Il calcio del 2022
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Il calcio del 2022

Cambio titolo
  1. #1
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379

    Il calcio del 2022

    No, non è una frase alla Ibrahimovic per elogiare una qualche squadra. Intendo letteralmente parlare del calcio nel 2022.
    Ammettiamo di sopravvivere agli eventi del 2012 e del 2016 (se non sbaglio è un altro anno "apocalittico" questo) e di arrivare tutti abbastanza sani e salvi nel 2022, 11 anni dopo gli eventi attuali.
    Perchè 2022? Beh, intanto perchè ci sono i mondiali del Qatar (troppo vicini quelli del 2014, troppo poco stimolante parlare del 2018, un arco di tempo troppo ridotto per fare previsioni più a lungo termine). Inoltre è esattamente lo stesso periodo di tempo dal 2000 ad oggi. Un periodo che, bene o male, anche i più giovani si ricordano abbastanza bene.

    Presentato il tutto, nella speranza di non trovare gli utenti catastrofisti che bazzicano in altre sezioni (tipo, nome a caso, Off The Village), vi invito a viaggiare con la fantasia e di immaginare che tipo di calcio potremmo vedere fra 11 anni.
    Per non rendere troppo dispersiva la cosa, mi permetto di darvi delle "linee guida" che potete seguire più o meno rigorosamente per reggere il discorso:

    -Scienze politiche. Quali saranno le squadre top team nel mondo? Il calcio più importante rimarrà in Europa oppure squadre sudamericane scalzeranno il vecchio continente dal trono? Avremo nuove realtà emergenti in altri continenti?
    -Economia. Come cambierà il calciomercato? Quante squadre potranno reggere certe cifre e quante collasseranno? Subentreranno sempre più nuovi padroni, petrolieri, multinazionali pronti a far schizzare i prezzi dei cartellini alle stelle, oppure verrà tutto livellato verso il basso per diminuire i costi insostenibili?
    -Giurisprudenza. Quali modifiche si potrebbero ipotizzare nel regolamento? Le strutture dei campionati e delle coppe europee rimarranno identiche o cambieranno più o meno profondamente?
    -Scienze della comunicazione. Come sarà il rapporto tra società e tifosi?
    -Matematica. Ci saranno nuove innovazioni tattiche? Ruoli inventati da zero? Oppure abbiamo già visto tutto?
    -Ingegneria. Verranno implementati in pianta stabile supporti elettronici per l'arbitraggio (sensori, moviola ecc...)? Esisteranno software o tecnologie in grado di migliorare i metodi di allenamento o di preparazione alle partite, fino a prevedere quasi l'incremento di "skill"?
    -Fisica. I palloni saranno sempre più simili a quelli da spiaggia o si ritornerà a soluzioni più vintage? Altre attrezzature tipo scarpini, guanti ecc...?
    -Chimica. Nuove sostanze...?
    -Medicina. Ci sarà un'evoluzione dei metodi di allenamento? Gli infortuni più gravi richiederanno meno tempo per la cura o rimarremo sempre ad un livello simile a quello attuale?
    -Scienze della Formazione. Come e quanto miglioreranno le scuole calcio. Quali filosofie verranno insegnate ai giovani emergenti? Quanto ci metteranno i talenti ad esplodere?
    -Lettere e filosofia. Boh, varie ed eventuali che vi vengono in mente.

    A voi

  2. #2
    Watchmaker on 3DS L'avatar di Rik 91
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    15.930
    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    No, non è una frase alla Ibrahimovic per elogiare una qualche squadra. Intendo letteralmente parlare del calcio nel 2022.
    Ammettiamo di sopravvivere agli eventi del 2012 e del 2016 (se non sbaglio è un altro anno "apocalittico" questo) e di arrivare tutti abbastanza sani e salvi nel 2022, 11 anni dopo gli eventi attuali.
    Perchè 2022? Beh, intanto perchè ci sono i mondiali del Qatar (troppo vicini quelli del 2014, troppo poco stimolante parlare del 2018, un arco di tempo troppo ridotto per fare previsioni più a lungo termine). Inoltre è esattamente lo stesso periodo di tempo dal 2000 ad oggi. Un periodo che, bene o male, anche i più giovani si ricordano abbastanza bene.

