tecniche di apprendimento, lettura veloce et simila
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: tecniche di apprendimento, lettura veloce et simila

Cambio titolo
  1. #1
    Utanto L'avatar di Stiv
    Registrato il
    07-04
    Località
    etna
    Messaggi
    2.432

    tecniche di apprendimento, lettura veloce et simila

    ciao a tutti, in facoltà dei colleghi parlavano di queste tecniche di apprendimento e di corsi (molto costosi) che stavano frequentando per imparare questo tipo di tecniche che permettono di leggere, studiare in pochissimo tempo e con una qualità maggiore...chi di voi ne ha sentito parlare o lo ha provato?

  2. #2
    Utente L'avatar di Rawan
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    1.348
    un tizio mi ha fatto la dimostrazione, mi ha fatto dirgli una trentina di numeri a doppia cifra e in 15 secondi me li ha ripetuti


    e li sapeva anche un quarto d'ora dopo

  3. #3
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Rawan Visualizza Messaggio
    un tizio mi ha fatto la dimostrazione, mi ha fatto dirgli una trentina di numeri a doppia cifra e in 15 secondi me li ha ripetuti

    e li sapeva anche un quarto d'ora dopo
    l'ha fatto anche con me, li ripeteva anche al contrario e se gli dicevi una coppia di numeri lui sapeva dirti quella che veniva prima e quella che veniva dopo.

    Gli avevo promesso una stretta di mano se ci fosse riuscito. E così è stato
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    studio ingegneria, un mio collega è intrippato di brutto con queste cose, segue seminari, corsi di vario genere. Ha implementato molto bene questo metodo, ma secondo me lascia il tempo che trova. Sicuramente negli esami aiuta tantissimo, ma inizialmente è veramente un trauma : stravolge il modo non solo di studiare, ma anche di apprendere le cose; si basa sull'associazione visiva di numeri, parole,formule, in qualcosa di concreto, di visivo (ma anche olfattivo, uditivo) che rimane impresso meglio nella mente.
    Sebbene questo mio collega lo reputi il migliore studente della mia facoltà, e sebbene questo suo metodo (ma non solo) lo aiutino a portare a casa voti esorbitanti, non credo che il gioco valga la candela, ovvero nel caso suo che ormai ha questo metodo consolidato, è tutto di guadagnato, ma se uno si dovrebbe mettere già all'univeristà a imparare da 0 un nuovo modo di studiare, lo trovo decisamente deleterio. Volevo fare inoltre notare come le intuzioni e i meccanismi logici non hanno assolutamente rilevanza con questo metodo; tante volte io e questo collega siamo seduti vicini , e molte volte arrivo a risultati "logici" prima di lui, attraverso intuizioni, correlazioni tra le cose, sebbene lui sia avvantagiato da una memoria ferrea, grazie ai suoi metodi, che gli permetterebbe di attingere dalle lezioni passate avendo più elementi per arrivare alla soluzione, e invece ci arrivo prima io. Questo almeno IMHO può provare che ti aumenta la memoria, ma non necessariamente le associazioni logiche, in fine il discorso è che sicuramente tali metodi ti aiutano tantissimo all'esame, ma ti conviene concentrarti sul lato pragmatico della cosa. Non ha senso imparare 100 numeri a memoria, per quello ci sono già i computer, serve sapere scegliere con criterio, fare delle associazioni logiche, collegare gli argomenti, porsi tante domande e cercare di dare delle risposte coerenti, non trovare escamotage per ricordare le risposte.

  5. #5
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Citazione Rawan Visualizza Messaggio
    un tizio mi ha fatto la dimostrazione, mi ha fatto dirgli una trentina di numeri a doppia cifra e in 15 secondi me li ha ripetuti


    e li sapeva anche un quarto d'ora dopo
    E' un metodo semplicissimo eh, ne parlate come se vi avessero mostrato la fusione fredda


    Q

  6. #6
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Si trovasse qualche spiegazione online dettagliata e approfondita... sembra essere trattato come un segreto di Fatima

  7. #7
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Credo che il miglior metodo di apprendimento e memorizzazione sie quello personale, che si sviluppa con gli anni. Certo, lo si può affiancare con altri sistemi coadiuvanti, ma certamente non pagando. Mi basta osservare il metodo di studio di una latro collega per migliorare il mio.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    250
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    Credo che il miglior metodo di apprendimento e memorizzazione sie quello personale, che si sviluppa con gli anni. Certo, lo si può affiancare con altri sistemi coadiuvanti, ma certamente non pagando. Mi basta osservare il metodo di studio di una latro collega per migliorare il mio.
    Credi male

  9. #9
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Il sistema funziona, molto bene per giunta. Il problema è che cercano di vendertelo delle pseudosette mooolto inquietanti. Vai per un corso di lettura-apprendimento veloce e ti trovi un gruppo di invasati che ti sparano le frasette di PNL per convincerti che sono i tuoi super migliori amici di sempre e che se cresci con loro diventerai una "persona meglio". Tutto a pago, ovviamente.
    Ho un amico che ci s'era infognato e un altro che c'è andato molto vicino. Il primo praticamente ha subito una cosa di molto vicina a un lavaggio del cervello.

  10. #10
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione ilpeggiore Visualizza Messaggio
    Credi male
    Perché credo male? Argomenta, esponi, così costruiamo qualcosa. Dire qualcosa, così tanto per dire, soprattutto in un forum, non che giovi molto alla discussione.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •