Temperatura estrema HDD portatile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Temperatura estrema HDD portatile

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Goliathus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Noceto
    Messaggi
    488

    Temperatura estrema HDD portatile

    Un paio di mesi fa il disco Segate del mio portatile Acer Aspire 5920 è morto improvvisamente: siccome mi serviva con una certa urgenza ne ho preso uno presso un rivenditore locale.
    Purtroppo mi sono reso conto solo dopo che il disco che ho comprato, un Segate spacciato per nuovo, in realtà nuovo non è: si tratta di un prodotto rigenerato, c'è scritto pure sopra...
    Quando l'ho installato avevo fretta e non l'ho visto.

    Il mio problema ora è questo: il disco funziona bene, ma raggiunge temperature decisamente elevate.
    In questo momento sta sui 48° C, temo non supererà questa estate.

    Per ora sta funzionando correttamente e non vengono segnalati problemi dai diagnostici (come CrystalDiskInfo).
    Secondo voi mi conviene prendermi subito un nuovo disco (ovviamente online), oppure tentare la sorte con questo?
    Goliathus

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dipende molto da quanti dati importanti tu abbia e quanto spesso effettui il backup
    ma, ehm, se hai chiesto, e pagato, ufficialmente, per un disco nuovo, vai dal rivenditore, che sicuramente si sarà sbagliato a dartelo (...) direi che se paghi per un nuovo puoi pretendere che non sia refurbished.

    comunque, è tutto da dimostrare che sia il solo disco il problema; acer e hp, non è raro che scaldino a bestia "contaminando" anche la zona disco, anzi.. la macchina è pulita? scalda, se tocchi la bottom cover?


    comunque tornerei dal venditore "distratto"..

  3. #3
    Utente L'avatar di Goliathus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Noceto
    Messaggi
    488
    La macchina è arroventata, in estate anche il vecchio disco stava sui 50 gradi.. In estate però.
    Posso riprovare a pulire ventole & c.

    Comunque non ho dati importanti su questo pc, volendo posso anche rischiare.

    Che temperatura può raggiungere un HDD prima di scoppiare?
    Goliathus

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Goliathus Visualizza Messaggio
    La macchina è arroventata, in estate anche il vecchio disco stava sui 50 gradi.. In estate però.
    Posso riprovare a pulire ventole & c.

    Comunque non ho dati importanti su questo pc, volendo posso anche rischiare.

    Che temperatura può raggiungere un HDD prima di scoppiare?
    sopra i 50° rilevati dal disco direi che è davvero a rischio...la temperatura ideale è trai 35 e i 40 gradi

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non è tanto lo scoppiare, probabilmente si spegnerebbe prima per protezione perchè per far arrivare a fondere l'hd la cpu dovrebbe esser già fusa ma stare a temperature troppo elevate (così come troppo fredde, anche se molto meno) sicuramente non va bene e rischia di aumentare l'usura del disco e delle sue componenti sia meccaniche che elettroniche.

    specie se hai lo sportello dedicato cerca di rimuovere la ventola per pulire bene il tappetino, fai una mezzora di occt o simili prima e dopo per vedere un po' se va meglio. se il portatile è vecchio di qualche anno potrebbe valer la pena cambiare pasta, se hai tutto in bella vista, se devi smontarlo più in là della tastiera lascia stare

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •