Calo improvviso prestazioni pc...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Calo improvviso prestazioni pc...

Cambio titolo
  1. #1
    Dico
    Ospite

    Calo improvviso prestazioni pc...

    Mi sono deciso a formattare finalmente dopo che improvvisamente il mio pc aveva subito un calo di prestazioni ingiustificato (ce l'ho da novembre e lo uso solo per giocare).

    Il problema è che non è cambiato nulla.

    Tutto è cominciato quando aprii la pagina, in windows 7, del ranking dei componenti del pc e mi uscì l'avviso di dover ripetere il test poichè erano cambiati i componenti hardware. Non era vero.

    Fatto il test ci fu un leggero cambiamento dei voti, di seguito il prima e dopo:

    Spoiler:


    Spoiler:


    Cambiamenti minimi che comunque non spiegano il perchè perdere 0,2 punti di ram (corsair dominator DDR III @ 1333 mhz).

    In ogni caso il pc funziona regolarmente anche se ora dopo il format ci mette un bel po' di più a fare il log on in windows mentre prima dopo aver premuto invio, a password inserita, era quasi istantaneo il passaggio al desktop.

    C'è sempre quel fastidioso problema alla ventola di cui lamentavo qualche thread addietro, in breve:

    - il dissipatore, poste le temperature d'esercizio e sottosforzo nella norma e con il case ventilato bene, senza motivo durante l'uso normalissimo parte alla sua velocità massima (da vel attuale a massima per poi tornare alla velocità di partenza) un numero random di volte ed in modo imprevedibile. Molto fastidioso.

    Quando gioco la ventola sale di regime normalmente e senza problemi.

    ---

    Il punto del thread è che i giochi soffrono di questo problema.

    Addirittura Bad Company 2, giocato a pc nuovo in full hd al massimo del massimo sempre fluido ora tentenna e devo scendere a patti con i dettagli abbassando antialiasing e tirando via HBAO altrimenti sta sui 30 fps di media...

    Crysis giocato a dettaglio molto alto ora mi tocca usarlo a dettagli alti in dx9 per farlo andare fluido.

    La demo di Crysis 2, per citare l'ultimo, a dettagli massimi senza V sync andava a fluidità molto bassa.

    Leggo sul forum che gente con una 5770 ati riesce a farlo girare a palla...beh...poi mi girano i coglioni.

    La mia configurazione è:

    - Core i5 760
    - Corsair HX650 watt
    - Gigabyte P55A-UD3 rev. 1
    - Corsair dominator 2*2 gb ram in dual channel DDR3 @ 1333 mhz anche se la frequenza standard è di 1600 mhz (no nel primo screenshot erano sempre a 1333 dato che l'assemblatore non mi ha alzato l'fsb del processore, overcloccandolo)
    - GTX 460 della Asus da 1 gb
    - 650 gb caviar black della WD

    Il dissipatore è un...hmm...non ricordo il nome ma c'è dentro "Ninja 3".

    ---

    Scusate la lunghezza del post ma è tutto ciò che posso dirvi per presentare quasi esaurientemente la situazione.
    Ultima modifica di Dico; 1-04-2011 alle 22:26:08

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    ovviamente i driver erano gli stessi in entrambe le installazioni,vero?

  3. #3
    Dico
    Ospite
    Si esatto sono gli stessi che avevo prima di formattare.

    Sono le versioni più aggiornate disponibili.

    Tutti i driver sono stati presi in primis dai loro cd - eccetto scheda video - e aggiornati dopo che ho applicato tutti gli aggiornamenti del sistema da windows update.

    Quelli della MoBo dal sito gigabyte.

  4. #4
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    come prima cosa fai un reset del bios per essere sicuro che non sia stato modificato nulla da lì.

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    non ho capito se della vga hai scaricato i driver dal sito nvidia o hai usato quelli del CD

  6. #6
    Dico
    Ospite
    Già fatto mooolte volte, sia i "Safe defaults" che gli "Optimized defaults".

    In entrambi i casi non cambia nulla...specialmente la storia della ventola.

    Immagino che sia una cosa standard della scheda madre, comunque mi applica in automatico un leggero overclock "turbo" (su 3 opzioni turbo sta in mezzo a standard e extreme) alzando in automatico il moltiplicatore fino a 22x

    Nello splash screen infatti come velocità ho 2,93 ghz (2,80 ghz è il clock default) anche se con cpuz a volte arriva a 3,3 ghz.

    @Tiabhal: della vga uso quelli del sito nvidia
    Ultima modifica di Dico; 1-04-2011 alle 23:41:37

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    disattiva lo speedstep e il turboboost...l'overclock fattelo te a mano che viene meglio. inoltre tenere a 1333 delle ram fatte per andare a 1600 mhz mi sembra uno spreco

  8. #8
    Dico
    Ospite
    Dunque devo mettere il turboboost disattivato e lo speedstep sarebbe?

    Per le ram non devo fare comunque overclock alzando l'fsb a 160?

    Più che altro ho notato che se faccio questa operazione poi il processore lavora sempre al 100% della velocità anzichè variare al carico delle operazioni e ciò si traduce in temperature più elevate.

    Dici che vale la pena per avere ram piu veloci?

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se hai un dissi come si deve (mi pare che tu abbia uno scythe) non porti di questi problemi sulla temperatura.

    lo speedstep fa sempre parte del turboboost se non sbaglio. in pratica disattiva 1 o più core e alza la frequenza dei rimanenti e non è molto utile alla fine....

  10. #10
    Dico
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se hai un dissi come si deve (mi pare che tu abbia uno scythe) non porti di questi problemi sulla temperatura.

    lo speedstep fa sempre parte del turboboost se non sbaglio. in pratica disattiva 1 o più core e alza la frequenza dei rimanenti e non è molto utile alla fine....
    Si, Schyte ninja 3.

    Ok domani quando sarò a casa faccio queste cose.

    In ogni caso potrebbe dipendere - in teoria - da queste configurazioni il calo di prestazioni nei giochi?

    Grazie intanto per le risposte.

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Si, Schyte ninja 3.

    Ok domani quando sarò a casa faccio queste cose.

    In ogni caso potrebbe dipendere - in teoria - da queste configurazioni il calo di prestazioni nei giochi?

    Grazie intanto per le risposte.
    non credo,ma prova...che antivirus hai?

  12. #12
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    alcune persone hanno avuto sto problema usando i driver della sk madre a parte. prova quindi a farglieli rilevare a windows e riprova...

  13. #13
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se hai un dissi come si deve (mi pare che tu abbia uno scythe) non porti di questi problemi sulla temperatura.

    lo speedstep fa sempre parte del turboboost se non sbaglio. in pratica disattiva 1 o più core e alza la frequenza dei rimanenti e non è molto utile alla fine....
    Lo speedstep abbassa il moltiplicatore al minimo disponibile quando il processore è in idle, e fa risparmiare un fottio di corrente (e allunga la vita alla cpu), è utilissimo e col turbo non c'entra nulla :P

    Ormai non si disabilita quasi piu, neanche per chi fa overclock esagerati, apparte le suicide run e cose simili.

  14. #14
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    io non l'ho mai disattivato lo speedtest. e nemmeno saprei dove trovarlo...

  15. #15
    Dico
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    non credo,ma prova...che antivirus hai?
    Microsoft security essentials

    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    alcune persone hanno avuto sto problema usando i driver della sk madre a parte. prova quindi a farglieli rilevare a windows e riprova...
    Cioè?

    Scusa ma non ho capito cosa devo fare.

    Windows update non trova niente.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •