Ma come fece la Sony a creare la prima PlayStation?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Ma come fece la Sony a creare la prima PlayStation?

Cambio titolo
  1. #1
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739

    Ma come fece la Sony a creare la prima PlayStation?

    Dato che nel Museo sezionale non ve n'è traccia,volevo chiedervi:come ha fatto la Sony a creare la prima PlayStation?

    Sò che il progetto "Play Station" era stato assegnato da Nintendo a Sony e che prevedeva un add-on(un lettore CD per SNES),ma che naufragò per un motivo(che non sò)e non se ne fece più nulla.

    Ora,ok che Sony aveva un lettore CD predisposto ai videogiochi,ma mi sembra un pò poco per creare una console che potesse rivaleggiare con mostri sacri come Nintendo e Sega.

    Come ha fatto a creare tutto il resto della PlayStation(scheda video,scheda madre ecc)?
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  2. #2
    earthworm jim
    Ospite
    Sicuramente aveva altri ingegneri ed informatici che non progettavano unicamente lettori cd
    Ciò che fece il successo Sony fu non il prezzo (all'uscita il prezzo era altissimo, ricordo che nelle riviste leggevo prezzi come un milione di lire) ma il fatto che ci fosse la modifica e la possibilità di masterizzare i giochi dopo due mesi dall'uscita mondiale, la velocità con cui fece abbassare i prezzi e le politiche adottare al videogioco maturo e per adulti. Ma fondamentalmente la pirateria è stata la carta vincente sony (stranamente), molto più delle esclusive e delle altre cose.. a questo unisci le politiche mature, parco giochi enorme, facilità di programmazione, supporto semplice ed economico ed hai la carta vincente.

  3. #3
    Utente L'avatar di Cordrago
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    188
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Sicuramente aveva altri ingegneri ed informatici che non progettavano unicamente lettori cd
    Ciò che fece il successo Sony fu non il prezzo (all'uscita il prezzo era altissimo, ricordo che nelle riviste leggevo prezzi come un milione di lire) ma il fatto che ci fosse la modifica e la possibilità di masterizzare i giochi dopo due mesi dall'uscita mondiale, la velocità con cui fece abbassare i prezzi e le politiche adottare al videogioco maturo e per adulti. Ma fondamentalmente la pirateria è stata la carta vincente sony (stranamente), molto più delle esclusive e delle altre cose.. a questo unisci le politiche mature, parco giochi enorme, facilità di programmazione, supporto semplice ed economico ed hai la carta vincente.
    Hai detto tutto.
    Ricordo bene quegli anni , posso aggiungere che l'unico concorrente valido era il sega saturn... e spiace dirlo ma chi seguiva un po' il mondo dei videogiochi si accorgeva che gli stessi titoli sulla ps1 erano graficamente superiori.
    La mia prima ps1 ricordo ancora che la comprai nel 1998 , e non aveva manco il dual shock , quando lo fecero che spasso giocare
    Firma rimossa perchè oltre ai limiti consentiti dal regolamento.
    soka

  4. #4
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.149
    Il Saturn a suo tempo sembrava veramente morto, manco lo vedevo nei negozi/supermecati, quindi la PSX doveva fare i conti solo con il N64 a cartucce
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  5. #5
    Eone segreto L'avatar di Yojimbo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    34.078
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Sicuramente aveva altri ingegneri ed informatici che non progettavano unicamente lettori cd
    Ciò che fece il successo Sony fu non il prezzo (all'uscita il prezzo era altissimo, ricordo che nelle riviste leggevo prezzi come un milione di lire) ma il fatto che ci fosse la modifica e la possibilità di masterizzare i giochi dopo due mesi dall'uscita mondiale, la velocità con cui fece abbassare i prezzi e le politiche adottare al videogioco maturo e per adulti. Ma fondamentalmente la pirateria è stata la carta vincente sony (stranamente), molto più delle esclusive e delle altre cose.. a questo unisci le politiche mature, parco giochi enorme, facilità di programmazione, supporto semplice ed economico ed hai la carta vincente.
    in Italia sicuramente è stata la pirateria la"carta vincente" di Sony,ma a livello mondiale non credo.

  6. #6
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Cordrago Visualizza Messaggio
    Hai detto tutto.
    Ricordo bene quegli anni , posso aggiungere che l'unico concorrente valido era il sega saturn... e spiace dirlo ma chi seguiva un po' il mondo dei videogiochi si accorgeva che gli stessi titoli sulla ps1 erano graficamente superiori.
    La mia prima ps1 ricordo ancora che la comprai nel 1998 , e non aveva manco il dual shock , quando lo fecero che spasso giocare
    Comprai il dual shock all'uscita di Ape Escape!

    Citazione yojimbo75 Visualizza Messaggio
    in Italia sicuramente è stata la pirateria la"carta vincente" di Sony,ma a livello mondiale non credo.
    Sicuro? Guarda che la pirateria non è un fenomeno solo italiano, eh? Se la pirateria incula le software house la sony ci guadagna comunque: la console la devi comprare. Metti che c'era chi come me non ha nemmeno un gioco pirata e comprava quasi solo quelli platinum e qualche gioco a prezzo pieno. Metti che chi aveva la console modificata almeno un gioco originale lo aveva, moltiplica il tutto a livello mondiale e vedi come la sony ha trovato il modo di infilare una console in ogni casa del primo mondo.
    Ovviamente non si campa di pirateria e non fu solo questa la carta vincente, ma di sicuro una buona fetta di mercato è riuscita ad averla grazie a questo.

  7. #7
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Il Saturn si modificava senza toccare l'hardware (bastava fare swap disc durante il boot dopo aver bloccato il sensore di chiusura del vano cd) ed il N64 si suicidò usando di nuovo le cartucce, supporto troppo costoso per gli sviluppatori e troppo limitato, la politica di Sony coi third party (vedasi: M$) ha contribuito a fare il resto. La pirateria in Europa c'è sempre stata, pure il Mega Drive aveva cartucce farlocche e compilation varie.

  8. #8
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Sony partì dal progetto del lettore cd per Snes per creare la prima Playstation. E poi, non vorrei ricordare male, grazie al supporto di case come Namco la perfezionò grazie all'allora innovativo hardware in grado di gestire il 3D poligonale. Di fatto, la struttura interna della PSX e delle schede jamma di Tekken e Ridge Racer è una PSX modificata e pompata.

    La pirateria ha aiutato è innegabile, ma continuare a considerarla l'unica vera forza di Playstation è una idiozia colossale. Le case non vivono e guadagnano grazie agli introiti derivati dall'hardware, ma sopratutto dalle roiality dei giochi. Se i titoli vendono le software house sviluppano, se il lavoro è una sicura perdita non sviluppano e la console viene dimenticata. Ad inizio 2011 rifare questi discorsi triti e ritriti è solo disinformazione e poca conoscenza del settore.

    Sony, un pò per fortuna ed un pò per una strategia mirata e curata, è stata in grado di sdoganare il passatempo videoludico ed avvicinare a questo hobby una pletoria di persone che mai e poi mai si sarebbero sognate di prendere in mano un pad. Prima di Playstation, il videogioco era per lo più un balocco destinato ad una fascia d'utenza fatta di ragazzini ed adolescenti, poter contare nelle proprie file una nutrita schiera di persone adulte e attive professionalmente ha contribuito a garantirsi una maggior base di acquirenti con maggiori disponibilità economiche.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  9. #9
    earthworm jim
    Ospite
    Ma non sto dicendo che la pirateria è l'unico motivo per vedere il successo della psx nel mondo. Sto dicendo che la pirateria ha aiutato l'ingresso nel mondo dei videogiochi la sony.

  10. #10
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739
    In pratica Sony con la PlayStation fece ciò che ha fatto la Nintendo col Wii,andando a cercare un'utenza diversa rispetto alle concorrenti,più ampia?

    Comunque mi ricordo un marketing spaventoso,dove c'erano cartelloni pubblicitari nelle partite di Champions League(cosa rimasta tutt'oggi,oltre ai cartelloni pubblicitari nei match di football in America,ma questo l'ho letto).

    Aprendo una parentesi a parte,è interessante notare come Sony sia stata punita in questa generazione da strategie attuate da lei stessa in passato:

    Nintendo cercando un'utenza diversa e più ampia(usata da Sony con la sua prima console).
    Microsoft anticipando i rivali sul mercato(usata da Sony con la seconda console).
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  11. #11
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Citazione Reborn like a fenix Visualizza Messaggio

    Aprendo una parentesi a parte,è interessante notare come Sony sia stata punita in questa generazione da strategie attuate da lei stessa in passato:

    Nintendo cercando un'utenza diversa e più ampia(usata da Sony con la sua prima console).
    Microsoft anticipando i rivali sul mercato(usata da Sony con la seconda console).
    Non è una punzione per Sony, è semplicemente la concorrenza che copia
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  12. #12
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739
    Citazione the Joker Visualizza Messaggio
    Non è una punzione per Sony, è semplicemente la concorrenza che copia
    No no (Reborn immagina Kutaragi colpito a morte da scudisciate)

    Dicevo che strategie di mercato attuate da lei stessa(e che l'hanno aiutata a primeggiare in due generazioni),sono state utilizzate dalla concorrenza e non da lei(ok,forse la rivoluzione stile Wii era difficile immaginarsela,ma l'uscire prima delle concorrenti poteva essere attuata con più facilità se solo Kutaragi non fosse uscito pazzo)e che si trova ultima ed a inseguire le rivali.
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  13. #13
    Still Alive L'avatar di Toshihiro Nagoshi
    Registrato il
    03-08
    Località
    a casa con Faith
    Messaggi
    10.052
    Citazione the Joker Visualizza Messaggio
    Sony partì dal progetto del lettore cd per Snes per creare la prima Playstation. E poi, non vorrei ricordare male, grazie al supporto di case come Namco la perfezionò grazie all'allora innovativo hardware in grado di gestire il 3D poligonale. Di fatto, la struttura interna della PSX e delle schede jamma di Tekken e Ridge Racer è una PSX modificata e pompata.
    .
    Esatto la Namco inizialmente fece la System 11 e poi altri 2 Upgrade system 12 e 10 dove sopra nacquero Tekken 1-2-3,Soul Edge e Soul Calibur,mentre Ridge Racer 1 non faceva parte della famiglia playstation da sala,poichè nacque un annetto prima sull system 22

    Anche Capcom usò per un certo periodo la ps1 in sala solo che era rinominata come Sony Zn1 e Zn2

    E poi c'erano anche tante altre case che la usavano con degli svariati nomi come Konami,Taito ecc.

  14. #14
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739
    Citazione Toshihiro Nagoshi Visualizza Messaggio
    Esatto la Namco inizialmente fece la System 11 e poi altri 2 Upgrade system 12 e 10 dove sopra nacquero Tekken 1-2-3,Soul Edge e Soul Calibur,mentre Ridge Racer 1 non faceva parte della famiglia playstation da sala,poichè nacque un annetto prima sull system 22

    Anche Capcom usò per un certo periodo la ps1 in sala solo che era rinominata come Sony Zn1 e Zn2

    E poi c'erano anche tante altre case che la usavano con degli svariati nomi come Konami,Taito ecc.
    Questa non la sapevo,quindi una parte dell'hardware PlayStation è stata utilizzata per cabinati da sala giochi...

    Quindi ci potrebbe essere stato un'accordo tra Sony e le varie Software House del tipo: "Vi concedo di utilizzare hardware Sony per cabinati e in cambio sviluppate in esclusiva titoli appositamente per la nostra console più conversioni di titoli da sala"?
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  15. #15
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763
    non era nemmeno il 2000, forse era il 1998\1999, quando i miei mi regalarono la ps1 cazzo, giocarci era strano, abituato a passare pomeriggi NEL gameboy (quello bianco mattone ) strano perchè non era tutto magico e fatato, alcuni giochi mi creavano 'disagio' perchè mi sparavno completamente in mondi futuristici underground, sanguinari, ostili, silenziosi dove ero completamente spiazzato e capitava di avere 'paura'.

    Non so voi ma tra i titoli migliori di cui ricordo il titolo vi cito Heart of darkness (questo era proprio ostile e mi terrorizzava) Bloody Roar (ero allucinato...c'era il sangue solo in un altro gioco, prima, avevo visto il sangue, ed era mortal kombat sul saturn del mio vicino ma anche essendo violento non rasentava la follia e la velocità assurda che proponeva bloody roar) Abe's odyssey (cazzo questo era incredibile e molto forte secondo me per un bambino) Hercules della disney combattere contro il minotauro nella grande oliva che figata!

    dopo i 12\13 anni invece sono passato a final fantasy, metal gear...ma credo sia normale, si cresce e si sente la necessità di vedere qualcosa di più realistico in linea con la prima adolescenza. Ora pur amando le mie saghe preferite sono tornato ad essere affascinato da quelle vecchie, singole perle più simili a vere e proprie opere d'arte interattive fatte di schermate e follie oniriche

    Il videogioco di oggi mi ha fatto invece abbandonare quasi del tutto questo mondo e questi ultimi anni li ho passati chiusi perlopiù nel DS ma anche, ogni tanto, nella psp. Forse esser cresciuto soprattutto con ps1, gameboy\gameboy color e sega saturn mi taglia un po' fuori dalle nuove scete 'editoriali' del mondo dei videogiochi. Mi spiace in effetti...mi trovo bene quasi solo sul ds...

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •