliglobulia

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •