RobbieRotten
Posso fare il rompiscatole?

Personalmente, il mio consiglio è di smettere. A questa età si è sempre ancora in tempo.
Ho visto gente rovinarsi sia economicamente che a livello di salute per un vizio che secondo me, oggi, dovrebbe già essere sparito da tempo.
Sappiamo che fa male. Chi fuma già da anni, vabbè, lì è più difficile. Ma nel tuo caso... puoi evitarti un sacco di problemi.
Pensala sotto questo punto di vista: invece di cercare un modo per dirglielo, cerca un modo per risolvere il problema alla radice.
E non farlo per loro, fallo soprattutto per te stesso.
Scusa se non ho risposto alla tua domanda, ma secondo me la soluzione migliore è questa...

In quanto fumatrice sono l'ultima persona a poter parlare, ma lasciatemi dire che questo post è stato il migliore che ho letto nel thread

Soprattutto visto che l'OP è per sua ammissione confuso e (mi pare di capire) fuma tanto per, non perché ci sia un reale vizio di fondo.
Personalmente ho iniziato a 14 anni perché io e le mie amiche ci sentivamo grandi con la sigaretta tra le dita, e riconosco tranquillamente che è stata una gran cazzata. Quando mia madre mi ha sgamata a quell'età mi ha messo in punizione un'intera estate, ma la cosa non è servita a farmi desistere. Ora è da qualche tempo che si è rassegnata alla cosa, le dispiace, è rimasta delusissima (lei è un'antifumatori per eccellenza), ma tende dalla parte del "Sono cazzi e polmoni tuoi". D'altronde, sa che il mio massimo è 3-4 sigarette al giorno, e a volte nemmeno quelle, quindi forse questa cosa qui la tranquillizza
All'OP: se i tuoi genitori sono fumatori abituali allora la prenderanno sicuramente in modo più "soft" rispetto a come potrebbero prenderla nel caso in cui odiassero sigarette e fumatori, quindi sta a te decidere se è il caso di dirglielo oppure no. Solo, quando ti chiederanno "perché", evita di dare una risposta tipo "Boh, non lo so".