vince87
definisci queste situazioni mafia, ma a veder tutto è quella forse più libera e gli esempi ce ne sono un'infinità.
le banche fino a 1 anno fà avevano interessi al limite della legalità, se ben ricordo lo strozzinaggio parte dal 15%
per la chiesa si può fare un discorso totalmente a parte da quanto è corrotta.
lo stato ,oltre a non aver arginato l'emigrazione di fabbriche e giovani, questo accadeva già da almeno 5 anni prima ancora della crisi, inoltre ha peggiorato anche la situazione e ormai anche i paesi africani ci stanno sorpassando come nazione dove fare investimenti.
lo so anche io che non è giusto però meglio far cosi che far fallire l'azienda e lasciare a casa ancora più gente
Non capisco cosa c'entrino Chiesa, Stato e banche. Ho forse detto che la mentalità mafiosa o i crimini riconducibili alla mafia o ad essi assimilabili coinvolgono solo enti comunali e piccole e medie imprese (visto che in precedenza hai citato grandi industrie)?
Condanno questo atteggiamento perché è la rovina dell'Italia ed in particolare del mezzogiorno. Quando in questa sezione si discute del Sud, di Napoli, della Sicilia, della Calabria si leggono solo e soltanto condanne per la corruzione della classe politica, le politiche clientelari, il ricorso all'illegalità laddove non si riesce a tirare avanti con attività oneste.
Cos'ha una tangente di questo tipo (perché di tangente si parla) di diverso dall'estorsione ai danni dei commercianti? Dici che il pizzo non si può rifiutare ma le tangenti sì, però poi ti ritrovi sull'orlo del precipizio. E allora la differenza qual è? Nessuna, in entrambi i casi o paghi o te ne vai. E in entrambi i casi da questa scelta dipende il futuro delle famiglie connesse.
Se cerchi nelle mafie e nei ricatti i servizi che una banca e/o un governo non può, non vuole o non è in grado di offrirti accetti di dipendere da un sistema parallelo allo Stato, che distrugge la concorrenza, distrugge il libero mercato, evade le tasse (è rischioso inserire una tangente nella dichiarazione dei redditi), un sistema che si può chiamare organizzazione criminale oppure corruzione ma che di fatto agisce nello stesso identico modo criminale: garantire una corsia preferenziale sottobanco, a discapito di molti, a vantaggio di pochi ma con riserva (scambio di favori, mazzette).
Chi ti dice poi, che per 25 famiglie salvate grazie ad una mazzetta, non ce ne siano altre 25 legate ad un contesto concorrente che hanno perso la busta paga?
Ho capito quello che dici ma è indifendibile. Stiamo anche portando avanti un ot mostruoso