    Presentato il tutto, nella speranza di non trovare gli utenti catastrofisti che bazzicano in altre sezioni (tipo, nome a caso, Off The Village), vi invito a viaggiare con la fantasia e di immaginare che tipo di calcio potremmo vedere fra 11 anni.
    Per non rendere troppo dispersiva la cosa, mi permetto di darvi delle "linee guida" che potete seguire più o meno rigorosamente per reggere il discorso:

    -Scienze politiche. Quali saranno le squadre top team nel mondo? Il calcio più importante rimarrà in Europa oppure squadre sudamericane scalzeranno il vecchio continente dal trono? Avremo nuove realtà emergenti in altri continenti? è sempre stata l'europa a dominare il calcio mondiale con i suoi team. nn vedo cosa dovrebbe cambiare.
    -Economia. Come cambierà il calciomercato? Quante squadre potranno reggere certe cifre e quante collasseranno? Subentreranno sempre più nuovi padroni, petrolieri, multinazionali pronti a far schizzare i prezzi dei cartellini alle stelle, oppure verrà tutto livellato verso il basso per diminuire i costi insostenibili? 11 anni sono troppi pochi per un cambiamento radicale. io prevedo un aumento dei costi dei giocatori "top", questo sì. ma prevedo anche che molti ricconi esteri entreranno di prepotenza nel calcio italiano e europeo.
    -Giurisprudenza. Quali modifiche si potrebbero ipotizzare nel regolamento? Le strutture dei campionati e delle coppe europee rimarranno identiche o cambieranno più o meno profondamente? questo nn si può prevedere. secondo me cambieranno qualcosa nelle regole delle coppe europee, come hanno sempre fatto, tanto per evitare il ristagno.
    -Scienze della comunicazione. Come sarà il rapporto tra società e tifosi? al solito. forse le due parti si distanzieranno un po', vista la sempre maggiore qualità e interattività delle partite in tv.
    -Matematica. Ci saranno nuove innovazioni tattiche? Ruoli inventati da zero? Oppure abbiamo già visto tutto? chiaramente vedremo nascere nuove tattiche e nuovi ruoli. l'allenatore genio del decennio c'è sempre stato.
    -Ingegneria. Verranno implementati in pianta stabile supporti elettronici per l'arbitraggio (sensori, moviola ecc...)? Esisteranno software o tecnologie in grado di migliorare i metodi di allenamento o di preparazione alle partite, fino a prevedere quasi l'incremento di "skill"? per l'arbitraggio dico solo..speriamo di sì. per la preparazione atletica chiaramente ci saranno innovazioni.
    -Fisica. I palloni saranno sempre più simili a quelli da spiaggia o si ritornerà a soluzioni più vintage? Altre attrezzature tipo scarpini, guanti ecc...? niente vintage. sempre più palloni aerodinamici e elaborati.
    -Chimica. Nuove sostanze...? magari qualche integratore per migliorare la resistenza, nulla di più. troppi pochi anni per dei cambiamenti radicali in questo settore.
    -Medicina. Ci sarà un'evoluzione dei metodi di allenamento? Gli infortuni più gravi richiederanno meno tempo per la cura o rimarremo sempre ad un livello simile a quello attuale? chiaramente l'evoluzione della medicina porterà a dei recuperi sempre più veloci. per degli infortuni che anni fa ci volevano dei mesi, adesso in 2 settimane ritorni.
    -Scienze della Formazione. Come e quanto miglioreranno le scuole calcio. Quali filosofie verranno insegnate ai giovani emergenti? Quanto ci metteranno i talenti ad esplodere? credo che l'italia si sia accorta che i giovani emergenti nn sono di certo paragonabili ai giocatori esteri. certo è che in brasile certi bambini passano il 90% della giornata a giocare a calcio, cosa che un bambino italiano, giustamente, nn fa.
    -Lettere e filosofia. Boh, varie ed eventuali che vi vengono in mente.

    A voi
    *

  3. #3
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.304
    -Scienze politiche. Mi aspetto ancora una superiorità del calcio europeo su quello sudamericano, magari con un ritorno in auge del calcio italiano dopo diversi anni di difficoltà.

    -Economia. Credo ci sarà un livellamento verso il basso dei costi in seguito ai crolli di alcune società importanti europee.

    -Giurisprudenza. Non mi aspetto cambiamenti importanti per quel che riguarda le regole di gioco, mentre potrebbero esserci novità nelle competizioni internazionali, magari una Champions strutturata come un mini-campionato con playoff anzichè i gironi attuali. Ma la butto lì, non ne ho idea.

    -Scienze della comunicazione. Ci sarà una comunicazione sempre più basata sul web, ormai le società e i calciatori avranno imparato come usare al meglio la parte social della rete, magari anche offrendo contenuti a pagamento.

    -Matematica. Dal punto di vista tattico conteranno sempre meno i moduli intesi come posizioni statiche, il calcio ad alti livelli sarà costituito da giocatori che coprono più posizioni e non danno punti di riferimento, soprattutto in zona offensiva. In generale penso si giocherà un calcio sempre più offensivo, e i centravanti vecchio stile saranno sempre meno utilizzati ad alti livelli.

    -Ingegneria. Sicuramente verranno introdotte alcune tecnologie per aiutare gli arbitri, non la moviola in campo però. O almeno non nel modo in cui potremmo intenderla oggi.

    -Fisica. Difficile pensare che il processo di alleggerimento dei palloni ormai in atto da decenni possa arrestarsi o addirittura invertirsi.

    -Chimica. Boh.

    -Medicina. Si troveranno modi per ovviare agli infortuni muscolari dovuti ai ritmi di gioco sempre più alti.

    -Scienze della Formazione. La scuola calcio sarà sempre più un business con squadre che cercheranno di accaparrarsi talenti sempre più giovani, anche come conseguenza del fatto che non si spenderanno più certe cifre.

    -Lettere e filosofia. Spero non esisteranno più i giornali.

  4. #4
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    mah, cosi nel mio pensiero sono convinto che da qui a 10 si rafforzeranno abbastanza le big russe per diventare competitive ai massimi livelli, diventereanno almeno tipo Lione o giù di li, non il Barcellona o il Manchester di turno, ma avversarie per cui di certo non si esulterà a beccarle in champions

    Probabilmente arriveranno i primi imprenditori cinesi in giro per l'Europa per far vedere che adesso loro sono una potenza e cominceranno a spendere in qualche squadra, verosimilmente ALMENO politicamente ci sarà B. che si farà da parte (chissà se si farà da parte anche per quanto riguarda il Milan) e ci sarà un nuovo corso anche di proprietari in Italia, quando se ne andrà lui ho idea che ne arriveranno più di uno...

    Su chi saranno le potenze europee è difficile dire, i cicli non sono facili da beccare, chissà se sarà Italia, Spagna o Inghilterra a dominare il calcio europeo. Tatticamente non credo ci possano essere ancora tante innovazioni, nei prossimi anni comunque ho idea che più club possibile cercheranno di adeguarsi allo stile fisico e con molto fiato delle squadre inglesi, penso/spero che andremo in direzione di un calcio sempre tecnico ma molto più intenso con (in parte o in alcune occasioni) magari a tratti meno rigidità tattica, meno catenaccio all'italiana, e più partite a viso aperto.


    E spariamola, Platini immortale sbroccherà del tutto e trasfomerà la champions nella LEGA DEI CAMPIONI, la massima competizione europea a cui parteciperanno SOLO le prime classificate di tutti i campionati europei
    MAFIA CAPITALE

  5. #5
    non lo so, arrivederci L'avatar di Yagghe
    Registrato il
    03-05
    Località
    n'Ast
    Messaggi
    24.851
    sicuramente ci sarà Lord Mark a capo della FIFA

  6. #6
    Nil Satis, Nisi Optimum L'avatar di MasterShiftBrains
    Registrato il
    04-07
    Località
    Belluno/Udine
    Messaggi
    29.255
    Naturalmente i progressi in campo medico saranno visibili

    Spero e credo che ci sarà una sorta di crollo economico. Spese folli sono insostenibili, si tornerà a cifre più accessibile, questo perchè i club saranno meno invogliati a spendere e i giocatori romperanno più le palle del solito per cambiare squadra, quindi prezzi più abordabili e meno circolazione di soldi. Ovvio ci saran sempre le eccezioni, ma già il fatto che quest'anno gente come Ibra se ne sia andata per "soli" 25M è un segnale di questa tendenza al ribasso.


    Riguardo ai supporti tecnologici per gli arbitri, finchè ci sarà blatter è dura vedere nuove innovazioni. Quindi o entro 10 anni questo schiatta, o mi sa che saremo sempre allo stesso punto.
    Sempre riguardo la tecnologia invece secondo me ci sarà un evoluzione a livello di tessuti e scarpini, che miglioreranno la giocabilità, quindi anche un gattuso(ho usato il nome gattuso per intedere la categoria di medianacci con i piedi rozzi) potrà fare un lancio di 50 metri perfetto sui piedi.

    Tatticamente non vedremo grandi innovazioni, dato che le novità si sono già viste. Secondo me le squadre cercheranno di imitare sempre di più un modello di gioco stile "Barça", quindi allenatori preparati nel possesso palla e nella fase offensiva. Questo ovviamente in tutto il mondo tranne che in italia, dove vigerà il catenaccio.

    Il campionato dell'Est europa avrà un incremento secondo me. Russia e Romania si stanno attrezzando, squadre polacche in via di sviluppo. Mi piacerebbe tanto emergesse di più il campionato nipponico. Comunque il predominio mondiale sarà sempre Europeo, in sud america aimè non ci sono ne i mezzi ne l'appel necessario per fare il salto di qualità in grado di portare il proprio calcio a livello di quello europeo.

    Citazione Yagghe Visualizza Messaggio
    sicuramente ci sarà Lord Mark a capo della FIFA
    ma magari. Sicuramente lui ne sa più di Blatter riguardo al calcio

  7. #7
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Se nel 2022 non ci sono ancora vari sensori e moviole ci sara' da mettersi mani ai capelli. Come minimo ogni arbitro dovra' avere degli occhiali tipo dragonball "over nine thousand!!11!!" dove potranno vedere il replay di ogni azione quasi in tempo reale pochi secondi dopo l'azione stessa.

  8. #8
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione Yagghe Visualizza Messaggio
    sicuramente ci sarà Lord Mark a capo della FIFA
    avrei solo 35 anni. Prima di esserlo dovrei diventare un vecchiaccio arteriosclerotico che invoca i bei vecchi tempi di Raul e Rooney mentre i giovani elogiano Pipinho, il nuovo astro nascente del calcio brasiliano e mondiale nel 2050

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    7.745
    una merda

  10. #10
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    -Scienze politiche. Rimarranno le squadre europee al top però diventeranno big a tutti gli effetti 2 o 3 team dell'est

    -Economia. Rimarranno uguali o si abbasseranno, e vedremo il crollo di un paio di big storiche

    -Giurisprudenza. Campionato europeo per club (e già l'europeo per nazionali passa da 16 a 24 nel 2016)

    -Scienze della comunicazione. Secondo me ci sarà un aumento di spettatori allo stadio se si abbasseranno i prezzi

    -Matematica. I futuri giocatori offensivi saranno in grado di giocare a destra, a sinistra e al centro con conseguente riduzione di scarsoni alti 3 metri.

    -Ingegneria. Sensore per il goal/no goal sicuramente

    -Fisica. -

    -Chimica. -

    -Medicina. -

    -Scienze della Formazione. Ci saranno carriere molto meno longeve dovute ai baby fenomeni con 30 polmoni in più

    -Lettere e filosofia. Shevchenko sarà annoverato come più grande giocatore di tutti i tempi

  11. #11
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    ma quindi nessuno crede a nuove realtà emergenti fuori da Europa e Sudamerica? Tra cinesi, petrolieri arabi e uzbeki dai fondi poco definiti

  12. #12
    dups90
    Ospite
    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    ma quindi nessuno crede a nuove realtà emergenti fuori da Europa e Sudamerica? Tra cinesi, petrolieri arabi e uzbeki dai fondi poco definiti
    Sì, ma solo se il riccone cinese di turno viene in Europa e si compra una squadra medio/grande (non per forza il Manchester United, basta anche un Borussia Dortmund da riempire di Yen ). 10 anni mi sembrano un lasso di tempo troppo breve per far emergere un intero movimento, specie se è molto arretrato come quelli asiatici.
    Comunque sì, magari in tempi più lunghi ma penso che se un nuovo "polo" del calcio debba emergere, sarà quello cinese/giapponese, mi sembrano avere delle basi migliori rispetto agli arabi che già da qualche anno si sono dimostrati disposti a spendere fior di quattrini ma non hanno mai dato una spinta decisiva per la crescita del loro intero sistema.

  13. #13
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.684
    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    avrei solo 35 anni. Prima di esserlo dovrei diventare un vecchiaccio arteriosclerotico che invoca i bei vecchi tempi di Raul e Rooney mentre i giovani elogiano Pipinho, il nuovo astro nascente del calcio brasiliano e mondiale nel 2050
    e quando ti accorgerai che Pipinho è forte davvero dirai che tu eri stato il primo a scoprirlo guardando in TV il campionato pulcini regionali brasiliani dell'Amazonas 26 anni prima, e comprandolo sempre a FM17 quando ovviamente allenavi il Manaus Clube de Futbol portandolo sul tetto del mondo (non solo ogni anno ma anche più volte all'anno) e quindi nessuno si deve permettere di nominarne le capacità senza il tuo consenso

    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  14. #14
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Il 2022 sarà l'ultimo anno del calcio, considerando le temperature estive del Golfo Persico dopo 90 minuti in Qatar tutti i giocatori del mondo periranno in diretta TV. E senza calciatori la vedo dura fare campionati nel 2023 (le giovanili saranno piene di teste di cazzo alla Balotelli).

  15. #15
    non lo so, arrivederci L'avatar di Yagghe
    Registrato il
    03-05
    Località
    n'Ast
    Messaggi
    24.851
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    e quando ti accorgerai che Pipinho è forte davvero dirai che tu eri stato il primo a scoprirlo guardando in TV il campionato pulcini regionali brasiliani dell'Amazonas 26 anni prima, e comprandolo sempre a FM17 quando ovviamente allenavi il Manaus Clube de Futbol portandolo sul tetto del mondo (non solo ogni anno ma anche più volte all'anno) e quindi nessuno si deve permettere di nominarne le capacità senza il tuo consenso

    quoto cesa

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •